La città delle Hawaii, Maui, l'8 agosto è stata vittima di un tragico incendio che l'ha letteralmente distrutta. Pertanto, durante gli incendi (nati in maniera sospetta), sono successe tante anomalie: allarme non lanciato, cavi dell'alta tensione non disattivati e pompieri che si sono ritrovati senz'acqua negli idranti.
Maui era l'unica città rimasta delle Hawaii a non cedere al colonialismo USA e a mantenere le tradizioni antiche dell'arcipelago.
Il giornalista Massimo Mazzucco fa un sunto su tutto quello che è successo e sugli intenti che gli Stati Uniti avrebbero per "cambiare" la città.
Video al secondo post.
Premessa basilare: Maui non è una città ma un'isola, nemmeno troppo piccola.. La parte andata a fuoco è la città vecchia di Lahaina.
Lahaina è il cento turistico dell'isola, anche se la città è staccata dalle strutture turistiche che si trovano più a ovest.
Che gli incendi abbiano origine dolosa non ne dubito, anche perché di certo non è un'isola dove ti aspetti incendi dato che in alcune zone piove praticamente ogni giorno, motivo per cui forse l'allerta è arrivata confusa e in ritardo. Però considerate che possono essere incendi scaturiti anche da imprudenza dato che sull'isola è di norma la prassi abbandonare le auto e bruciarle a bordo strada, così come è pieno di gente che ha baldacchini che fanno barbecue lungo la strada, per non parlare dei locali, alcuni hanno ancora la prassi di cucinare sottoterra, quindi le origini del fuoco potrebbero scaturire da qualcuna delle abituali attività del posto..
Comunque definire l'isola un baluardo delle tradizioni è una boiata, è un'isola che vive al 99% di turismo, con spiagge spettacolari, la zona di Hana celebre per la road (considerata una delle strade più spettacolari del mondo), il parco naturale dell'halakela e il surf..
Le tradizioni sopravvivono forse per fare qualche sceneggiata coi turisti..
Poi come tutte le località turistiche di questo tipo, la vita dei locali è molto diversa dal lusso degli hotel, molti vivono in vere e proprie baracche poco fuori dal circuito turistico..
Mi ha distrutto vedere l'isola ridotta così, è un posto meraviglioso..
Fonte: sono stato a Maui e quello che dico l'ho visto coi miei occhi