Io penso che il vero danno di Conte sia stato selezionare giocatori ultra-mediocri che rendevano solo con lui e della FIGC per averlo sostituito con un incapace totale come Ventura. Detto questo, ci stava uscire contro quella Germania. In quell'europeo avevamo fatto due miracoli, vincere contro il miglior Belgio degli ultimi anni e contro la Spagna.
L'Europeo disastroso è stato l'ultimo, dove tra l'altro ricordo ci eravamo qualificati grazie all'arbitro e al VAR che non diedero un rigore regolarissimo all'Ucraina. E complimenti a Gravina, che poteva esonerare Spalletti e magari portare un CT decente da allora ma invece lo perdonò per poi esonerarlo poco dopo e prendere Gattuso...
"ci stava uscire" è un conto, dire che "ha fatto bene" che è la leggenda metropolitana circolata in questi anni, è un altro.
L'Italia con Conte ha fatto un percorso normale. Parliamo di Italia e di Europei. Non è che eravamo la Grecia...
Il Belgio è stata in questi anni una nazionale forte solo sulla carta, sul campo solo insuccessi e la Spagna, prima degli europei è uscita ai gironi ai mondiali e dopo gli Europei è uscita agli ottavi ai mondiali. Nel mezzo uscita agli ottavi algi europei appunto contro di noi. Gironi, ottavi e ottavi di nuovo. Era in chiara fase di transizione.
Conte con l'Italia non ha fatto nessun miracolo. Così come con alcuni scudetti vinti. Sempre miracoli, qualsiasi cosa faccia... è normale? E' una roba prettamente mediatica, su cui lui batte sempre il chiodo dalla prima all'ultima conferenza che fa per ogni squadra che allena.
E adesso che facciamo? Puntiamo su uno che ha fatto niente di che in nazionale e l'ha scaricata definendola "garage" oppure su uno che è già stato eliminato dalla qualificazioni ai mondiali con la nazionale e l'ha scartata preferendo la nazionale dell'Arabia Saudita.
Non c'è proprio la voglia di cambiare marcia.