Mercato invernale Milan 2021/22: i conti.

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
Siamo sicuri che il rinnovo di Leao alzi il payroll? Vero che aumenta lo stipendio ma non dovresti più avere l'ammortamento del cartellino. Idem, se pur con meno impatto, per Isma e Theo
Hai ragione, bisognerebbe fare i conti per bene, ma sono stato largo. Potrebbe benissimo essere che paradossalmente costi meno di ora. Per cui ancora più spazio di manovra. Giusto per fare un esempio: se Leao passa a 4 netti per i prossimi 5 anni, l’impatto a bilancio è sostanzialmente neutro. Costerà sempre circa 8 milioni annui.
 

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,896
Reaction score
2,088
Hai ragione, bisognerebbe fare i conti per bene, ma sono stato largo. Potrebbe benissimo essere che paradossalmente costi meno di ora. Per cui ancora più spazio di manovra. Giusto per fare un esempio: se Leao passa a 4 netti per i prossimi 5 anni, l’impatto a bilancio è sostanzialmente neutro. Costerà sempre circa 8 milioni annui.
Ok grazie, era come pensavo. Anche se questa cosa non mi fa stare molto tranquillo perchè si diceva lo stesso di Chala ma si è scelto comunque di non rinnovarlo ne sostituirlo. Passo sempre da filo societario (e un pò mi ci sento perchè condivido molte delle scelte) ma temo questo non sia sinonimo di "spazio di manovra" (non come concetto che è evidentemente vero, quanto di scelte societarie)
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
Ok grazie, era come pensavo. Anche se questa cosa non mi fa stare molto tranquillo perchè si diceva lo stesso di Chala ma si è scelto comunque di non rinnovarlo ne sostituirlo. Passo sempre da filo societario (e un pò mi ci sento perchè condivido molte delle scelte) ma temo questo non sia sinonimo di "spazio di manovra" (non come concetto che è evidentemente vero, quanto di scelte societarie)
Beh se valesse per tutti i rinnovi di Theo, Bennacer e Leao (ovvero impatto nullo a bilancio), ma non venissero fatti, sarebbe un chiaro segnale della proprietà. Anche perchè questi scadono nel 2024, non domani. Stessa cosa i mancati rinnovi/ cessioni che porterebbero un risparmio annuo di 50 milioni: se quelli che sostituissero i partenti costassero meno, le ambizioni della società sarebbero chiare. Perchè ora il payroll è più che sostenibile con ritorno allo stadio e qualificazione champions. Per cui davvero dal primo settembre 2022, non ci saranno più scuse nemmeno da parte mia, visto le zavorre che se ne stanno per andare (rimarrebbero mal che vada Castillejo e Caldara).
 

LupoTalos

Member
Registrato
19 Ottobre 2021
Messaggi
74
Reaction score
46
Mi inserisco nella discussione, che devo ammettere mi entusiasma molto. E' qualche anno che redigo un budget del Milan basandomi sui dati che trovo su internet (e qui) comprensivo dei costi dei singoli calciatori. Devo dire che ci prendo abbastanza. Il mio budget parte dal conseguimento del pareggio di bilancio nel 2023/24. Secondo i miei calcoli il Milan per questo mercato invernale non ha molti margini di manovra. Senza l'infortunio di Kjaer probabilmente sarebbe intervenuto sul mercato solo contemporaneamente a qualche cessione (es. caldara, conti..). Con l'infortunio si trova quasi obbligato a prendere un difensore, ma per farlo dovrà puntare o su un prestito (anche oneroso ma senza obbligo, come sta tentando con Botman) oppure sulle cessioni. Ovviamente io ho stimato ricavi intorno ai 300k verso fine anno (rispetto ai 260 del 2021), se ad oggi fossero più alti probabilmente ci sarebbe qualche margine in più.
A giugno ci saranno sicuramente più spazi di manovra (come dicevate voi), però occhio che molto dipenderà dai rinnovi di Ibra e Romagnoli, dalle decisioni sui prestiti tipo Florenzi e dalla cessione di Caldara e Duarte, che non scadono a giugno 2022. Cmq il margine di manovra per giugno potrebbe essere di circa 40 mil (non di cartellini ma di costi a bilancio tra ammortamenti e stipendi).
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
Ciao @LupoTalos
Concordo con quasi tutto a parte il budget di gennaio. L’agente di Conti ha detto chiaramente che se ne andrà. Il giocatore a bilancio a un costo di circa 8,5 milioni. Questo implica che si libera tale ammontare con la sua cessione (a dire il vero la metà, in quanto si risparmierebbe solo gli ultimi 6 mesi di stipendio e ammortamento. Tuttavia a regime, ovvero per l’anno prossimo, il risparmio sarebbe pieno). Per cui ci sarebbe spazio per un acquisto di un giocatore a 25 milioni spalmato su 5 anni di contratto e stipendio di 2/2,5 netti (se preso all’estero).
Per cui direi che un Botman o simile si può acquistare, se ovviamente c’è la volontà.
 

LupoTalos

Member
Registrato
19 Ottobre 2021
Messaggi
74
Reaction score
46
Ciao @LupoTalos
Concordo con quasi tutto a parte il budget di gennaio. L’agente di Conti ha detto chiaramente che se ne andrà. Il giocatore a bilancio a un costo di circa 8,5 milioni. Questo implica che si libera tale ammontare con la sua cessione (a dire il vero la metà, in quanto si risparmierebbe solo gli ultimi 6 mesi di stipendio e ammortamento. Tuttavia a regime, ovvero per l’anno prossimo, il risparmio sarebbe pieno). Per cui ci sarebbe spazio per un acquisto di un giocatore a 25 milioni spalmato su 5 anni di contratto e stipendio di 2/2,5 netti (se preso all’estero).
Per cui direi che un Botman o simile si può acquistare, se ovviamente c’è la volontà.

sul prossimo anno assolutamente. Ma su questo ho qualche dubbio. Il costo squadra (senza allenatore e staff) del 20/21 era di circa 150k, rispetto ai quasi 190k dell'anno precedente. Come da tuoi calcoli (corretti) ad oggi siamo a 157k circa. Quindi superiore allo scorso anno (anche considerando la metà del costo di Conti). Se aggiungi un 10k di costo (25 ammor+4 lordi in 4 anni) per il difensore sei già fuori budget. Presumibilmente il budget dello scorso anno prevedeva una perdita intorno ai 100k, per quest'anno mi aspetto qualcosa intorno ai -75k (spero non -50). Con questa premessa Botman o chi per esso ti fa saltare il budget. Poi ci sono da considerare alcune varianti:
- ricavi più alti di quanto ho considerato io (possibile);
- taglio dei costi non relativi a calciatori (difficile, hanno già tagliato parecchio);
- cessione di Casti o qualcun altro di poco utilizzato (difficilissima visto che non se vuole andare nessuno).
Per questo credo che arriverà un difensore ma in prestito senza obbligo. Poi ovviamente sono mie ipotesi, purtroppo non lavoro al milan......
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,304
Reaction score
3,538
Il nostro mercato passa anche da Conti, Castillejo, Caldara.

caldara a giugno il Venezia ha l’obbligo di riscatto a 4 milioni se si salva. Speriamo.

conti è a bilancio a circa 2 milioni, speriamo l’Empoli o chi per loro siano disposti non solo a prenderselo ma anche a pareggiare il residuo (altrimenti se lo prendono a zero per noi è sostanzialmente identico a non cederlo, facendo minusvalenza di 2 milioni che viene annullata dal risparmio di 6 mesi di ingaggio)

castillejo è a bilancio a 6 milioni, che scendono a 4 a giugno. Secondo me si può trovare una squadra che offra un prestito che si trasforma in obbligo (a 4/5 milioni a giugno) a tipo 10 presenze.

insomma, non facile cederli ma neppure impossibile visto i residui bassi a bilancio. Non siamo nella situazione di caldara di un paio di anni fa che aveva un residuo di 30 milioni….

Anche se il vero tesoretto arriverà dai non rinnovi di Kessie, Romagnoli, Ibra e la non conferma di Florenzi (3 netti di ingaggio). Qui si apre un varco interessante, sopratutto se riempito da giovani con stipendi inferiori ai 2/3 netti.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
Il nostro mercato passa anche da Conti, Castillejo, Caldara.

caldara a giugno il Venezia ha l’obbligo di riscatto a 4 milioni se si salva. Speriamo.

conti è a bilancio a circa 2 milioni, speriamo l’Empoli o chi per loro siano disposti non solo a prenderselo ma anche a pareggiare il residuo (altrimenti se lo prendono a zero per noi è sostanzialmente identico a non cederlo, facendo minusvalenza di 2 milioni che viene annullata dal risparmio di 6 mesi di ingaggio)

castillejo è a bilancio a 6 milioni, che scendono a 4 a giugno. Secondo me si può trovare una squadra che offra un prestito che si trasforma in obbligo (a 4/5 milioni a giugno) a tipo 10 presenze.

insomma, non facile cederli ma neppure impossibile visto i residui bassi a bilancio. Non siamo nella situazione di caldara di un paio di anni fa che aveva un residuo di 30 milioni….

Anche se il vero tesoretto arriverà dai non rinnovi di Kessie, Romagnoli, Ibra e la non conferma di Florenzi (3 netti di ingaggio). Qui si apre un varco interessante, sopratutto se riempito da giovani con stipendi inferiori ai 2/3 netti.
Dove hai trovato questa informazione? Se fosse vera sarebbe minus certa, visto che sarebbe a bilancio a giugno per 7 milioni.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Sappiamo già che a giugno ci sarà margine di manovra, quanto però dipenderà abbastanza da Caldara e Castillejo che mi sembrano due situazione difficilmente risolvibili. Che Caldara abbia l'obbligo di riscatto in caso di salvezza del Venezia è un'ipotesi che avevo fatto anche io in estate ma non abbiamo la certezza. Nel caso le speranze questa volta ci sarebbero, non come Conti al Parma l'anno scorso. Se tutte le cose si incastrano in un certo modo (Ibra, Kessie, Romagnoli) questa estate potrebbe esserci una mezza rivoluzione con tanti acquisti. Quindi i tifosi saranno tutti contenti ed eccitati. Occhio che questo non vorrà dire automaticamente avere una squadra piú forte, se gli acquisti li canni quasi tutti sono guai. Io ormai rimasto scottato dalla gestione Fassone (come tutti comprensibilmente dopo anni di magra) preferisco eccitarmi durante la stagione piuttosto che in estate, anche se ormai la tendenza del tifoso medio è quella di fare il contrario.
 
Alto
head>