ma scusa, ma perché parti dal presupposto sbagliato?
Il grande allenatore è quello che vince la Champions?
Allora Capello è l'ultimo degli struzzi avendone vinta soltanto una alla stregua di Di Matteo?
Ancelotti è uno dei più grandi tecnici della storia del calcio e non ha bisogno di presentazioni.
Zidane è stato in grado di mettere in piedi, per due anni, una corazzata invincibile; certo, merito delle individualità, ma il Real ha sempre avuto grandissimi campioni, eppure ha dovuto aspettare proprio il duo Ancelotti-Zidane per ritornare a vincere dalla nona Champions del 2002.
Heynckes ha vinto due Champions con due squadre diverse e nell'ultimo Bayern ha proposto un grandissimo calcio, fatto di pressing alto, difesa alta e una fase offensiva devastante; semplice farlo col Bayern? Guardiola c'ha provato per tre anni e non ci è riuscito.
Luis Enrique sicuramente un gradino sotto, ma, di fatto, dal post Guardiola è stato l'unico tecnico a riportare la Champions in Catalogna; quindi, anche in questo caso parliamo di un bravo tecnico.
Hai ragione soltanto su Di Matteo.
Probabilmente non mi sono espresso correttamente io:
Non dico che l' allenatore conti zero, ma che conti meno di quanto tutti pensano. Ma molto meno.
Tutte le obiezioni che hai fatto sono corrette, ad esempio il gioco di Heynckes, funzionava per merito suo, o per merito degli splendidi interpreti che aveva? io propendo per la seconda ipotesi.
Oppure la ns ultima CL, nel 2007, l' abbiamo vinta grazie ad Ancelotti o a quel DIO IN TERRA di Kakà che l'ha vinta quasi da solo?
Faccio un altro esempio per cui verro' flagellato.. il Milan di Sacchi:
E'opinione comune che Sacchi sia stato una sorta di luminare, ha creato un prima e dopo Sacchi nel calcio, addirittura.
Tutto vero: pero', di qulla squadra: Baresi, Maldini, Gullit, Van Basten, Rjikard
Ancora oggi, nel quasi 2018, vengono considerati tra i migliori nella storia del calcio nei rispettivi ruoli. 30 DOPO!
Quindi, era merito più del gioco di Sacchi... o di quei campioni formidabili che facevano la differenza in modo abissale?
Questo intendo, non che gli allenatori contino zero, ma che tendiamo a mitizzarli troppo.
Allegri, qui, ricordo ancora, lo difendevamo io e altri 4 "idioti", pochi post sopra mi è toccato leggere che è uno dei migliori del mondo nella tattica. What? prima era un pirla ora un fenomeno?
Idem Montella, sono il primo a non aver mai condiviso il suo modulo, eppure ieri ci ho visto zero colpe nella non vittoria, perchè avessimo 2 attaccanti forti vincevamo 4 a 0 ieri.
Con questo non difendo Montella, non me ne frega una beata cippa di lui, voglio solo dire che ci facciamo abbagliare da sti maledetti allenatori. Ne abbiamo cambiati ventordici mila negli ultimi anni, e ancora siamo qui a parlare delle stesse cose.
Ora tutti a trastullarsi eroticamente sul sogno Conte, uno che viene asfaltato 3-0 dalla Rometta lo stiamo venerando come un Dio? Suvvia
Montella, stesso avversario, giocando molto meglio, è stato flagellato per aver perso 2-0 grazie ad un autogol su un tiro da 25 metri.