- Reaction score
- 7,476
All'itaglia non manca niente. E' solo gestita in malafede da criminali. Non dobbiamo campare miliardi di persone, eh, siamo in pochi.
Se fai interventi chirurgici in alcuni settori, la ribalti in un attimo. Si fa per dire, ma il concetto è questo.
Il 95% della pressione fiscale serve a campare nullafacenti e permettere di comprare ville e yachts ai delinquenti che ci comandano.
Potremmo campare di prepotenza con il solo turismo se avessimo una rete di infrastrutture adeguata. Rammento che siamo a tuttora il paese con più siti UNESCO di chiunque altro.
Se poi ci mettiamo le eccellenze dell'ingegno e del territorio che possediamo, non c'è proprio storia. Certo che se distruggi sistematicamente queste eccellenze, svendendo tutto al primo cinese che passa, addio.
Tutte le sante volte domando come fa la Svizzera a campare, che non hanno niente. NIENTE. Sono scollegati da tutto e vanno avanti benissimo. Nessuno mi risponde ed evade la domanda con discorsi puerili.
Ti rispondo solo sul turismo perché è una cosa che da più parti ho sempre sentito e che pure io pensavo prima ingenuamente, non considerando altri fattori che col col tempo mi hanno fatto cambiare idea.
Un paese che campa di turismo sarebbe un paese "pezzente", dove i ricconi vengono a elargire i loro soldi ai "poveracci" e che non conta nulla.
Che tipo di lavoro e benessere si può creare solo col turismo?
In maggioranza posti a basso valore aggiunto che creano ricchezza solo per pochissimi che sfrutteranno manovalanza a basso costo. Praticamente quello che succede già ora, ma su scala molto più ampia.
Un paese importante non può e non deve campare di turismo, deve avere lavoro all'avanguardia che porti a elevarsi più gente possibile e benessere reale per tutti. Deve essere un paese che compete in tutti i settori tecnologici importanti.
Un paese che camperebbe solo di turismo sarebbe solo un paese di sguatteri e servi dei ricconi di turno. Pensare all'Italia come la mignotta dei visitatori del mondo mi fa ribrezzo. Il turismo deve essere un di più, non le fondamenta di un paese.
Mi aspetto che la Grecia sia un paese del genere, l'Italia merita di meglio, anzi meritava di meglio. Onestamente ora meritiamo solo una fine ingloriosa.