Mercato estivo Milan 2022/23: i conti.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,349
Io comunque non finirò mai di stupirmi della qualità che si trova sul Milan in questo forum.
Sono convintissimo che sia al primo posto nelle fonti di molti giornalisti, ben piu di siti di "notizie" apparentemente più accreditati
è una fonte troppo comoda MW diciamolo, apparte la quantità di notizie c'è pure cura nello stanare le fake news.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
Concordo con @Trumpusconi e @jumpy65 , calcioefinanza ha dimenticato gli ammortamenti degli anni precedenti, per questo dicono che i costi sono aumentati. Ma non è vero, io con la mia tabella, come si vede, ho costi totali maggiori di 4 milioni circa rispetto a Trumpusconi. Per cui siamo lì, i conti sono questi, milione più, milione meno.

Che dire, risparmio di circa 15 milioni rispetto l'anno scorso, e potenzialmente la rosa è più forte. Ma ci son troppi giocatori, anno prossimo è assolutamente necessario rispedire al mittente Baka e Diaz (risparmio di 6 milioni circa).
Direi inoltre di lasciar scadere Ibra, Tata, Mirante (e son altri 6 milioni) e di mandare a giocare Lazetic. La rosa scenderebbe a 25 giocatori, se venissero riscattati Vranckx e Dest (con il loro riscatto il costo della rosa aumenterebbe di circa 6 milioni, per cui coperto senza problemi).
Mancherebbe un secondo portiere italiano, assolutamente necessario per le liste. E la rosa sarebbe di 26 elementi, praticamente perfetta.
A quel punto, sarebbe sufficiente sostituire Ballo con un altro giocatore utile alle liste e cedere uno tra Messias e Saelaemakers acquistanto un giocatore di livello. Probabilmente i costi totali aumenterebbero di 5 milioni annui (un paio di milioni per portiere di riserva, il terzino sinistro ipotizzo stesso costo di Ballo e l'ala destra costerebbe come CDK), ma si farebbe un ulteriore step nella rosa.

Faccio notare infine che se venisse confermato quanto appena ipotizzato, lasciando partire i nonnetti Ibra, Tata e Mirante, l'età media della squadra sarebbe ai limiti della primavera! Ma sarebbe molto competitiva, per cui si potrebbe davvero aprire un ciclio
la mia speranza è che qualcuno dei nuovi o dei "vecchi" esploda come la scorsa stagione kalulu tonali e in qualche modo leao anche se era annunciato. Io confido in saele ad esempio e da valutare adli che a mio avviso giocherà mezzala destra in alternativa a saele e messias. Su portiere sicuro per theo credo che dest potrebbe ricoprire anche quel ruolo. Se non esplodono lazetic/colombo/nasti dovremo tuffarci sulla punta.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,003
Li parla di incremento di 12 milioni de costo annuo per La Rosa che non è affatto poco… se i numeri sono giusti.

se ci aggiungi -30 bilancio
- 12 ulteriori costi
Per arrivare a 0 serve aumentare i ricavi da un anno all altro di 45 milioni, considerato che i ricavi sei stato sui 300 circa complessivi significa che o si incrementano i ricavi del 15% (sogno di ogni azienda)
Oppure anche con questo mercato con il freno a meno tirato chiuderemo il 2023 ancora in negativo
Se non ho capito male sono aumentati gli stipendi netti, ma grazie al fatto di aver comprato solo all'estero è diminuito il costo degli stipendi lordi. Poi dovrebbero essere diminuito i costo degli ammortamenti dei cartellini

Reaction score
1,174
Scrivo qua perchè non so dove scrivere..
Qualcuno sa se ci sono siti che possono permettermi di cercare, ad esempio, terzini destri nati dal 1997 in poi, alti più di 180 cm, che hanno segnato più gol e assist in campionato e in coppa dal 2018 ad oggi? Ho provato su transfermarkt ma non ci sono tutti i filtri che mi interessano

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,633
Qualcuno sa se ci sono siti che possono permettermi di cercare, ad esempio, terzini destri nati dal 1997 in poi, alti più di 180 cm, che hanno segnato più gol e assist in campionato e in coppa dal 2018 ad oggi? Ho provato su transfermarkt ma non ci sono tutti i filtri che mi interessano
Devi chiedere l'algoritmo a cardinale

Reaction score
5,637
A parte che con 1997+ , 180cm + e LB hai già fatto gran parte del lavoro. Su TM hai questa possibilità, poi puoi andare a vedere il rendimento di quelli che ti stuzzicano. Per esempio, facendo i tuoi criteri trovo questo su TM:

1662206798480.png

Già cosi hai "scremato" quasi i dati. Come vedi vai da Arnold a Patterson. Difficilmente si andrà su profili che vanno oltre le prime due pagine.

Altrimenti ci sono piattaforme (paganti) come wyscout, o database meno performanti ed affidabili e che necessitano anche di un po' di dimistichezza con diversi programmi (sql, DB browser o python) e che sconsiglio.

Comunque sto lavorando con un amico ad un progetto simile, che potrebbe dare a chi ne ha voglia l'opportunità di fare ricerche simili gratuitamente. Visto che non é assolutamente a scopo di lucro, e che il tempo é poco non so dire se riusciremo a fare una cosa dignitosa o se riusciremo a farla. Puntiamo a dare un servizio simile a wyscout, senza evidentemente i video e le analisi che lasceremo fare all'utente.

Reaction score
14,301
Sono uscite le stime di calcio e finanza sugli stipendi, poi ho sistemato qualche ammortamento leggermente impreciso.
Buone notizie, il costo rosa si aggira intorno ai 128 milioni e spiccioli.
Da notare tre cose

1) Bakayoko non gode del decreto crescita ergo ci costa ben 5,1 milioni annui totali. Uno sproposito.
2) Caldara purtroppo va considerato il rinnovo nel 2021 e non quest'anno, quindi l'ammortamento annuo sale a 5 milioni, cifra che ci servirà il prossimo anno per non fare minus. In compenso lo stipendio è interamente pagato dallo spezia, così come quelli di Colombo Maldini e Brescianini
3) Florenzi è il giocatore che al lordo ci costa di più (5,5) visto che è stato confermato il suo stipendio da 3 milioni annui senza decreto crescita. Inutile dire che a queste cifre è folle tenerlo.

Diventano quindi imperative al piu presto possibile le cessioni di Florenzi, Caldara e Bakayoko che in 3 (non considerando l'ingaggio pagato dallo spezia) occupano quasi 20 milioni di payroll.
cedere florenzi è più impossibile che cedere caldara, con quello stipendio. tutti allucinati dallo stipendio di caldara e nessuno da quello di florenzi.
visto gary @Lineker10 ?

anche il rinnovo di caldara mi lascia basito.

Reaction score
14,301
Bakayoko non gode né potrà godere del decreto crescita perché quando è arrivato in Italia al Napoli NON aveva 2 anni consecutivi all'estero (nel 18/19 giocava x il milan). Allo stato nemmeno Dest gode del decreti crescita perché è in prestito x un anno, pertanto il suo lordo dovrebbe essere intorno ai 7 milioni
credo che sia 2,5 netti e 5 lordi, non 3,5 e 7.

Reaction score
1,174
A parte che con 1997+ , 180cm + e LB hai già fatto gran parte del lavoro. Su TM hai questa possibilità, poi puoi andare a vedere il rendimento di quelli che ti stuzzicano. Per esempio, facendo i tuoi criteri trovo questo su TM:

Vedi l'allegato 3175

Già cosi hai "scremato" quasi i dati. Come vedi vai da Arnold a Patterson. Difficilmente si andrà su profili che vanno oltre le prime due pagine.

Altrimenti ci sono piattaforme (paganti) come wyscout, o database meno performanti ed affidabili e che necessitano anche di un po' di dimistichezza con diversi programmi (sql, DB browser o python) e che sconsiglio.

Comunque sto lavorando con un amico ad un progetto simile, che potrebbe dare a chi ne ha voglia l'opportunità di fare ricerche simili gratuitamente. Visto che non é assolutamente a scopo di lucro, e che il tempo é poco non so dire se riusciremo a fare una cosa dignitosa o se riusciremo a farla. Puntiamo a dare un servizio simile a wyscout, senza evidentemente i video e le analisi che lasceremo fare all'utente.
Grazie, ma conosco già la funzione ricerca dettagliata su tm.. io intendevo una funziona del genere con in aggiunta la possibilità di vedere i goal/assist messia segno da questi giocatori in un preciso lasso di tempo, tipo dal 2019-2020 al 2021-2022

Alto