in ucraina piovono bombe in TUTTO il paese, non solo al fronte. Se mandi soldati Nato in ucraina devi accettare il rischio che gli piova una bomba in testa, non sarebbe mai trattato come un attacco diretto. Non vuoi essere attaccato? Allora non ci andare
Non è cosi lineare il ragionamento.
Pensa ad esempio ad Al Tanf, la base nel deserto siriano che gli americani hanno preso in consegna mandandoci truppe, o anche il Rojava-SDF.
Gli americani hanno appoggiato direttamente i nemici di Assad, che all'epoca la Russia stava aiutando praticamente boots on the ground tra mercenari e forze aeree.
I russi abbaiarono all'epoca, eppure quando i soldati furono inviati, misteriosamente la Russia evitò di prendersela con quelle entità direttamente appoggiate dagli USA.
Ripeto, manda un contingente NATO a Kiev e vediamo quanto i russi sono davvero disposti a intestarsi una guerra diretta con la NATO.
E sottolineo, se sono disposti ad una guerra con la NATO per personale militare non operativo dietro le linee del fronte, allora ha ragione Macron a dire che l'Ucraina è solo il primo step e che la guerra è inevitabile (io, ripeto, non credo sia così)
E se la guerra è davvero inevitabile, la storia ci insegna che è meglio prima che dopo (se le potenze alleate fossero intervenute subito contro Hitler quando ha rioccupato la Renania, prima della ripartenza militare, ci saremmo risparmiati decine di milioni di morti)
Sottolineo, nessuno qui si augura la guerra, ci mancherebbe.
Semplicemente, bisogna capire quanto sia evitabile e quanto la russia sia disposta ad accettare un'escalation incontrollabile per una guerra che è già strategicamente persa.