Medvedev: "2mila francesi a Kiev? Prenotate bare"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Presente silente. Ottimo statista, sempre bene tenere un uomo con un tasso alcolemico alto a capo della sicurezza. Per lo meno, avete smesso di parlare dell'economia russa, o del compianto leader erdogan :asd:

Reaction score
11,948
quello che dici e' sacrosanto, io intendevo dire che potrebbe pero' accadere collateralmente. Medvedev e' un pallone gonfiato, quello si sa. In Siria ricordo che americani e russi si scambiavano informaizoni sulle reciproche azioni, per evitare incidenti. Paradossalmente chi la fece fuori dal vaso fu la turchia quando abbatterono l'aereo russo. Quello che su cui non sono convinto e' quando parli di sconfitta strategica, se si parla di guerra convenzionale, di cannon fodder i russi ne hanno in quantita'. Senza dimenticare che se succedesse qualcosa di grosso, la Cina tempo zero attacca Taiwan per approfittare del caos. E li veramente tocca cambiare galassia, non sistema solare, se si vuole non essere coinvolti :asd:
Io parlo proprio di sconfitta strategica perchè il piano russo era CHIARAMENTE far crollare l'ucraina in un paio di settimane, ammazzare Zelensky e rimettere quel ratto di Yanukovich in sella con un governo simil Bielorussia totalmente asservito a Mosca.
Di certo non si sono giocati mezzo organico di forze speciali con quella simpatica pagliacciata all'aeroporto di Kiev per sport, volevano decapitare la leadership ucraina e gli è andata male.
Qualunque soluzione del conflitto che non comporti la totale neutralizzazione e "russificazione" dell'ucraina sul modello bielorusso è una sconfitta strategica per Mosca, poi loro e lacchè vari a la Carlson si divertono a dire altrimenti, ma quali fossero i piani originari è ovvio a chiunque.

singer

Junior Member
Reaction score
475
La cosa che a me fa più paura non è la guerra che c'è in Ucraina, ma la leggerezza con cui sento parlare di andare a farla, la guerra.
A tutti quelli che pontificano su strategie, su interventi da fare, su armi o uomini da inviare darei un bel biglietto per la prima linea del fronte facendo pagare loro di tasca propria le armi e attrezzature necessarie per giocare.
E darei loro una bella pacca sulla spalle e l'augurio di buona fortuna.
Da parte mia, la guerra non voglio che sia fatta né con i miei soldi né tantomento con la mia carne.
La patria è la mia famiglia ed essere comandato da Mattarella, Biden o Putin sempre schiavi si é.

Reaction score
11,948
più passa il tempo più le condizioni dell'accordo saranno dure per l'Ucraina, quello che dici andava bene negli incontri del 2022 con la Turchia come mediatore nel mentre è aumentato non diminuito il territorio perso
e guai se arriva a Odessa il fronte non solo le bombe...
Ma guarda Andris, essendo tu un grande critico degli USA dovresti sapere benissimo quanto sia diverso il concetto di vincere un conflitto convenzionale e "amministrare" una pace dove ti trovi a gestire un territorio pieno di gente che non ti sopporta.
Io non ho dubbi che i russi riescano a gestire e integrare Donbass e Crimea, perchè li l'anima filorussa è presente e radicata.
Ma l'idea che la Russia possa gestire oblast come quelli di Zaporizhia, Kherson o addirittura Odessa dove la maggior parte della popolazione è graniticamente pro ucraina e anti russa è veramente una "polpetta avvelenata" tanto quanto lo è stato la gestione postbellica di Afghanistan e Iraq per gli USA.
Anzi, tutto considerato, un presidente USA piu spregiudicato potrebbe proprio cercare di "incoraggiare" i russi a mangiare un boccone piu grande di loro... io ad esempio lo prenderei in considerazione

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
Io parlo proprio di sconfitta strategica perchè il piano russo era CHIARAMENTE far crollare l'ucraina in un paio di settimane, ammazzare Zelensky e rimettere quel ratto di Yanukovich in sella con un governo simil Bielorussia totalmente asservito a Mosca.
Di certo non si sono giocati mezzo organico di forze speciali con quella simpatica pagliacciata all'aeroporto di Kiev per sport, volevano decapitare la leadership ucraina e gli è andata male.
Qualunque soluzione del conflitto che non comporti la totale neutralizzazione e "russificazione" dell'ucraina sul modello bielorusso è una sconfitta strategica per Mosca, poi loro e lacchè vari a la Carlson si divertono a dire altrimenti, ma quali fossero i piani originari è ovvio a chiunque.

Però così passano da un golpe alla totale distruzione di un paese.
Da noi hanno rimosso Conte non abbastanza bideniano per metterci un vampiro con lo stesso nome del nemico di Rocky Balboa. In Ucraina rimuovevano il presidente e la cosa finiva lì.
L' ultimo censimento ucraino era del 2001 e già lì era ridicolo (i polacchi erano dello stesso numero degli ungheresi concentrati in una piccola zona) e in oltre venti anni non ne hanno fatto uno....roba che persino lo stato afghano riesce. Non vengono pagati gli stipendi ed erano indietro già prima della guerra perché lo stato è inefficiente e corrotto (non sono filoccidentali per vocazione ma perché corrotti.... soprattutto Zelensky che ha vinto le elezioni promettendo di accordarsi con i russi). Soprattutto in caso di fine guerra si ritrovano con un apparato militare troppo costoso per essere mantenuto ma necessario per evitare che i vicini europei si riprendano i territori rubati (tra l'altro con complicità proprio dei russi). Proprio oggi Zelensky ha chiesto difese antiaeree per Kiev, proprio la capitale.....i russi non le hanno distrutte ma a quanto pare qualcuno ne ha fatto sparire gran parte.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,745

pero' potrei ribaltarti la cosa e dirti che qualunque soluzione che non comporti la totale liberazione di donbass, lugansk e crimea con ripristino dei confini del 2014 sia altrettanto una sconfitta per Zelensky, o sbaglio? Quindi... in sostanza, se nessuno vince, come si finisce sta storia?

Andris

Senior Member
Reaction score
15,435
pero' potrei ribaltarti la cosa e dirti che qualunque soluzione che non comporti la totale liberazione di donbass, lugansk e crimea con ripristino dei confini del 2014 sia altrettanto una sconfitta per Zelensky, o sbaglio? Quindi... in sostanza, se nessuno vince, come si finisce sta storia?
forse faranno sparire Zelensky e qualcuno al posto suo firmerà, perchè far sparire Putin è impossibile

da quanto trapela, Zaluzhny ha avuto molti soldi per farsi da parte non solo l'ambasciata britannica

dall'ultimo sondaggio in Ucraina Zaluzhny ha un consenso oltre il doppio dell'alleanza politica di Zelensky, vincerebbe facilmente al ballottaggio

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,745
forse faranno sparire Zelensky e qualcuno al posto suo firmerà, perchè far sparire Putin è impossibile

da quanto trapela, Zaluzhny ha avuto molti soldi per farsi da parte non solo l'ambasciata britannica

dall'ultimo sondaggio Zaluzhny ha un consenso oltre il doppio dell'alleanza politica di Zelensky...

ad oggi la realpolitik dice questo, se vince Trump (cosa scontata) la guerra terminera' poco dopo l'insediamento di gennaio 2025. Zelensky sara' deposto, probabilmente si trasferira' in esilio in UK o negli Stati Uniti. Il nuovo pupazzo in ucraina ci mettera' la faccia e firmera' qualsiasi cosa gli sara' detto di firmare per finire sta storia. Donbass, Lugansk e Crimea rimarranno definitivamente alla Russia, probabilmente senza mai avere un riconoscimento internazionale (quindi de facto e non de jure). Sulle mappe ci saranno le classiche linee spezzate, tipo il kashmir in India.

Reaction score
12,524
La cosa che a me fa più paura non è la guerra che c'è in Ucraina, ma la leggerezza con cui sento parlare di andare a farla, la guerra.
A tutti quelli che pontificano su strategie, su interventi da fare, su armi o uomini da inviare darei un bel biglietto per la prima linea del fronte facendo pagare loro di tasca propria le armi e attrezzature necessarie per giocare.
E darei loro una bella pacca sulla spalle e l'augurio di buona fortuna.
Da parte mia, la guerra non voglio che sia fatta né con i miei soldi né tantomento con la mia carne.
La patria è la mia famiglia ed essere comandato da Mattarella, Biden o Putin sempre schiavi si é.
La pensiamo tutti cosi.

Ma il mondo non è mai andato avanti ( o indietro) col ragionamento del singolo individuo.
Ma in tutti i campi eh, lascia perdere guerre eccetera.

Il che, ha tanti pro e tanti contro.

Sicuramente tu ci riesci, ma in generale non tutti riescono a scindere e concepire la differenza tra "va fatto questo" e "va fatto questo per il mio bene"

Comunque io non vedo tutta questa leggerezza che narra il web.
A me sembra proprio l' opposto.
Per fortuna eh, se faccio il ragionamento "va fatto questo per il mio bene"

Parlando a titolo personale, non troverai un mio post dove do una soluzione al conflitto ( non sarei cosi presuntuoso)
Per me è evidente cosa bisogna fare, ma è l' opposto di quello che è meglio per me.
Quindi bel dilemmone.

Ma siccome tanto è inutile quello che penso io, sto a guardare.

Ultima modifica:
Reaction score
11,948
Zelensky a differenza di Putin ha alleati a cui rendere conto.
Se USA e UE gli dicono: "senti noi ora negoziamo con la Russia per conto vostro X, Y e Z e voi accettate", loro finchè non vai a toccargli territorio fuori da Donbass e Crimea accettano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto