Concordo con
@Trumpusconi e
@jumpy65 , calcioefinanza ha dimenticato gli ammortamenti degli anni precedenti, per questo dicono che i costi sono aumentati. Ma non è vero, io con la mia tabella, come vede, ho costi totali maggiori di 4 milioni circa rispetto a Trumpusconi. Per cui siamo lì, i conti sono questi, milione più, milione meno.
Che dire, risparmio di circa 15 milioni rispetto l'anno scorso, e potenzialmente la rosa è più forte. Ma ci son troppi giocatori, anno prossimo è assolutamente necessario rispedire al mittente Baka e Diaz (risparmio di 6 milioni circa).
Direi inoltre di lasciar scadere Ibra, Tata, Mirante (e son altri 6 milioni) e di mandare a giocare Lazetic. La rosa scenderebbe a 25 giocatori, se venissero riscattati Vranckx e Dest (con il loro riscatto il costo della rosa aumenterebbe di circa 6 milioni, per cui coperto senza problemi).
Mancherebbe un secondo portiere italiano, assolutamente necessario per le liste. E la rosa sarebbe di 26 elementi, praticamente perfetta.
A quel punto, sarebbe sufficiente sostituire Ballo con un altro giocatore utile alle liste e cedere uno tra Messias e Saelaemakers acquistanto un giocatore di livello. Probabilmente i costi totali aumenterebbero di 5 milioni annui (un paio di milioni per portiere di riserva, il terzino sinistro ipotizzo stesso costo di Ballo e l'ala destra costerebbe come CDK), ma si farebbe un ulteriore step nella rosa.
Faccio notare infine che se venisse confermato quanto appena ipotizzato, lasciando partire i nonnetti Ibra, Tata e Mirante, l'età media della squadra sarebbe ai limiti della primavera! Ma sarebbe molto competitiva, per cui si potrebbe davvero aprire un ciclio