Massara: ufficio svuotato. Torna a Roma o Juve?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,271
Comolli che fa CEO e DS al Tolosa lo ha spiegato molto bene:

- hanno una società negli USA che fornisce dati su calciatori di 70 campionati, con dozzine di parametri per ogni giocatore
- hanno un team di data analyst che in base a quanto necessario fa shortlist di giocatori
- solo dopo la shortlist inizia la fase dove entrano in gioco gli scout, con analisi video e visite sul posto vanno a vedere i giocatori selezionati
- solo dopo questa ulteriore shortlist il DS (o CEO) entra in gioco per le trattative

in poche parole il DS diventa secondario, in quanto in primis ha un ruolo tecnico informatico, deve seguire il PROCESSO e molto meno di relazioni o di "campo" o avere intuizioni. Per quello il DS futuro non sarà un Giuntoli, ma magari il DS dell'AZ Alkmar o del Brighton o uno dell' NBA.
Come ho già detto io ho un approccio laico su tutto quindi questa roba voglio vederla all'opera. Continuo a pensare che sia un passo indietro, l'ideale è miscelare questo approccio moderno con le considerazioni di Maldini, la squadra l'abbiamo svoltata con Ibra e Kjaer non con Theo e Leao.

Reaction score
2,616
Come riportato da Mediaset, Massara ha svuotato il suo ufficio a Casa Milan. E' ormai un ex. Potrebbe tornare alla Roma o magari andare alla Juve.
Hanno promosso moncada solamente perché non vogliono stipendiare un ds, qualsiasi esso sia, ormai è chiaro. Moncada era già in casa e non ha nessun peso specifico in questo milan, quindi come data analyst va piu che bene.
E non hanno cacciato Pioli solo per un motivo economico (e anche perché sarà un perfetto parafulmine per loro) altro che fiducia.
Stento a credere che dopo quelle dichiarazioni sia così ben visto dalla società.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,854
Come ho già detto io ho un approccio laico su tutto quindi questa roba voglio vederla all'opera. Continuo a pensare che sia un passo indietro, l'ideale è miscelare questo approccio moderno con le considerazioni di Maldini, la squadra l'abbiamo svoltata con Ibra e Kjaer non con Theo e Leao.
Maldini vuole fare completamente di testa sua, scegliere in autonomia i giocatori. Nell'ultimo periodo tutte le indicazioni di Moncada sono state bocciate.

Reaction score
4,816
Non faccio funerali, non si tratta di giubilo. Per me Cardinale non è uno sprovveduto, ergo se ha cacciato Maldini avrà i suoi motivi. Questa è gente che non prende decisioni di pancia, vorrà imporre il suo modello basato sui dati al Milan. Maldini voleva troppa autonomia e non era affine alla filosofia Redbird. È anche giusto che un proprietario agisca secondo il proprio modo di pensare, poi giudicheremo sulla base dei risultati.
Le squadre di calcio non sono solo dei proprietari ma anche dei tifosi.
Se la squadra futura non sarà competitiva, oltre ai mancati introiti Champions ci saranno anche meno ricavi da stadio, da vendita magliette, ecc.

Reaction score
2,271
Maldini vuole fare completamente di testa sua, scegliere in autonomia i giocatori. Nell'ultimo periodo tutte le indicazioni di Moncada sono state bocciate.
Guarda lo stesso approccio laico ce l'ho sulle cose che si leggono. Visto che non ci sono dentro non so se le cose stanno come dici tu. Ad esempio a leggere gli articoli di oggi dovrei pensare che Pioli con i POTERI sceglierà i giocatori. Non ci credo per niente, già è tanto che continui ad allenare la squadra. Ripeto, io ero per Maldini ma chi è proprietario ha tutto il diritto di cambiare strada.

Reaction score
3,902
Hanno promosso moncada solamente perché non vogliono stipendiare un ds, qualsiasi esso sia, ormai è chiaro. Moncada era già in casa e non ha nessun peso specifico in questo milan, quindi come data analyst va piu che bene.
E non hanno cacciato Pioli solo per un motivo economico (e anche perché sarà un perfetto parafulmine per loro) altro che fiducia.
Stento a credere che dopo quelle dichiarazioni sia così ben visto dalla società.
Il de è una figura che nella organigramma del moneyball non è previsto, manco al tolosa ce l hanno

Andris

Senior Member
Reaction score
14,384
magari si porta insieme nella prossima squadra qualche panchinaro invendibile...

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,854
Le squadre di calcio non sono solo dei proprietari ma anche dei tifosi.
Se la squadra futura non sarà competitiva, oltre ai mancati introiti Champions ci saranno anche meno ricavi da stadio, da vendita magliette, ecc.
La squadra non era competitiva neanche oggi. Una squadra che pareggia contro le piccole, che non ha qualità in mezzo al campo e in attacco stenta per il mio modo di vedere non era competitiva.
Oggi le risorse sono queste, quindi non si può migliorare sul piano degli investimenti. Puoi lavorare però sulle competenze, evidentemente ritengono a torto o a ragione che cambiando approccio si possano ingaggiare giocatori più forti.

Reaction score
12,189
Per me si sta esagerando da ambo le parti. Personalmente mi son riletto tutte le dichiarazioni da quando Cardinale è al Milan. Si intuiva chiaramente che la sua filosofia sarebbe stata applicata dopo un periodo conoscitivo. Moneyball e cashflow però non sono sinonimo di player trading, come molti qui vogliono far passare.

La verità è che nessuno sa assolutamente nulla di quello che Cardinale abbia in testa veramente. Capisco che l’ignoto faccia paura ma bisogna rimanere calmi e vedere cosa succede. La separazione con Maldini era inevitabile. Una persona che basa una strategia sportivo economica sulle proprie intuizioni non può andare d’accordo con un analista.

Finito l’OT. Qualcuno qua dentro ha capito il ruolo di Massara a livello di mansioni quale sia stato in questi due anni?
Hai ragione, nel senso che bisogna stare calmi, non è nell' interesse della proprietà creare un Milan che fa schifo.

Pero', c'è un pero': noi siamo figli del mecenatismo nel calcio, con un proprietario che vive all' altro capo del mondo, è tutto diverso.
Chi dice che non importa affatto vincere, ha assolutamente ragione.

Non vogliono fare schifo, ma si "accontentano" di fare bene.
Anche facessimo il triplete l' anno prossimo, non sarebbe l' obbiettivo, ma una piacevole conseguenza.

Non che con Maldini sarebbe cambiato qualcosa, sempre quelli comandano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto