Massimiliano Mirabelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
261
Probabilmente non mi sono espresso correttamente io:

Non dico che l' allenatore conti zero, ma che conti meno di quanto tutti pensano. Ma molto meno.

Tutte le obiezioni che hai fatto sono corrette, ad esempio il gioco di Heynckes, funzionava per merito suo, o per merito degli splendidi interpreti che aveva? io propendo per la seconda ipotesi.

Oppure la ns ultima CL, nel 2007, l' abbiamo vinta grazie ad Ancelotti o a quel DIO IN TERRA di Kakà che l'ha vinta quasi da solo?

Faccio un altro esempio per cui verro' flagellato.. il Milan di Sacchi:

E'opinione comune che Sacchi sia stato una sorta di luminare, ha creato un prima e dopo Sacchi nel calcio, addirittura.

Tutto vero: pero', di qulla squadra: Baresi, Maldini, Gullit, Van Basten, Rjikard

Ancora oggi, nel quasi 2018, vengono considerati tra i migliori nella storia del calcio nei rispettivi ruoli. 30 DOPO!

Quindi, era merito più del gioco di Sacchi... o di quei campioni formidabili che facevano la differenza in modo abissale?

Questo intendo, non che gli allenatori contino zero, ma che tendiamo a mitizzarli troppo.

Allegri, qui, ricordo ancora, lo difendevamo io e altri 4 "idioti", pochi post sopra mi è toccato leggere che è uno dei migliori del mondo nella tattica. What? prima era un pirla ora un fenomeno?

Idem Montella, sono il primo a non aver mai condiviso il suo modulo, eppure ieri ci ho visto zero colpe nella non vittoria, perchè avessimo 2 attaccanti forti vincevamo 4 a 0 ieri.

Con questo non difendo Montella, non me ne frega una beata cippa di lui, voglio solo dire che ci facciamo abbagliare da sti maledetti allenatori. Ne abbiamo cambiati ventordici mila negli ultimi anni, e ancora siamo qui a parlare delle stesse cose.

Ora tutti a trastullarsi eroticamente sul sogno Conte, uno che viene asfaltato 3-0 dalla Rometta lo stiamo venerando come un Dio? Suvvia

Montella, stesso avversario, giocando molto meglio, è stato flagellato per aver perso 2-0 grazie ad un autogol su un tiro da 25 metri.
Sono vere entrambe le cose: grandissimi giocatori e grandi tecnici. Il Milan di Sacchi non avrebbe vinto due Champions di fila senza avere un grande tecnico oltre ad una grande rosa; il Real di Zidane non avrebbe vinto due Champions di fila senza avere una grande rosa e un ottimo tecnico; la Champions del Bayern fu merito di Heynckes, oltre che dei giocatori e la dimostrazione è la rosa che sotto Guardiola, per tre anni di fila, non è mai riuscita a vincerla.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,677
Ma molti giocatori sono diventati fortissimi proprio perché l'allenatore è riuscito a farli crescere, a valorizzarli e a trovare la loro posizione ideale, nonché a trasformare in una squadra dei giocatori forti.

Mertens per esempio era un'aletta qualunque che a 25 anni giocava ancora in Olanda. È lui che è stato miracolato da Sarri che l'ha trasformato in un centravanti devastante, o è Sarri un fesso qualunque irrilevante che fa bene perché ha il centravanti forte?

Ah no su questo hai pienamente ragione.
Ci sono allenatori che hanno fatto svoltare la carriera a giocatori.
Mertens e un buonissimo esempio.
Cosi come per Pirlo o Seedorf...

In quei casi l'allenatore e stato addiritura un maestro, piu che un allenatore.
Questo non lo metto in dubbio.

Stessa cosa per Henry per esempio... spostato in attaco...

Ma un intuizione di un allenatore non lo fa diventare automaticamente un grande allenatore.

Sarri e un grande allenatore al di la del fatto che ha trasformato Mertens. Voglio dire che pure se fosse stato Benitez a trasformare Mertens, non e che Sarri sarebbe diventato meno bravo.

Black

Bannato
Reaction score
58
Ma ovviamente è meglio chi sbaglia in buona fede rispetto a chi fa solo i suoi intrallazzi.
Ma ora non siamo più ostaggi da B&G. E quindi dobbiamo pensare come qualsiasi altra squadra normale (cosa che non eravamo prima).
Se Mirabelli avesse speso i suoi 230 mln così è stesse avendo questi risultati sarebbe criticato dai tifosi di qualsiasi big sia in Italia che a l estero.
Solo noi (anzi certi di voi) lo difendiamo perché "era peggio prima".

se prima di commentare ti vai a leggere cosa avevo scritto. Mi ero "scandalizzato" per aver letto di utenti che rimpiangevano Maiorino (che ha il grandissimo merito di averci portati innumerevoli campioni: ....Suso).

Per il resto sono d'accordo con te e l'ho scritto parecchie volte negli ultimi giorni che la campagna acquisti di Mirabelli, ad oggi, è un fallimento clamoroso! M

Reaction score
333
Ah no su questo hai pienamente ragione.
Ci sono allenatori che hanno fatto svoltare la carriera a giocatori.
Mertens e un buonissimo esempio.
Cosi come per Pirlo o Seedorf...

In quei casi l'allenatore e stato addiritura un maestro, piu che un allenatore.
Questo non lo metto in dubbio.

Stessa cosa per Henry per esempio... spostato in attaco...

Ma un intuizione di un allenatore non lo fa diventare automaticamente un grande allenatore.

Sarri e un grande allenatore al di la del fatto che ha trasformato Mertens. Voglio dire che pure se fosse stato Benitez a trasformare Mertens, non e che Sarri sarebbe diventato meno bravo.

No certo, un'intuizione non significa nulla. Certo comunque che nel caso di Sarri sono parecchie le carriere che ha fatto svoltare. Koulibaly all'inizio era uno Zapata più ingenuo, Zielinski era un centrocampista di belle speranze che poteva diventare tutto e niente, Callejon era un'aletta senza infamia e senza lode, Jorginho un centrocampista discreto e Insigne era "solo" un buon giocatore.

Poi è ovvio che se dovesse pescare il Real Madrid in Champions ne prenderebbe 3 e verrebbe eliminato, però intanto un allenatore del genere in Italia fa la differenza.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
No ma va. Lo sai tu che non lo voleva. Il suo sogno era Toto Schillaci. Fosse stato per lui il simbolo del Milan sarebbe diventato Grimi, non Maldini.

Se tu avessi vissuto quell'epoca o quantomeno avessi letto qualche libro e qualche vecchio articolo, e non l'immondizia di forum e blog online, sapresti come è nato il Milan di Berlusconi.
Galliani fu un pioniere per quanto riguarda la gestione dirigenziale perché applicò tutti i principi legati alle aziende. Infatti con Berlusconi nasce la concezione di club come azienda.
Dal punto di vista sportivo Galliani non c'entrò per nulla.
Dovresti sapere che quando B. prese il Milan, radunò tutti i più grandi esperti di calcio in Italia. Poi si affidò a Braida e all'allenatore.
Donadoni lo scelse l'allenatore insieme a B. che voleva mandare un messaggio importante al calcio italiano e alla Juventus di Agnelli, soffiandoglielo da sotto il naso. Gullit e Van Basten erano i migliori giocatori dell'epoca acquistabili (Gullit lo volle B, Van Basten lo volle l'allenatore... B. prese anche Borghi, ma Sacchi chiese successivamente Rijkaard).
Braida, oltre che grande conoscitore di calcio, era un "intellettuale" molto stimato da Berlusconi.
A metà degli anni '90, con Berlusconi che entrò in politica, Galliani diventò una sorta di deus ex machina, mettendo voce anche in questioni sportive, scegliendo i giocatori di persona. E lo stesso fece anche col mercato in uscita. Ormai leggendarie le dichiarazioni di Berlusconi dopo la cessione di Desailly:"Abbiamo ceduto Desailly? Lo apprendo da voi in questo momento... la decisione l'ha preso Galliani, non di certo io". Nell'esagerazione di aver detto di aver appreso in quel momento la notizia, c'era una verità: Galliani aveva preso il controllo a livello sportivo. Semplicemente Berlusconi aveva smesso di seguire il calcio. Celebre fu l'acquisto di Javi Moreno al posto di Van Nistelrooy e successivamente il mancato acquisto del giovane Cristiano Ronaldo. Celebri per le motivazioni soprattutto (se vuoi ti rinfresco la memoria anche su questo). Nel 2002 e 2003 B. scende di nuovo in campo mettendo voce sulla parte tecnica, e puntò Nesta (il Milan era su Cannavaro da mesi, B. decise che il difensore titolare del Milan doveva essere Nesta). Mise voce su un altro acquisto, Ronaldinho, ma dal 2003 ad oggi, Berlusconi si è interessato pochissimo del mercato.
Il resto è storia...

A Galliani riconosco l'acquisto di Seedorf, Pirlo e Inzaghi... e di aver chiuso per Shevchenko bruciando mezza Europa (Sheva, che comunque non fu intuizione sua).

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,297
A Galliani riconosco l'acquisto di Seedorf, Pirlo e Inzaghi... e di aver chiuso per Shevchenko bruciando mezza Europa (Sheva, che comunque non fu intuizione sua).

Già.

C_2_fotogallery_2061_1_image.JPG

V

vanbasten

Guest
Braida
Braida – lo vidi giocare dal vivo e mi era piaciuto tantissimo. Poi lo andammo a vedere con Galliani e non giocò bene, tanto che Adriano mi disse: ‘Ma sei matto a voler prendere questo?’. Ma nessuno può giocare sempre bene, così tornai a Kiev e portai a Sheva una maglietta del Milan, dicendo ad un suo uomo di fiducia che con quella avrebbe vinto il Pallone d’Oro”

Aalpacaaa

Bannato
Reaction score
3
Se tu avessi vissuto quell'epoca o quantomeno avessi letto qualche libro e qualche vecchio articolo, e non l'immondizia di forum e blog online, sapresti come è nato il Milan di Berlusconi.
Perciò non posso mica saperlo da te e scoprirlo qui. Però ho letto vari nomi tra i quali Braida e Donadoni, non li avevo mai sentiti :D

Doveva andare insieme a Mirabelli a seguire i vari Calhanoglu, Silva, Kessie eccetera... sai quanti milioni avremmo risparmiato? Comunque è impossibile che Sheva sia venuto al Milan se Galliani non era convinto visto che era un dittatore, decideva tutto lui e non ascoltava nessuno.

V

vanbasten

Guest
Perciò non posso mica saperlo da te e scoprirlo qui. Però ho letto vari nomi tra i quali Braida e Donadoni, non li avevo mai sentiti :D

Doveva andare insieme a Mirabelli a seguire i vari Calhanoglu, Silva, Kessie eccetera... sai quanti milioni avremmo risparmiato?

No meglio gilardino, balotelli, morfeo, jose mari, redondo, javi moreno, olivera, ba, donati, pazzini, poli, gomez, sosa, luiz adriano oltre a tutti gli altri pipponi tipo ely 9 milioni, sai quanti soldi abbiamo speso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto