Mascherine, come usarle?

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,590
Apro questo topic perchè una cara amica infermiera mi ha segnalato un video su facebook girato da un medico all'ospedale di Bologna, dove viene spiegato una volta per tutte l'utilizzo delle mascherine in modo molto semplice:

Lui dice che le mascherine si dividono in 3 tipi, Mascherine "egoiste", "altruiste" o perfette

Le mascherine chirurgiche sono "altruiste", non proteggono voi stessi, ma proteggono gli altri dal contagio

Mascherine Ffp2 o 3 con valvola : sono "egoiste", proteggono voi stessi, ma se siete infetti contagiate gli altri

Mascherine ffp1 2 o 3 senza valvola: Proteggono voi stessi e anche gli altri, partendo dalla 1 fino alla 3 il grado di protezione sale, ma tendenzialmente tutte e 3 sono molto efficaci per proteggere voi e gli altri.

Spero possa essere utile questa breve descrizione, per far chiarezza una volta per tutte su come e quali mascherine poter usare.

La mia amica aggiunge una nota personale, le ffp2 o 3 senza valvola sono praticamente sprecate per andare a fare la spesa, basterebbe che tutti usassero le chirurgiche, idem nella vita di tutti i giorni. Le ffp2 o 3 senza valvola lasciamole ai medici che sono a stretto contatto con i contagiati, non si infettano loro e non infetteranno gli altri.

Reaction score
38,663
Apro questo topic perchè una cara amica infermiera mi ha segnalato un video su facebook girato da un medico all'ospedale di Bologna, dove viene spiegato una volta per tutte l'utilizzo delle mascherine in modo molto semplice:

Lui dice che le mascherine si dividono in 3 tipi, Mascherine "egoiste", "altruiste" o perfette

Le mascherine chirurgiche sono "altruiste", non proteggono voi stessi, ma proteggono gli altri dal contagio

Mascherine Ffp2 o 3 con valvola : sono "egoiste", proteggono voi stessi, ma se siete infetti contagiate gli altri

Mascherine ffp1 2 o 3 senza valvola: Proteggono voi stessi e anche gli altri, partendo dalla 1 fino alla 3 il grado di protezione sale, ma tendenzialmente tutte e 3 sono molto efficaci per proteggere voi e gli altri.

Spero possa essere utile questa breve descrizione, per far chiarezza una volta per tutte su come e quali mascherine poter usare.

La mia amica aggiunge una nota personale, le ffp2 o 3 senza valvola sono praticamente sprecate per andare a fare la spesa, basterebbe che tutti usassero le chirurgiche, idem nella vita di tutti i giorni. Le ffp2 o 3 senza valvola lasciamole ai medici che sono a stretto contatto con i contagiati, non si infettano loro e non infetteranno gli altri.

Ottimo topic, fare buona informazione è sempre da lodare.
Piccola considerazione : il concetto di 'altruismo' quando è su larga scala non sfocia nell''egoismo' inteso come tutela del singolo?
Mi spiego meglio : se tutti portassimo le mascherine chirurgiche ,che siamo contagiati o meno, eviteremmo di liberare nell'aria goccioline di saliva.

L'ideale,anzi indispensabile, sarebbe al rientro a casa lavare la mascherina. Se si passano tante ore fuori una sola mascherina non basta perchè inevitabilmente col respiro piano piano si va ad inumidire perdendo la funzione di filtro/barriera.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,590
Piccola considerazione : il concetto di 'altruismo' quando è su larga scala non sfocia nell''egoismo' inteso come tutela del singolo?
Mi spiego meglio : se tutti portassimo le mascherine chirurgiche ,che siamo contagiati o meno, eviteremmo di liberare nell'aria goccioline di saliva.

L'ideale,anzi indispensabile, sarebbe al rientro a casa lavare la mascherina. Se si passano tante ore fuori una sola mascherina non basta perchè inevitabilmente col respiro piano piano si va ad inumidire perdendo la funzione di filtro/barriera.

Ottima considerazione, Ho letto molti articoli su come disinfettarle, ma ho posto la stessa domanda alla ragazza per aver una conferma, sto attendendo una risposta attendibile da lei. Ad ogni modo ho letto in giro molte cose, come lavarle con amuchina o altri disinfettanti, ma la soluzione più comune che ho trovato in rete è lavarle a mano in acqua tiepida, poi metterle in una scatolina (come quelle quadrate per surgelare) con un po' d'alcool (quello rosa) all'interno, senza che la mascherina sia a contatto con il liquido ma che assorba i vapori per un paio d'ore, poi farla areare e dovrebbe essere disinfettata. Come detto aspetto una conferma da lei prima di dire se sia realmente così o meno. Ad esempio mi ha illuminato pure sull'uso dei guanti, che secondo lei è praticamente inutile, basterebbe che al supermercato tutti si disinfettassero le mani prima di entrare, commessi compresi, e non ci sarebbe bisogno di altro.

princeps

Junior Member
Reaction score
554

ci sono dei prezzi di riferimento, per comprendere, se è giusto il prezzo di vendita considerato, o se in quella circostanza ce le stanno facendo stra pagare?

Reaction score
38,663
Ottima considerazione, Ho letto molti articoli su come disinfettarle, ma ho posto la stessa domanda alla ragazza per aver una conferma, sto attendendo una risposta attendibile da lei. Ad ogni modo ho letto in giro molte cose, come lavarle con amuchina o altri disinfettanti, ma la soluzione più comune che ho trovato in rete è lavarle a mano in acqua tiepida, poi metterle in una scatolina (come quelle quadrate per surgelare) con un po' d'alcool (quello rosa) all'interno, senza che la mascherina sia a contatto con il liquido ma che assorba i vapori per un paio d'ore, poi farla areare e dovrebbe essere disinfettata. Come detto aspetto una conferma da lei prima di dire se sia realmente così o meno. Ad esempio mi ha illuminato pure sull'uso dei guanti, che secondo lei è praticamente inutile, basterebbe che al supermercato tutti si disinfettassero le mani prima di entrare, commessi compresi, e non ci sarebbe bisogno di altro.

La mia mascherina è in cotone e ad ogni rientro la lavo. Però, come ho scritto sopra, se si passano più ore fuori casa una sola mascherina non basta.
Col respiro eliminiamo acqua e la mascherina va lentamente ed inesorabilmente ad inumidirsi.
I guanti non li uso ma tengo sempre l'amuchina a portata di mano.
L'importante è non portare mai le mani al viso.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,590

Scusa, non avevo risposto alla tua domanda, in pratica il medico definisce "altruista" la mascherina chirurgica perchè è quella che non protegge affatto te se incontri un contagiato, ma se tu fossi contagiato inconsapevolmente protegge lui. Il discorso di base è che se la indossiamo tutti, in un contesto come il supermercato, nessun contagiato potrebbe contagiare gli altri. Quindi è un modo per contenere il contagio. Diciamo che il discorso egoismo-altruismo è fatto per rendere semplice il tema, però il "voler costringere" tutti ad usare la mascherina si può leggere anche in "ok io la uso, ma se la usate tutti io sono tranquillo".

Reaction score
4,344

i guanti non servono a niente se poi coi guanti contaminati ti tocchi il viso. Pure se ti disinfetti le mani e scatarri sulle mani e con quelle mani tocchi tutto nel supermercato sei punto e daccapo. La mascherina in linea teorica la puoi disinfettare pure esponendola al sole per un giusto intervallo di tempo

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,590
La mia mascherina è in cotone e ad ogni rientro la lavo. Però, come ho scritto sopra, se si passano più ore fuori casa una sola mascherina non basta.
Col respiro eliminiamo acqua e la mascherina va lentamente ed inesorabilmente ad inumidirsi.
I guanti non li uso ma tengo sempre l'amuchina a portata di mano.
L'importante è non portare mai le mani al viso.

Anch'io ho mascherina in cotone, una decina di "carta" una ffp1 e un paio di ffp3 con valvola, ora le ffp3 non le userò più avendo sentito questo parere, mentre la ffp1 e quella in cotone le lavo e le uso ad oltranza. lo stesso effetto di umidità l'ho riscontrato anche con la ffp3 che usavo nei primi giorni, dopo un po' la valvola espelle goccioline d'acqua (condensa) e credo proprio siano molto contagiose, quelle mascherine nel settore delle pulizie sono ottime per chi lavora con prodotti chimici, non respiri ma espelli.

Sui guanti concordo, la regola fondamentale è non toccarsi mai il viso, per farti un esempio io quanto torno dal supermercato disinfetto anche la spesa, una bella passata di disinfettante su bottiglie e confezioni non fa di certo male.

Reaction score
1,679
Forse la tua amica si è dimenticata di dirti che le mascherine se non si disinfettano ogni volta che le si toccano con mano non servono a niente. In oltre bisognerebbe cambiare almeno 3 mascherine al giorno, altrimenti non hanno senso. Morale della favola non ci sono abbastanza mascherine per tutti.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,590
ci sono dei prezzi di riferimento, per comprendere, se è giusto il prezzo di vendita considerato, o se in quella circostanza ce le stanno facendo stra pagare?

Purtroppo non so risponderti a questo, alla mia amica il materiale viene fornito dall'ospedale di Schiavonia, e a me lo fornisce la ditta quindi brancolo nel buio in questo senso. So per certo che anche le ffp3 senza valvola CERTAMENTE non costano 25€ come vuol far credere qualche negozio approfittatore. Dico 25 perchè ne ho viste in vendita a quel prezzo, e il mio titolare l'ha definito un ladro.

Alto