Ragazzi, facciamo questo giochino: se voi doveste comprare un'azienda, anche minuscola, che non gestireste voi, quale sarebbe la prima cosa a cui pensereste? Semplice: a chi la amministra. Se desideri che la tua baracca vada bene, vuoi che venga gestita da una persona capace. E questo, finché si tratta di un negozietto, significa che ti può bastare semplicemente una persona all'apparenza seria, un pochino affidabile e con un curriculum decente, con un briciolo di esperienza e senza macchie particolari. Ecco, ora proviamo a traslare il tutto in ottica azienda da 500+ milioni di euro. Beh, in quel caso vuoi che l'azienda venga diretta da un management capace, in grado di farti fruttare l'investimento e permetterti, un giorno, di rivendere (o di quotare in borsa) per rientrare dei soldi spesi e guadagnarci. Perfetto, se voi aveste comprato il Milan chi ci avreste messo? Persone con un curriculum con i controcazzi (e di gente, anche giovane, con le palle quadrate ed esperta nel settore sportivo ce n'è sicuramente a bizzeffe, specialmente fuori dall'Italia), con alle spalle delle esperienze POSITIVE nel settore, giusto? Ecco: perché mai un cinese, che ha un patrimonio misero, che non ha credenziali, che nessuno conosce ecc. dovrebbe mai affidarsi a Fassone e Mirabelli, due personaggi con poca esperienza (anche nulla, nel caso del DS) e con esperienze pregresse tutte o quasi fallimentari. Perché mai? E poi, metti anche che ti sei fidato e hai fatto una scommessa su di loro, ma nel momento in cui la tua squadra, dopo un investimento così assurdo (tra mercato e aumenti di capitale), finisce ancora in 6a posizione e viene persino esclusa dalle coppe, per colpa di una "svista" sul VA del tuo amministratore, come diavolo è possibile che li lasci in sella, invece di licenziarli?
Cioè, ci stiamo capendo? Un cinese sconosciuto, arriva in Italia, compra il Milan e lo affida a due personaggi che sicuramente non conosceva ma che hanno alle spalle dei curriculum disastrosi. Ma come diavolo è possibile una cosa del genere? Com'è possibile, davvero? A me scoppia il cervello solo a pensare a questa roba. Che poi, chissà quanto prendono di stipendio sti due, visti i soldi che danno al traghettatore Gattuso o a Bonucci e... Donnarumma.
Beh, io, sotto sotto, consapevole che il cinese sia una marionetta, penso che anche il fatto di aver messo Fassone e Mirabelli al comando facesse parte di un piano. Quale non lo so con precisione. Potrebbe essere che servissero due che non avevano nulla da perdere ma che sarebbero stati al gioco (molto probabile), oppure che si sia deliberatamente scelto di affidare il tutto a due facce di tolla come loro per poi usarli come capro espiatorio, sapendo che avrebbero senz'altro fallito (d'altronde, chi se lo sarebbe mai aspettato?

).
Cioè, qui si sta rasentando l'incredibile. Se arrivano Zaza o Berardi, vuol dire che il piano di distruzione del Milan o di mandarlo in "coma" esiste davvero e sta andando alla grande.