Mercato totalmente fallimentare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Provo a spiegare meglio il mio pensiero su questo mercato che credo sia in linea con gli altri utenti che lo criticano. Qua non si sta criticando Paolo Maldini e Massara come persone, ma come dirigenti e basta. Possono sbagliare anche loro no?

Il mercato sarebbe stato fallimentare anche se fossimo noi primi con 8 punti di vantaggio sul Napoli. È un discorso ipotetico ovviamente, ma se vinci solo grazia "ai vecchi" acquisti e quelli nuovi manco vedono il campo, il mercato che hai fatto resta scandaloso persino se alzi la Champions.

Ci sono due fazioni perché è naturale che sia così. Questi due opposti esistono per natura a prescindere dal Milan.
C'è chi nella vita ha delle ambizioni e chi ne ha meno o non ne ha proprio. C'è chi punta a creare una propria impresa e chi resta coccolato nel posto fisso da dipendente senza pretendere mai nulla in più.
Chi critica questo mercato lo fa perché si è visto il Milan campione d'Italia ed ha colto subito l'occasione per sistemare ciò che non andava e non solo per il campionato, ma soprattutto per la Champions, perché è inutile che ci prendiamo in giro, per tornare grandi bisogna fare bene in Coppa Campioni.
Se Leao prendere un raffreddore siamo fregati, questa è la stessa situazione dello scorso anno o sbaglio? Se Mignan si spacca siamo nella cacca, ops, si è già spaccato. Potrei andare avanti ma non lo faccio.

Siamo tutti fratelli rossoneri, ma siamo il Milan, non la Lazio. Messias sarebbe un ottimo colpo per la Fiorentina o la Lazio, non per il Milan e non ho nulla contro Junior, ma questa è la verità. Non arrabbiatevi se c'è chi punta a qualcosa di ambizioso e che non ha problemi a criticare l'operato di un certo Maldini. Paolo è diventato vincente accettando le critiche, è così che si cresce. Le leccate di sedere non servono a nulla.

Io vedo tante similitudini in palestra. Conosco parecchia gente che mi dice che vorrebbe avere un bel fisico o che vede che io spingo fino allo sfinimento. Poi quando gli dico che seguo un alimentazione ben precisa, 1 o 2 sgarri a settimana, pasta integrale, pane idem, riso, pollo, che peso tutto, che non bevo alcolici e che faccio 4 allenamenti a settimana, mi dicono "ah no, così non è vita" voglio il bel fisico, ma non facendo così. Eh... Grazie al piffero.
Li vedi in palestra che sollevano carichi più bassi di quelli che potrebbero fare, ti avvicini e gli dici guarda che ci starebbero altre due pizze da 10kg, ti aiuto io fidati e ti dicono "no no si fa troppa fatica" ma che cavolo dai.

Io una parte del tifoso Milanista lo vedo così da anni... Vorrei la Champions, ma sai cosa? Va bene anche così.
Invece un'altra parte del tifo, vere la luce in fondo al tunnel e ci sii vuole fondare e si incavola quando qualcuno sbaglia, a prescindere da chi sia che commette l'errore.

È l'ambizione che separa queste due tipologie di tifoso. C'è chi si gasa per quel cesso a pedali di Origi e cui avrebbe voluto quantomeno un Osimen che per il Milan sarebbe comunque poco, perché il Milan merita gli Haaland.
Secondo me il tuo e'un discorso giusto e condivisibile, ma elude una premessa fondamentale: oggi il Milan (o chi per lui), in una nazione come l'Italia, con questo sistema calcistico arretrato e marcio, con questa proprietà che ha un certo modus operandi(piaccia o meno) è in grado di arrivare a quello che tutti vogliamo ? Purtroppo NO
Ergo, serve tempo e serve soprattutto crescere economicamente nel tempo, in ambito sportivo si è scelta una linea che non soddisfa molti e può lasciare dubbi.
Questo a parer mio non vuol dire non avere ambizioni ma essere realisti, è ben diverso.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,161
Provo a spiegare meglio il mio pensiero su questo mercato che credo sia in linea con gli altri utenti che lo criticano. Qua non si sta criticando Paolo Maldini e Massara come persone, ma come dirigenti e basta. Possono sbagliare anche loro no?

Il mercato sarebbe stato fallimentare anche se fossimo noi primi con 8 punti di vantaggio sul Napoli. È un discorso ipotetico ovviamente, ma se vinci solo grazia "ai vecchi" acquisti e quelli nuovi manco vedono il campo, il mercato che hai fatto resta scandaloso, persino se alzi la Champions.

Ci sono due fazioni perché è naturale che sia così. Questi due opposti esistono per natura a prescindere dal Milan.
C'è chi nella vita ha delle ambizioni e chi ne ha meno o non ne ha proprio. C'è chi punta a creare una propria impresa e chi resta coccolato nel posto fisso da dipendente senza pretendere mai nulla in più.
Chi critica questo mercato lo fa perché si è visto il Milan campione d'Italia ed ha colto subito l'occasione per sistemare ciò che non andava e non solo per il campionato, ma soprattutto per la Champions, perché è inutile che ci prendiamo in giro, per tornare grandi bisogna fare bene in Coppa Campioni.
Se Leao prende un raffreddore siamo fregati, questa è la stessa situazione dello scorso anno o sbaglio? Se Mignan si spacca siamo nella cacca, ops, si è già spaccato. Potrei andare avanti ma non lo faccio.

Siamo tutti fratelli rossoneri, ma siamo il Milan, non la Lazio. Messias sarebbe un ottimo colpo per la Fiorentina o la Lazio, non per il Milan e non ho nulla contro Junior, ma questa è la verità. Non arrabbiatevi se c'è chi punta a qualcosa di ambizioso e che non ha problemi a criticare l'operato di un certo Maldini. Paolo è diventato vincente accettando le critiche, è così che si cresce. Le leccate di sedere non servono a nulla.

Io vedo tante similitudini in palestra. Conosco parecchia gente che mi dice che vorrebbe avere un bel fisico o che vede che io spingo fino allo sfinimento. Poi quando gli dico che seguo un alimentazione ben precisa, 1 o 2 sgarri a settimana, pasta integrale, pane idem, riso, pollo, che peso tutto, che non bevo alcolici e che faccio 4 allenamenti a settimana, mi dicono "ah no, così non è vita" voglio il bel fisico, ma non facendo così. Eh... Grazie al piffero.
Li vedi in palestra che sollevano carichi più bassi di quelli che potrebbero fare, che sono delle mozzarelle, ti avvicini e gli dici guarda che ci starebbero altre due pizze da 10kg, ti aiuto io fidati e ti dicono "no no si fa troppa fatica" ma che cavolo dai.

Io una parte del tifoso Milanista lo vedo così da anni... Vorrei la Champions, ma sai cosa? Va bene anche così.
Invece un'altra parte del tifo, vede la luce in fondo al tunnel e ci sii vuole fiondare e si incavola quando qualcuno sbaglia, a prescindere da chi sia che commette l'errore.

È l'ambizione che separa queste due tipologie di tifoso. C'è chi si gasa per quel cesso a pedali di Origi e chi avrebbe voluto quantomeno un Osimen che per il Milan sarebbe comunque poco, perché il Milan merita gli Haaland.

Tutto giusto ma credo che tutti i tifosi del Milan vorrebbero una squadra veramente competitiva e protagonista in Europa.
C’è però - come dice @TheKombo - da fare i conti con la realtà societaria attuale che credo non entusiasmi nessuno.

Reaction score
2,967

Il mercato sarebbe stato fallimentare anche se fossimo noi primi con 8 punti di vantaggio sul Napoli. È un discorso ipotetico ovviamente, ma se vinci solo grazia "ai vecchi" acquisti e quelli nuovi manco vedono il campo, il mercato che hai fatto resta scandaloso, persino se alzi la Champions.

Se Leao prende un raffreddore siamo fregati, questa è la stessa situazione dello scorso anno o sbaglio? Se Mignan si spacca siamo nella cacca, ops, si è già spaccato. Potrei andare avanti ma non lo faccio.

Li vedi in palestra che sollevano carichi più bassi di quelli che potrebbero fare, che sono delle mozzarelle, ti avvicini e gli dici guarda che ci starebbero altre due pizze da 10kg, ti aiuto io fidati e ti dicono "no no si fa troppa fatica" ma che cavolo dai.

Invece un'altra parte del tifo, vede la luce in fondo al tunnel e ci sii vuole fiondare e si incavola quando qualcuno sbaglia, a prescindere da chi sia che commette l'errore.

È l'ambizione che separa queste due tipologie di tifoso. C'è chi si gasa per quel cesso a pedali di Origi e chi avrebbe voluto quantomeno un Osimen che per il Milan sarebbe comunque poco, perché il Milan merita gli Haaland.

Ambizione?
Davvero tu pensi che ci siano tifosi del Milan più ambiziosi di altri?

Io assolutamente no, tutti i tifosi del Milan vogliono vincere,
il commento non lo da l'ambizione, ma semplicemente il carattere della persona.
Chi vede tutto nero sempre, anche in altri ambiti della vita, chi vede tutto bianco........ e chi ragiona basandosi sulla realtà.

Citando l'esempio della palestra,
chi critica tutto esigendo l'acquisto dei top player è colui che vuole il bel fisico senza dieta e con poca palestra,
poiché non si rende conto delle condizioni necessarie per raggiungere l'obiettivo.
Idem i tifosi del Milan che muovono critiche anche quando questi ragazzi vanno in campo d'allenamento.

Soldi per i grandi colpi non ce ne sono, e non ce ne saranno MAI.
I vari Haaland, Mbappe, ecc ecc.. non ce li potremo permettere MAI.
Deve avvenire una rivoluzione del sistema calcio italiano, impossibile.
Perciò sai che c'è? per ottonere quel che voglio, VINCERE, so già che dovrò fare sacrifici, passando dai vari Messias,
Origi, Balo touré... ecc ecc.. sperando che qualche giovane esploda, come il caso di Leao.

L'ambizione però,
è una cosa che non puoi togliere al tifoso del Milan.
MAI

Reaction score
10,788
Il tema è anche che bisogna pur sempre mettere in evidenza anche i fatti,
il Milan è secondo in classifica, ha pochi punti sulle rivali inseguitrici, e a detta di chi critica sempre, la campagna acquisti è un fallimento e le altre big hanno speso più e in maniera migliore, i soldi.

Bene,
ma siamo secondi in classifica dietro un Napoli dal 03/09/2022, in serie A, ha solo vinto. E' tanta roba vincere sempre da settembre a dicembre.. è anomalo.
Il Milan ha avuto un cammino che ha difettato sopratutto in 2 partite, Torino e Cremonese, 5 punti che ci farebbero essere a -3 dal Napoli, dove nello scontro diretto abbiamo visto tutti che hanno vinto a cculo (penso a kalulu ed il gol mangiato).
E non credo che contro la Cremonese sopratutto, non si è vinto per via della campagna acquisti.

Questo non significa difendere la società, dal mio punto di vista,
perché è indubbio che l'ultimo mercato non ha portato niente per ora, zero. Neanche 1 punto,
però bisogna anche evidenziare i fatti,
obiettivamente in qualsiasi campionato del mondo, se una squadra vince sempre, gli altri arrivano dietro.

Il Napoli ha conseguito risultati che stanno facendo fare altri ragionamenti alle avvesarie.
Il Napoli vince sempre,ma se tu avessi migliorato la squadra non saresti a 8 punti,giusto per evidenziare i fatti.

Reaction score
2,497
Rispondo a tutti. L'ambizione è stata tolta dal Condor e da Silvio nel famoso decennio disastrato. Io ho fatto degli esempi. So benissimo che non possiamo permetterci certi giocatori, ma un mercato steccato allontana il Milan dal cammino per poter tornare grande. È per questo motivo che certi criticano tanto.

Io continuo a pensare che il Napoli ha un ottima squadra, ma che noi siamo più forti nonostante tutto. CDK? Secondo me non è stato un acquisto sbagliato, bisogna dargli tempo. Origi è sbagliato, Florenzi pure, il mancato acquisto di un secondo portiere decente idem.

Ma per me, se si vuole tornare grandi bisogna continuare a battere il chiodo, senza perdonare nulla. Con questo non voglio le dimissioni di Paolo, anzi tutt'altro, per me è un grande dirigente

Djici

Senior Member
Reaction score
9,738
Giudicare il mercato dai risultati di squadra e quanto di più ridicolo si possa fare.
I risultati a fine stagione certificano solo il buon andamento della squadra. Mica degli acquisti.

Se il Milan mi compra per 100 mln e poi vince il campionato mica si potrà dire che il mercato e stato buono. Io sono un bidone ?.
E se i nuovi facessero onde ma purtroppo i vecchi facessero schifo mica giudicherei il mercato fallimentare perché finiamo al quinto posto.

In molto stanno mischiando tutto e di più.
Ad oggi i risultati di squadra sono buoni ma non ottimi.
Invece il contributo dei nuovi e NULLO.

E lo dice uno che a Paolo Maldini probabilmente non potrebbe nemmeno guardarlo negli occhi perché sarei inginocchiato ai suoi piedi.
I sbagli sul mercato comunque sono in grandissima parte figlia dei spiccioli con cui si deve costruire la squadra. Anzi non ci sono nemmeno spiccioli. I pochi soldi spesi sono i soldi risparmiati dai giocatori che perdiamo a zero. Giocatori che perdiamo a zero perché di spendere soldi la proprietà non ne vuole sapere.
Non si può andare avanti così per anni.
Maldini Massara Moncada hanno già fatto miracoli. Ma i miracoli non li puoi fare per 3 o 4 anni di fila.
Basta una volta che non ti vada bene e lo paghi sul campo.
Le scommesse vanno bene per le riserve. Con il tempo se sono buone potranno insediare i titolari. Noi prendiamo direttamente scommesse come titolari...

Reaction score
14,301
tanti post ma non ce n'è uno che dica che la realtà è la via di mezzo di quel che dicono le 2 fazioni.

ovvio che se diventano tutti fenomeni domani sarà un supermercato, quello lo possono dire tutte le squadre al mondo però, così come è ovvio che ad oggi è un mercato vomitevole.
è anche vero che i mercati di solito si giudicano negli anni, non a fine stagione, ma anche dopo 2-3-4 anni.
non è che se a fine stagione vinci il mercato è ottimo, questo è un ragionamento da capra o da utente che vuole difendere la società per forza di cose.
non è che lo scorso anno si è vinto per il mercato della scorsa estate... anzi... questa è la scusa dei difensori.

qualcuno di buona volontà si dovrebbe mettere li ad elencare gli acquisti e le cessioni da boban in poi.
secondo me il 50% dei giocatori che ci han fatto vincere lo scorso anno son stati presi nell'unico mercato di boban ed il restante 50% nei 6-7 mercati di maldini.

bisogna vedere il trend della squadra al netto della crescita fisiologica dei giocatori giovani, in questo trend siamo di certo in fortissimo calo.

quello che si può dire per me già ora, anzi già 6 mesi fa, è il senso tattico di questo mercato estivo.
assolutamente senza alcun senso e i risultati si vedono tutti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,168

Sinceramente vedo un corto circuito nel tuo ragionamento.

La parte in grassetto, la tua similitudine, è esattamente quello che hanno fatto Maldini e Massara.
Quello che loro sostengono (il tempo dirà se hanno ragione o torto) è che per tornare a vincere la Champions (obiettivo che ha confessato di avere anche Pioli pochi giorni fa, ormai non si nascondono), in un sistema internazionale dove certi club comprano 16 enni pagandoli 75 milioni o un altro ne da 200 netti a Mbappe all'anno... è di prendere giovani ancora non affermati e farli diventare, col tempo, non forti ma proprio i piu forti in assoluto al mondo. E' quello che stanno facendo con gli arci citati Theo e Leao, che dopo questo mondiale tanti dicono essere sulla buona strada per essere già top player assoluti, e a seguire coi vari Bennacer Tonali Tomori Kalulu Maignan e compagnia.

Questo comporta prendere uno come CDK e aspettarlo. Non ci sono seghe ragazzi. Non ci sono scorcatoie. VA ASPETTATO semplicemente, resistendo alla tentazione di metterlo in croce dopo pochi mesi, facendolo lavorare e crescere per diventare il piu forte del mondo, al pari di Haaland o De Bruyne.

Proseguendo con la tua similitudine, tu dovresti sapere benissimo che i risultati in palestra, come nella vita, li ottieni appunto come dici con sacrificio, lavoro, tempo. Questo è il modello del Milan di Maldini e Pioli. Niente di piu. E il mercato che abbiamo fatto è in linea con questa logica.

Per cui, ribadisco quello che ho detto in alcuni commenti sopra, serve tempo per giudicare questo mercato perchè abbiamo preso tanti giovani e per valutarli serve che facciano molti mesi di dieta senza sgarri, con tanta pasta integrale riso pollo no alcool e tanti tanti allenamenti a Milanello :D
Come hanno già fatto Theo Leao Tonali e gli altri.

Maldini dice "vogliamo tornare a vincere ma servirà farsi il c..o per alcuni anni" e tanti tifosi, mi pare, rispondono "ah no cosi non è vita" :D
Intanto hanno vinto un scudetto per tutti inaspettato, quindi un po' hanno già dimostrato di sapere cosa stanno facendo. Cosi quando dicono che non hanno alcuno dubbio su CDK, per esempio, a me sembra normale dire OK aspettiamo allora a emettere sentenze...

PS Il discorso delle due fazioni a me ha scassato ampiamente le palle. Io ho le mie idee e non appartengo a nessuna fazione, mai l'ho fatto in vita mia. Io non vedo alcuna fazione e essere definito aziendalista, ribadisco, ha sinceramente rotto le palle e basta.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,168
tanti post ma non ce n'è uno che dica che la realtà è la via di mezzo di quel che dicono le 2 fazioni.

ovvio che se diventano tutti fenomeni domani sarà un supermercato, quello lo possono dire tutte le squadre al mondo però, così come è ovvio che ad oggi è un mercato vomitevole.
è anche vero che i mercati di solito si giudicano negli anni, non a fine stagione, ma anche dopo 2-3-4 anni.
non è che se a fine stagione vinci il mercato è ottimo, questo è un ragionamento da capra o da utente che vuole difendere la società per forza di cose.
non è che lo scorso anno si è vinto per il mercato della scorsa estate... anzi... questa è la scusa dei difensori.

qualcuno di buona volontà si dovrebbe mettere li ad elencare gli acquisti e le cessioni da boban in poi.
secondo me il 50% dei giocatori che ci han fatto vincere lo scorso anno son stati presi nell'unico mercato di boban ed il restante 50% nei 6-7 mercati di maldini.

bisogna vedere il trend della squadra al netto della crescita fisiologica dei giocatori giovani, in questo trend siamo di certo in fortissimo calo.

quello che si può dire per me già ora, anzi già 6 mesi fa, è il senso tattico di questo mercato estivo.
assolutamente senza alcun senso e i risultati si vedono tutti.
Quali sarebbero questo 50% addirittura?
A parte che Boban mica era il capo, il capo era Maldini per cui anche quel mercato è suo a prescindere, nel bene e nel male (Giampaolo e Duarte inclusi).
A dirla tutta per me piuttosto è stato proprio l'addio di Boban con l'arrivo di Massara a farci svoltare sul mercato... ma è un'opinione discutibile e ognuno poi tira da una parte o dall'altra in questo discorso...

Fine OT comunque.

Per il resto il tuo discorso lo condivido in buona parte, il mercato va giudicato in prospettiva quando vengono presi giocatori giovani come i nostri.
O meglio, per un club tipo PSG o City che hanno budget infinito e devono vincere tutto subito il giudizio del mercato è inevitabilmente a breve termine, nella stessa stagione in cui gli acquisti vengono fatti, in gran parte, ma per un come il nostro che sta risalendo da una melma alta metri nella quale abbiamo soffocato per dieci anni è inevitabile che il discorso debba essere allargato su piu stagioni, perchè il nostro deve essere per forza un progetto di crescita piu lungo e graduale per poter tornare a competere al massimo livello, dove tutti vogliamo tornare.

PS: il discorso tattico so a cosa ti riferisci. Ci sta, è la tua opinione e anche di altri utenti, vedremo se invece Pioli avrà ragione o meno a continuare per la sua strada del 4231 fluido che facciamo. Il mercato è stato fatto in modo coerente con questo modulo, dunque col volere di Pioli, è sbagliato giudicarlo pensando che l'avrebbero dovuto fare per il 433. Se il mister vuole giocare col 4231, il mercato si fa per il 4231 e per quello va giudicato per come la vedo io.

Ultima modifica:
Reaction score
14,301
Quali sarebbero questo 50% addirittura?
A parte che Boban mica era il capo, il capo era Maldini per cui anche quel mercato è suo a prescindere, nel bene e nel male (Giampaolo e Duarte inclusi).
A dirla tutta per me piuttosto è stato proprio l'addio di Boban con l'arrivo di Massara a farci svoltare sul mercato...

Fine OT comunque.

Per il resto il tuo discorso lo condivido in buona parte, il mercato va giudicato in prospettiva quando vengono presi giocatori giovani come i nostri.
O meglio, per un club tipo PSG o City che hanno budget infinito e devono vincere tutto subito il giudizio del mercato è inevitabilmente a breve termine, nella stessa stagione in cui gli acquisti vengono fatti, in gran parte, ma per un come il nostro che sta risalendo da una melma alta metri nella quale abbiamo soffocato per dieci anni è inevitabile che il discorso debba essere allargato su piu stagioni, perchè il nostro deve essere per forza un progetto di crescita piu lungo e graduale per poter tornare a competere al massimo livello, dove tutti vogliamo tornare.

PS: il discorso tattico so a cosa ti riferisci. Ci sta, è la tua opinione e anche di altri utenti, vedremo se invece Pioli avrà ragione o meno a continuare per la sua strada del 4231 fluido che facciamo. Il mercato è stato fatto in modo coerente con questo modulo, dunque col volere di Pioli, è sbagliato giudicarlo pensando che l'avrebbero dovuto fare per il 433. Se il mister vuole giocare col 4231, il mercato si fa per il 4231 e per quello va giudicato per come la vedo io.

a me risulta che boban fosse almeno alla pari di paolo, e definirò di boban la gente presa in quel periodo dove lui come minimo ha messo l'opinione... comunque guardando i giocatori decisivi dello scorso anno abbiamo:

maignan - paolo
theo - boban
tomori - paolo
kalulu - paolo
kjaer - boban
calabria - giovanili
kessie - miraballe
tonali - paolo
benna - boban
leao - boban
giroud - paolo

evito di mettere ibra perchè per coerenza dico che per me era dannoso, ma ad alcuni piacerebbe nell'elenco. evito anche rebic e pioli, tutta gente arrivata con boban.
magari dimentico qualcuno ma quasi la metà dei punti fermi dello scorso anno arrivano da quel mercato, mentre l'altra metà dai 3,5 anni successivi con massara.
è un dato importante, non va sottovalutato.

sulla 2a parte ok

sul modulo si, il mercato è stato coerente (fino a mezzogiorno) col modulo scelto. è il modulo che è incoerente con lo sviluppo della squadra, e rimane un'opinione ovviamente.
quello che penso non sia opinabile è che coi pochi soldi che avevamo bastava aggiungere 3 tasselli nel 433 (i preistorici botman-sanches-ziyech o chi per loro) per essere ultracompetitivi, mentre perseguendo il 4231 ti sei riempito di rantumaglia (ad oggi) con una cifra spesa simile.
ci ritroviamo ad abortire un progetto solo da rifinire ed a ricominciare tutto da capo coi vari adli, cdk, pobega, vranckx che ancora non sappiamo dove collocare e l'inutile diaz a correre per il campo. ma di questo ne abbiam parlato più volte ed è un po' fuori tema.

quel che mi da più da pensare è il 1o punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto