Meglio 2 coppette o il 4° posto?

Reaction score
9,439
Ecco.
Nella storia rimangono i trofei sollevati.
Non i piazzamenti.

Ma a me pare ridicolo che sono le stesse persone che schifavano la società quando uscivano notizie sul bilancio in utile... Dicevano ironicamente che stessero per andare a festeggiare lo scudetto della calcolatrice... Ma poi gira gira sembra che e quello che vogliono veramente.

Sia chiaro che io non accetto che cardinale usi la scusa della mancata Champions per ridimensionare.
I soldi li deve andare a spendere dal proprio portafoglio.
E deve allestire una squadra in grado di raggiungere gli obiettivi sportivi : vincere le competizioni in cui partecipa.
Rimangono i trofei il resto sono chiacchiere

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,063
Io non capisco il tifoso rossonero.
Veramente.

L'anno scorso siamo finiti secondi.
Eppure nessuno e andato a fare festa nel centro.
Anzi il tifoso rossonero era una belva.

Quest'anno la stagione NON PUÒ essere positiva.

Ma tra finire quarti in campionato (quindi molto peggio dello scorso anno visto che eravamo secondi in ciabatte) e non vincere nulla o finire fuori dalla top4 ma vincere 2 coppe non capisco come si faccia a preferire di finire quarti.

Io voglio vincere tutto.
Pure le amichevoli.

Volevo la coppa UEFA che non abbiamo mai vinto.
Maledivo tutti gli allenatori che facevano turnover in coppa Italia... E facevano addirittura giocare il portiere di riserva come se il titolare avesse bisogno di riposare...

Partecipare ad una competizione tanto per non fa per me.
Se giochiamo una competizione allora la dobbiamo vincere... O comunque fare tutto il possibile per vincerla.

La coppa Italia la dovremo vincere almeno 2-3 volte in ogni decennio. Minimo.

Non si gioca la Champions?
Ok.
Ma voglio vincere l'Europa League allora.
E vorrei vincere la Conference se per caso dovessimo andarci un giorno.

Questo non significa mica che sono un tifoso "evoluto".
Significa che voglio vincere tutto.
Mi sembra l'esatto opposto del tifoso evoluto che passa più tempo a parlare di bilanci che di calcio giocato.

Sono due stagioni entrambe negative: la prima perché pur da secondo, non ti sei mai giocato lo scudetto (a differenza della Juve), hai fatto 75 punti che normalmente sono da quarto posto, sei finito a venti punti dai cugini con l'umiliazione della terza stella in faccia, umiliato in champions nel girone e umiliato addirittura dalla Roma in EL. La seconda stagione beh...nemmeno stiamo a dirlo il perché.

Ma la differenza fra le due è che nella prima, per demeriti altrui, sei comunque rimasto nella prima fascia dei club europei, dove il Milan DEVE sempre esserci. Quello che è successo quest'anno equivale per noi a una retrocessione e non sarà una coppetta di terza fascia a rendere questa stagione migliore della scorsa, la Coppa Italia è rimasta nella storia per l'Atalanta, il Vicenza, il Vado....ormai anche quelle di Fiorentina, Roma, Napoli e Lazio nessuno le ricorda più e questa che vinceremo quest'anno andrà presto nel dimenticatoio (visto anche l'avversario mediocre).
Di coppe Italia sono rimaste storiche per le romane solo un paio episodiche tipo, purtroppo per noi, quella della rimonta laziale sul Milan, quella della Roma con le sei pere ai cuginastri...poi quella del Toro di Mondonico contro la Roma, quella della Samp di Gullit, la nostra del 2003 perché abbinata alla festa Champions, forse la prima del Parma. Questa rimarrà nella storia solo se dovesse vincere il Bologna (anche se non credo accadrà)...è la legge del calcio e bisogna accettarla, perché per fortuna, nonostante il progetto di mediocrizzazione di tizio o caio e di chi li appoggia, rimani sempre il Milan e da te chiunque si aspetterà sempre grandi traguardi, pure con Musah e Chukuminchia e Furlanetto dirigente.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,826
Sono due stagioni entrambe negative: la prima perché pur da secondo, non ti sei mai giocato lo scudetto (a differenza della Juve), hai fatto 75 punti che normalmente sono da quarto posto, sei finito a venti punti dai cugini con l'umiliazione della terza stella in faccia, umiliato in champions nel girone e umiliato addirittura dalla Roma in EL. La seconda stagione beh...nemmeno stiamo a dirlo il perché.

Ma la differenza fra le due è che nella prima, per demeriti altrui, sei comunque rimasto nella prima fascia dei club europei, dove il Milan DEVE sempre esserci. Quello che è successo quest'anno equivale per noi a una retrocessione e non sarà una coppetta di terza fascia a rendere questa stagione migliore della scorsa, la Coppa Italia è rimasta nella storia per l'Atalanta, il Vicenza, il Vado....ormai anche quelle di Fiorentina, Roma, Napoli e Lazio nessuno le ricorda più e questa che vinceremo quest'anno andrà presto nel dimenticatoio (visto anche l'avversario mediocre).
Di coppe Italia sono rimaste storiche per le romane solo un paio episodiche tipo, purtroppo per noi, quella della rimonta laziale sul Milan, quella della Roma con le sei pere ai cuginastri...poi quella del Toro di Mondonico contro la Roma, quella della Samp di Gullit, la nostra del 2003 perché abbinata alla festa Champions, forse la prima del Parma. Questa rimarrà nella storia solo se dovesse vincere il Bologna (anche se non credo accadrà)...è la legge del calcio e bisogna accettarla, perché per fortuna, nonostante il progetto di mediocrizzazione di tizio o caio e di chi li appoggia, rimani sempre il Milan e da te chiunque si aspetterà sempre grandi traguardi, pure con Musah e Chukuminchia e Furlanetto dirigente.
È rimasta impressa anche quella che la Lazio ha vinto contro la Roma con gol di Lulic mi sembra

Djici

Senior Member
Reaction score
9,698

Guarda per me una stagione dove te la giochi fino a l'ultima partita ma finisci per perdere lo scudetto per 1 punto contro la Juve mi fa schifo.

Qui non stiamo parlando di Champions dove e meglio perdere in finale che uscire ai gironi perché ti dà luce la competizione.

Finire secondi ad 1 punto e non vincere nulla e peggio che finire quinti e vincere 2 coppe (seppure minori).

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218
Guarda per me una stagione dove te la giochi fino a l'ultima partita ma finisci per perdere lo scudetto per 1 punto contro la Juve mi fa schifo.

Qui non stiamo parlando di Champions dove e meglio perdere in finale che uscire ai gironi perché ti dà luce la competizione.

Finire secondi ad 1 punto e non vincere nulla e peggio che finire quinti e vincere 2 coppe (seppure minori).
Non sono d'accordo. Se arrivi quinto e vinci due coppette vuol dire che sei scarso e l'anno dopo salvo stravolgimenti di mercato farai ancora pena. Tu non baratteresti questa squadra con quella del 2004 che non vinse niente? Io tuo ragionamento vale solo se hai una squadra forte.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,063

Tua legittima opinione, ci mancherebbe. Per me inizialmente c'è l'amarezza ma dopo un po' scompare, poi se ripenso alle sconfitte più amare mi vien da pensare "però, che squadrone avevamo...", su quest'anno penserò solo a Chukupizza e Musacchio umiliati da Cannavaro e dal Feyenoord con 10 infortunati e senza allenatore e alle trollate di Furlanetto e cardinale.

Reaction score
20,168

Non sono d'accordo.
Nella prima ipotesi ti rodi il fegato per aver perso il testa a testa finale contro una rivale e perso lo scudetto per un soffio, ma alla fine sei stato li a giocartela fino all'ultimo per 9 mesi, così come dovrebbero fare tutte le "big" che ogni anno spendono per agguantare quell'obiettivo.
Arrivare 9° in classifica e vincere a cùlo 2 portaombrelli è meglio rispetto al primo caso solamente nel caso tu sia un tifoso della Lazio, Roma, Fiorentina, Atalanta e altr squadre minori.
Loro non possono ambire ad altri traguardi, noi, volendo (sottolineo il volendo prima di essere frainteso...) si.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,698
Non sono d'accordo. Se arrivi quinto e vinci due coppette vuol dire che sei scarso e l'anno dopo salvo stravolgimenti di mercato farai ancora pena. Tu non baratteresti questa squadra con quella del 2004 che non vinse niente? Io tuo ragionamento vale solo se hai una squadra forte.
Una stagione mica vale quella dopo.
Non e che se finisci secondo allora il prossimo anno vai a vincere.

Facciamo invece che finisci secondo perché la squadra e forte.
E l'anno dopo non vinci.
Ma tu sei contento perché finiamo di nuovo secondi.
E l'anno dopo invece terzi.
L'anno dopo di nuovo secondi.

Per me hai buttato 4 anni

numero 3

Member
Reaction score
1,976
Io non capisco il tifoso rossonero.
Veramente.

L'anno scorso siamo finiti secondi.
Eppure nessuno e andato a fare festa nel centro.
Anzi il tifoso rossonero era una belva.

Quest'anno la stagione NON PUÒ essere positiva.

Ma tra finire quarti in campionato (quindi molto peggio dello scorso anno visto che eravamo secondi in ciabatte) e non vincere nulla o finire fuori dalla top4 ma vincere 2 coppe non capisco come si faccia a preferire di finire quarti.

Io voglio vincere tutto.
Pure le amichevoli.

Volevo la coppa UEFA che non abbiamo mai vinto.
Maledivo tutti gli allenatori che facevano turnover in coppa Italia... E facevano addirittura giocare il portiere di riserva come se il titolare avesse bisogno di riposare...

Partecipare ad una competizione tanto per non fa per me.
Se giochiamo una competizione allora la dobbiamo vincere... O comunque fare tutto il possibile per vincerla.

La coppa Italia la dovremo vincere almeno 2-3 volte in ogni decennio. Minimo.

Non si gioca la Champions?
Ok.
Ma voglio vincere l'Europa League allora.
E vorrei vincere la Conference se per caso dovessimo andarci un giorno.

Questo non significa mica che sono un tifoso "evoluto".
Significa che voglio vincere tutto.
Mi sembra l'esatto opposto del tifoso evoluto che passa più tempo a parlare di bilanci che di calcio giocato.

Post da incorniciare

Reaction score
20,168
Una stagione mica vale quella dopo.
Non e che se finisci secondo allora il prossimo anno vai a vincere.

Facciamo invece che finisci secondo perché la squadra e forte.
E l'anno dopo non vinci.
Ma tu sei contento perché finiamo di nuovo secondi.
E l'anno dopo invece terzi.
L'anno dopo di nuovo secondi.

Per me hai buttato 4 anni

Per me state perdendo un po' il focus.
In quel caso non si è contenti per essere arrivati 2°, ma si è contenti perchè nella prossima stagione si ripartirà da una base molto buona che ti ha comunque permesso di arrivare 2° e lottare per lo scudetto.
Aggiungendo qualche pedina di valore (lo step che anni fa, post-scudetto, non abbiamo fatto noi) migliori la squadra e la rendi più forte e competitiva per competere sia in campionato sia anche a livello europeo.

Arrivando 9° ma vincendo 2 inutili trofei cosa fai? La squadra è competitiva perchè ha vinto 2 portaombrelli oppure è scarsa perchè è arrivata 9 in campionato?
Che ragionamenti fai (tu, DS)? Da quale base riparti? Quanti giocatori intendi cambiare per migliorare una squadra arrivata 9°?
A quali giocatori ti rivolgi? Alcuni erano già inaccessibili anche prima, figuriamoci ora che non si parteciperà neanche alla CL.
Continuiamo con le scommesse? E se troviamo altri 5 Musah?
Allora cerchiamo delle certezze che si accontentano di un anno senza CL. Ma quali soldi utilizzi per acquistarle ora che non abbiamo più neanche i 50 milioni sicuri della partecipazione in CL?

Parliamoci chiaro, a noi prima ci era stata raccontata la favoletta del "Tornando in CL cambierà tutto", poi subito modificata con :"partecipando a più CL consecutive cambierà tutto!".
Così non è stato, l'abbiamo visto tutti. I soldi della partecipazione CL sono stati utilizzati (quando non intascati) per portare a termine altri acquisti. Ma non acquisti di uncerto calibri, ma acquisti da discount del "prendi 5 paghi 3" nella speranza di beccare qualcuno buono.
in sostanza, non cambierà il nostro modus operandi sul mercato, campioni NON arrivavano prima, campioni NON arriveranno ora, ma con la mancata qualificazione si tornerà a vendere i "Tonali".
Che poi andranno sostituiti eh. Forse.

Purtroppo i 4 anni li abbiamo letteralmente buttati noi nel cesso.
E proprio quando, per un attimo (nella stagione scudettata) pensavamo di essere riemersi dal fango.

Alto