Probabilmente non mi sono espresso correttamente io:
Non dico che l' allenatore conti zero, ma che conti meno di quanto tutti pensano. Ma molto meno.
Tutte le obiezioni che hai fatto sono corrette, ad esempio il gioco di Heynckes, funzionava per merito suo, o per merito degli splendidi interpreti che aveva? io propendo per la seconda ipotesi.
Oppure la ns ultima CL, nel 2007, l' abbiamo vinta grazie ad Ancelotti o a quel DIO IN TERRA di Kakà che l'ha vinta quasi da solo?
Faccio un altro esempio per cui verro' flagellato.. il Milan di Sacchi:
E'opinione comune che Sacchi sia stato una sorta di luminare, ha creato un prima e dopo Sacchi nel calcio, addirittura.
Tutto vero: pero', di qulla squadra: Baresi, Maldini, Gullit, Van Basten, Rjikard
Ancora oggi, nel quasi 2018, vengono considerati tra i migliori nella storia del calcio nei rispettivi ruoli. 30 DOPO!
Quindi, era merito più del gioco di Sacchi... o di quei campioni formidabili che facevano la differenza in modo abissale?
Questo intendo, non che gli allenatori contino zero, ma che tendiamo a mitizzarli troppo.
Allegri, qui, ricordo ancora, lo difendevamo io e altri 4 "idioti", pochi post sopra mi è toccato leggere che è uno dei migliori del mondo nella tattica. What? prima era un pirla ora un fenomeno?
Idem Montella, sono il primo a non aver mai condiviso il suo modulo, eppure ieri ci ho visto zero colpe nella non vittoria, perchè avessimo 2 attaccanti forti vincevamo 4 a 0 ieri.
Con questo non difendo Montella, non me ne frega una beata cippa di lui, voglio solo dire che ci facciamo abbagliare da sti maledetti allenatori. Ne abbiamo cambiati ventordici mila negli ultimi anni, e ancora siamo qui a parlare delle stesse cose.
Ora tutti a trastullarsi eroticamente sul sogno Conte, uno che viene asfaltato 3-0 dalla Rometta lo stiamo venerando come un Dio? Suvvia
Montella, stesso avversario, giocando molto meglio, è stato flagellato per aver perso 2-0 grazie ad un autogol su un tiro da 25 metri.