Mercato in entrata chiuso,soddisfatti?

Vinx90

Junior Member
Reaction score
95
Sarei stato pienamente soddisfatto se avessero preso una buona mezz'ala, ma per quest'anno mi accontento, mi trovo totalmente in disaccordo invece con quelli che scrivono che siamo al massimo da 5° o, addirittura, 7° posto, dati alla mano (oggettivi) il Milan di Gattuso lo scorso anno ha fatto meno punti solo di Juve e Napoli, ergo terzo, rispetto al campionato scorso partiamo con il miglior attaccante della Serie A (e basta questo per far fare un enorme passo avanti ad una squadra )con un difensore di prospettive enormi (difensivamente migliore del comunque ottimo bonucci) con un Conti in più nel motore e diversi nuovi innesti di buon livello pronti a far rifiatare i titolari o magari prenderne il posto (vedi bakayoko per Bonaventura o Castillejo per Suso) per non parlare della condizione atletica presumibilmente anni luce avanti rispetto a quella (inesistente) dello scorso anno (grazie Montella), fermo restando che la Juve rimane indiscussa regina del campionato le nostre rivali Champions sono/dovrebbero essere:
Napoli: Sostanzialmente identico allo scorso anno tranne che per Jorginho ceduto al City, squadra che inoltre aveva la sua forza principale nel gioco, dato da Sarri, che ha cambiato panchina, Ancelotti è un allenatore completamente diverso dal predecessore, potrà fare meglio (difficile visti i risultati passati) o peggio (più probabile)
Roma: Ha ceduto due titolari, Naingollan (anche se in fase calante) e, sopratutto, Allison (che lo scorso anno più volte ha salvato i giallorossi), ha acquistato diversi giocatori, su tutti; Cristante(unica buona stagione fatta lo scorso anno, ma nulla di eclatante), Kluivert(ottimo prospetto,ma pur sempre tale rimane), Nzonzi(unico upgrade della stagione) e Pastore(sono anni che nessuno lo vede più) e ,sinceramente, non credo abbia fatto chissà che passo in avanti (vi chiedo quali tra questi sarebbero titolari nel milan)
Lazio:Ha perso il suo centrale titolare (De Vrij) che è stato rimpiazzato da Acerbi (indiscutibile e netto dowgrade) ,ed ha ceduto un uomo importante come Felipe Anderson (poco costante ma giocatore di livello), ha preso a 0 Badelij (buona riserva e nulla di più) ed infine ha acquistato Correa (buonissimo giocatore), al netto tra cessioni ed acquisti sulla carta non credo proprio possa dirsi rafforzata, anzi...
Inter:Indubbiamente rinforzata, ma non moltissimo, come alcuni pensano, partiamo col dire che ha si preso in difesa De Vrij (che rimpiazza un Miranda ormai alla canna del gas) Versaljko (buon giocatore, personalmente credo valga un Laxalt) ed Asamoah (buon rincalzo e poco altro) ma ha perso quella che è stata probabilmente la più grande sorpresa dello scorso anno, ovvero Cancelo. A centrocampo con l'innesto di Naingollan hanno fatto un buon passo avanti (anche se in fase, sembrerebbe, calante) mentre in attacco hanno si preso Keita ma perso la seconda grande sopresa della scorsa stagione, ovvero Rafinha, conclude l'acquisto di Lautaro Martinez, che sembra essere un buon giocatore, ma dovrà dimostrarlo.

in conclusione: visti e considerati i risultati passati della gestione Gattuso e potendo affermare con ragionevole certezza che il milan di oggi è migliore di quello passato non vedo perchè non poter, ragionevolmente sperare in una buona stagione, questo pessimismo cosmico credo sia frutto soltanto dell'illusione SMS.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,717
Soddisfatto. Schivata la pallottola Zaza. Via Kalinic, Bacca, Antonelli, Vergara (mi ero dimenticato anche della sua esistenza), Gabriel, Gomez, Bonucci. Locatelli gli avrei messo una recompra tanto per essere sicuro che in caso di esplosione tardiva non andasse alla Juvenutus sottoprezzato ma vabbh.

Dentro Higuain, Caldara, Bakayoko, Castellejo, Laxalt, Strinic, Halilovic, Reina. (anche se questi ultimi tre sono presi dalla precedente società).

Rescindesse Montolivo... Tutto in 3 settimane.
Voto 7.

S

Sotiris

Guest
Il Milan ha appena comunicato sul proprio sito la chiusura del mercato in entrata.
Siamo davvero competitivi per i primi 4 posti?Si poteva fare di più o i dirigenti hanno fatto il massimo?

Vi dico la mia. La squadra è ancora una volta incompleta,dovevamo sistemare la mediana e questo esterno sinistro che manca da troppo tempo ma ancora una volta iniziamo la stagione con troppe variabili,troppe scommesse la prima su tutte l'allenatore. Con un paio di Big magari le carenze di Gattuso sarebbero state in parte colmate ma ora la vedo davvero difficile.
Speriamo bene.

Mercato da 6.

Reaction score
1,212
Alla fine hanno preso i 3 giocatori promessi a Gattuso, attaccante esterno e centrocampista più Laxalt. Il problema è che il centrocampista e l'esterno non hanno quelle caratteristiche che a noi servivano, perché necessitavamo di una mezzala di grande qualità (e Babayoko non lo è) e un esterno capace di attaccare la profondità con in canna la doppia cifra di gol (non mi sembra le specialità di Castillejo). Il tutto al netto della questione allenatore. Penso che lotteremo per un posto in Europa League.

Temo tu abbia ragione ma prego affinché non sia così.

Reaction score
2,748
Sono un po' deluso.
Di fatto, quella che era la lacuna principale della rosa tale è rimasta. Non è stata presa quella che per me era la priorità, ovvero l'esterno atletico che punta la profondità (io ne avrei presi due), che è il tipo di giocatore che rende la fase offensiva produttiva e imprevedibile.

La rosa è stata comunque rinforzata molto. Sono curioso di scoprire come giocheremo e come Gattuso riuscirà a trovare la quadra tecnico/tattica, e sono fiducioso sul fatto che faremo un grandissimo campioonato.

Forza Milan!

Reaction score
149
6 al mercato giocatori, 0 a quello allenatore (se non impossibile cambiare Gattuso). Higuain ci darà almeno 15/18 gol ma potrebbero non bastare, vedo Roma, Inter, Napoli, Juventus e forse Lazio davanti a noi

mark

Member
Reaction score
297
Mercato insufficiente, da 5 massimo.
Il Milan di Gattuso ha chiuso la stagione col 4-3-3 e si è presentato ai nastri di partenza della stagione ventura col medesimo sistema di gioco; il problema è che il 4-3-3 di Gattuso necessitava inderogabilmente di due acquisti: una mezzala di regia, che completasse gli strappi di Kessié, e di un attaccante esterno sinistro, in grado di attaccare l'area di rigore, veloce, potente, con la doppia cifra assicurata.
Non è stato fatto nulla di tutto questo, ma il problema poteva essere aggirato col 4-2-3-1, dove sarebbe bastato soltanto un acquisto: il solito esterno sinistro di gamba e goal, con spostamento di Calhanoglu sulla trequarti, visti i difetti strutturali nel ricoprire la posizione di mezzala; oppure, c'era un'alternativa in luogo dell'esterno sinistro d'attacco: il trequartista d'inserimento, stile Milinkovic (non necessariamente lui, viste le cifre improbabili), in modo da poter finalmente arretrare Suso e Calhanoglu nei loro naturali ruoli di esterni di centrocampo (con Bonaventura e Castillejo prime alternative, visto che anche loro rendono naturalmente lì, dove d'altronde giocavano rispettivamente all'Atalanta e al Villareal).

Neanche il singolo acquisto sull'esterno o sulla trequarti è stato fatto, ma sono arrivate alternative non prioritarie: è arrivato Bakayoko, che è un buon innesto sulla mezzala, naturale sostituto di Kessié, ma c'era bisogno di un interno di tecnica e visione, visto che Bonaventura avrebbe potuto tranquillamente dare il cambio a Kessié; è arrivato Castillejo, alternativa di Suso, che, per quanto verticale, resta un ibrido tra l'esterno trequartista che sono Calhanoglu e Suso e l'attaccante esterno che potevano essere i vari Keita, Martial, Draxler, Promes ecc.
Non pretendevo tanto, ma che, per lo meno, si operasse con occhio tattico; faccio per dire: un Pjaca in prestito con diritto di riscatto avrebbe avuto più senso di Castillejo, viste le sue caratteristiche; un Kovacic in prestito secco avrebbe fatto schifo? Se ci sono dei paletti da rispettare, non possiamo fare finta di niente, ma non possiamo nemmeno fare finta di niente sulle necessità tattiche di questa rosa.

Higuaìn è una nota positiva, per carità, ma non basta, perché anche lui ha bisogno di un collettivo alle sue spalle e i suoi stessi goal hanno bisogno di una squadra collaudata. Higuaìn, per me, ha una capacità realizzativa, in un contesto rodato, di 24/25 goal, ma in questo Milan, secondo me, rischia di non andare oltre le 16/17 marcature; il che non farebbe schifo, per carità, ma rappresenterebbe un depotenziamento delle sue qualità, visto che l'argentino è un attaccante che può viaggiare tranquillamente sopra le 20 marcature.
Tutto ciò senza contare la guida tecnica, anch'essa tutta da verificare.
Per me questo mercato non può andare oltre il 5 e questa stagione sarà dura tanto quanto la scorsa, anche senza il gap Montella, perché, se anche ce la giochiamo con tutti, non partiamo avanti a nessuno, ma partiamo dal nostro sesto posto, col solo Higuaìn in più, che potrà tirare la carretta da solo fino ad un certo punto.
Con Galliani c'era malafede, con Mirabelli e Fassone incompetenza; della prima ci siamo liberati, ma della seconda mi sa non ancora.

Perfetto, mi sento solo di dare un 6 invece che un 5 sostanzialmente per il fatto che Leo non ha avuto il tempo per programmare il mercato, guardarsi bene le partite del Milan (non è detto che seguisse tutte le partite) e capire bene i bisogni e le situazioni da risolvere.. Naturalmente a fine mercato non poteva dire che la squadra è incompleta sarebbe stato un autogol clamoroso, comunque ci ha preso un grande attaccante e sostituito Bonucci con Caldara (oltre ad avere decisamente migliorato la panchina).. Ora spero che si inizi subito a programmare già da Gennaio, poiché volendo ci sono dei parametri zero che bisogna assolutamente prendere anticipando la concorrenza (Martial e Rabiot su tutti).. Penso che Leo sia competente, deve solamente avere un po' di tempo e speriamo che con un eventuale VA si possa avere più libertà sul mercato per tornare grandi..
Immaginatevi solo, sotto VA, Martial e Rabiot a 0 con tutto il budget su SMS se si dovesse confermare quest'anno.. Avremo una grandissima squadra, io ci credo alla rinascita

Cociss63

New member
Reaction score
0
Viste le premesse lo considero un mercato accettabile,anche se sono evidenti le lacune e i limiti che ancora persisitono in questa squadra.
Passando alle considerazioni generali,la squadra deve essere schierata con Chala-Castillejo-Suso dietro ad Higuain per due motivi:primo perchè questi tre(insieme al pipita) sono tecnicamente parlando i più forti che abbiamo in rosa e secondo motivo è che in questo modo viene schierato un centrocampista osceno in meno.

Totalmente d'accordo.
Calhanoglu
Suso Castillejo
Higuain

Mi sembra tanta qualità per "mandare" Higuain in porta.

Reaction score
9,152
L'anno scorso il mercato si è chiusto con grosse lacune a livello di rosa. Ci mancavano, tra le altre cose:
1)un bomber-->abbiamo preso Higuain;
2)un sostituto di Kessié-->abbiamo preso Bakayoko, che potrebbe anche consentire il cambio modulo. Viene da una stagione non esaltante(ma il Chelsea di quest'anno è stato inguardabile), ma ha una fisicità che nel nostro campionato può essere molto utile.
3)un sostituto di Suso-->abbiamo preso Castillejo.

Poi molti danno per scontato che Laxalt giocherà terzino, ma io non mi stupirei di vederlo più avanti. Lui nasce come mezz'ala e ha fatto anche l'esterno di attacco e nell'ultima stagione ha giocato soprattutto esterno di centrocampo nel 3-5-2. Soprattutto qualora Rodriguez dovesse restare, Laxalt giocherà mezz'ala e si potrebbe pensare di mettere Bonaventura davanti alla difesa al posto di Biglia. Sapendo come Gattuso vede il ruolo dell'esterno di attacco, penso che lo vedremo anche in quella posizione.
Quella dell'uomo davanti alla difesa è a mio parere l'unica lacuna, tecnica e numerica, che non abbiamo colmato.
Complessivamente la presenza di Higuain rivolta la squadra. Nell'uno contro uno in Italia solo tre difensori possono tenerlo, quindi giocoforza dovranno impostare tattiche difensive incentrate su di lui, lasciando maggiore libertà agli esterni e agli inserimenti(di Kessié e Bonaventura in primis).

Il mio voto, tenuto conto di tutte le circostanze, è 7,5.

Alto