Mercato estivo Milan 2022/23: i conti.

Reaction score
1,939
Però questo denota che prima i soldi erano sprecati: a livello tecnico non si è perso molto eppure il payroll è diminuito del 25%. Questo non assicura che si rivince lo scudetto con questa squadra, e normalmente chi può spendere molto ha una squadra più forte, ma non è sempre detto. Infatti il Milan ha dimostrato che l’esaltazione del collettivo è meglio delle qualità dei singoli. Ma è ovvio, è pur sempre un gioco di squadra.

attenzione perché kessie è un buco enorme e noi quest’anno c’hanno definito il Leicester della serie a per aver vinto con questa rosa
È vero che c’è stato tanto spreco ma c’è ora tanto margine per fare tanto meglio.
Il bilancio è ok, abbiamo uno scudetto, risparmi su risparmi, qualche plusvalenza e qua piangiamo miseria…

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
attenzione perché kessie è un buco enorme e noi quest’anno c’hanno definito il Leicester della serie a per aver vinto con questa rosa
È vero che c’è stato tanto spreco ma c’è ora tanto margine per fare tanto meglio.
Il bilancio è ok, abbiamo uno scudetto, risparmi su risparmi, qualche plusvalenza e qua piangiamo miseria…
A parte le ultime partite Kessie ha fatto male quest’anno: ti ricordi la partita con l’Atletico giusto per dirne una?

Attenzione, non voglio dire che la sua partenza sia ad impatto nullo, ma in 5 anni ha fatto bene un anno e mezzo / due. Penso che sia ampiamente sostituibile senza svenarsi.

Reaction score
2,266
A parte le ultime partite Kessie ha fatto male quest’anno: ti ricordi la partita con l’Atletico giusto per dirne una?

Attenzione, non voglio dire che la sua partenza sia ad impatto nullo, ma in 5 anni ha fatto bene un anno e mezzo / due. Penso che sia ampiamente sostituibile senza svenarsi.
Secondo me si sottovaluta molto il fatto della "presenza". Cioè Kessiè ti giocava 40 partite l'anno tutti gli anni. Mai mezzo problema. E non è poco da rimpiazzare. Comunque quest'anno non ha fatto una stagione pessima, il giudizio è inficiato dal mancato rinnovo e come tutti i nostri ex viene considerato uno scarsone ben oltre la realta. Poi che non abbia fatto la stagione clamorosa dell'anno precedente non ci piove, ma comunque discreta/buona. Ah dimenticavo, era anche il nostro rigorista, altra cosa molto sottovalutata.

Reaction score
1,939

Ti ricordi le singole partite perché generalmente è sempre stato un muro, la sua mancanza si farà sentire te lo garantisco

Djici

Senior Member
Reaction score
9,694
Però questo denota che prima i soldi erano sprecati: a livello tecnico non si è perso molto eppure il payroll è diminuito del 25%. Questo non assicura che si rivince lo scudetto con questa squadra, e normalmente chi può spendere molto ha una squadra più forte, ma non è sempre detto. Infatti il Milan ha dimostrato che l’esaltazione del collettivo è meglio delle qualità dei singoli. Ma è ovvio, è pur sempre un gioco di squadra.
Certo che e un gioco di squadra. Ma la differenza di livello individuale fa comunque la differenza.
Se no si può dire la stessa cosa con la rosa della Salernitana. Pure loro possono "giocare di squadra e esaltare il colletivo".
Però alla fine rischiano comunque di finire dietro di noi.
I tifosi non chiedono mica di avere 11 figurine che non giocano di squadra. Noi vogliamo interpreti migliori e poi che Pioli riesca a farli giocare di squadra questi interpreti migliori.
Non e che se li prendi migliori allora automaticamente ci perdi a livello di colletivo. E proprio il lavoro di Pioli fare in modo di esaltare le qualità individuali al servizio del gruppo e fare in modo che il gioco di squadra sappia mascherare al massimo i nostri limiti.

Non vorrei che si iniziasse discussioni folli come "soldi o competenza". Non sono cose che si escludono a vicenda... Così come "qualità individuali superiori e gioco di squadra" sono pure quelle cose che non si escludono a vicenda ?

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,951

Però ha fatto bene gli anni in cui è nato il Milan vincente.. ci dava soluzioni sulla trequarti, segnava, giocava tanti minuti cosa che Bennacer fatica a fare. Va sostituito bene altrimenti facciamo un vero downgrade, non so se Pogeba sia in grado di sostituirlo non lo conosco ancora sinceramente.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Ragazzi ma son d’accordo con voi, non estremizzate quello che ho scritto. Non ho detto che la partenza di Kessie sia ad impatto zero. E non ho detto che basta avere un gruppo unito e corale per vincere.

La Rosa va rinforzata nei punti deboli che tutti conosciamo? Certo.
Serve spendere milioni su milioni per coprire questi buchi? Non direi.
Kessie è un brocco o un fenomeno? Nessuna delle due, per questo ritengo si possa trovare un degno sostituto.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
AGGIORNAMENTO

Tolto finalmente Castillejo e inserito prestito di Caldara. Ho ipotizzato che abbia rinnovato fino al 2024, con metà ingaggio pagato dal Milan e che lo stesso appunto sia stato spalmato (da quello che si legge online pare sia effettivamente così).
Ribadisco che è ridicolo che non abbiano comunicato nulla del rinnovo di Caldara, e sinceramente non ne capisco nemmeno il motivo economico vista l'operazione con lo Spezia: per risparmiare 3 milioni quest'anno di payroll, hanno fatto questa operazione? Perché sono quasi certo che lo Spezia, non avendo l'obbligo di riscatto, non lo acquisterà mai. Era meglio fare minus di 7 milioni quest'anno ma chiudere definitivamente il discorso.

Payroll sceso a 106 milioni, 40 milioni meno dell'anno scorso. Se non entra nessuno, il livello è davvero basso. Sinceramente a livello sportivo non si è perso molto, se non Kessie. Ma Romagnoli e appunto Castillejo/Caldara non apportavano nulla.
Nella tabella non vedo Origi

Alto