Il Milan ha appena comunicato sul proprio sito la chiusura del mercato in entrata.
Siamo davvero competitivi per i primi 4 posti?Si poteva fare di più o i dirigenti hanno fatto il massimo?
Vi dico la mia. La squadra è ancora una volta incompleta,dovevamo sistemare la mediana e questo esterno sinistro che manca da troppo tempo ma ancora una volta iniziamo la stagione con troppe variabili,troppe scommesse la prima su tutte l'allenatore. Con un paio di Big magari le carenze di Gattuso sarebbero state in parte colmate ma ora la vedo davvero difficile.
Speriamo bene.
Non saprei dare un voto definito alla campagna acquisti. Primo, perché dipende da come i nuovi giocatori mostreranno il loro valore, secondo, perché veniamo da una gestione a dir poco nonsense come quella di Mirabellum, che condiziona di parecchio le scelte strategiche. Il voto finale sarà come al solito a fine campionato.
Tutto sommato mi sembra che sia stato fatto molto, abbiamo preso Higuain e una speranza in difesa come Caldara, liberandoci di un <censura> come Bonucci. Questo è stato sicuramente un bel colpo da attribuire a Leonardo. Anche Laxalt e Bakayoko potrebbero essere molto utili. Castillejo lo ritengo un valore aggiunto se inquadrato nel contesto dell'operazione Bacca, poi come giocatore non mi fa impazzire, comunque è giovane, vedremo.
Purtroppo rimane la pecca del centrocampista/mezzala. Io personalmente ne avrei presi due, perché non abbiamo qualità e siamo scarsi numericamente. Mi viene un po' da sorridere a chi reputa Bakayoko o Biglia in grado di fare regia. Specialmente l'argentino, che non è mai stato e mai sarà un regista, non avendo né il passo, né la visione di gioco né la rapidità di pensiero, tenuto conto che stiamo anche parlando di un azzoppato perenne che va per la pensione. Speriamo non sia una mancanza così pericolosa da pregiudicare l'intero campionato, ma l'interrogativo grava come un macigno.
Se comunque si guarda indietro, ci si accorge che un mese fa o poco più stavamo ancora a chiederci chi fosse il vero proprietario del Milan, ed avevamo come dirigenza il duo Fax/Max. Adesso abbiamo Leonardo e Maldini, quindi alla fine io spenderei bene un altro anno di sofferenza per dare modo a questa nuova avventura di prendere giri. Se poi ci qualifichiamo per la CL ben venga. E inoltre possiamo fare qualcosa nel mercato invernale, si sa mai.
Mi taccio sull'allenatore perché credo sia stato scritto anche troppo, a sproposito. Lasciamolo lavorare e speriamo che sappia sfruttare al meglio la rosa.