- Registrato
- 28 Luglio 2017
- Messaggi
- 10,302
- Reaction score
- 5,637
Un po' in tutti i campionati dai. Ti potrei citare Immobile come caso opposto, oppure Mané/Firminho, o lo stesso De Bruyne. Sané invece é regredito per poi progredire.A tal proposito, ultimamente sto notando che alcuni giocatori offensivi che fanno benissimo in Bundesliga, altrove scompaiono. O, viceversa, giocatori che hanno fatto malissimo in altre leghe, vanno in Bundesliga e fanno numeri da top player.
Ad esempio, Jovic che all'Eintracht Francoforte era uno sfasciaporte, è andato al Real ed è scomparso. Werner che nell'ultima stagione di Bundesliga aveva siglato ben 28 reti, è andato al Chelsea e non segna manco con le mani. Lo stesso Havertz in Premier League per ora non ha neanche lontanamente replicato i numeri che aveva con il Bayer Leverkusen. E giocano nella squadra che ha il secondo miglior attacco della Premier, dietro solo a quello formidabile del Liverpool. Haller goleador all'Eintracht, fantasma al West Ham. Belfodil (!!!) bomber all'Hoffenheim. Kramaric malissimo al Leicester, benissimo all'Hoffenheim (sembra quasi esserci un leitmotiv di giocatori che fanno bene in Bundes e male in Premier).
Viceversa, giocatori che hanno fallito, ad esempio, in Italia, sono andati in Bundes e sono rinati. Mi viene in mente Schick, disastro alla Roma, goleador in Lipsia e Bayer Leverkusen. Andre Silva, disastro al Milan, 28 (!!!) reti in una stagione all'Eintracht.
Ora è chiaro che ognuno di questi fa storia a sé ed ha una storia particolare, per esempio Andre Silva che è arrivato in un Milan sgangherato senza né capo né coda, ma restando ai numeri è innegabile che i numeri del campionato tedesco sono molto "pompati". E non so spiegarmi il perché. E' comunque il 4° campionato nel ranking.
Jovic resta un mistero solo per chi non ne conosceva le caratteristiche, ed infatti ora al suo ritorno non sta trovando la stessa facilità, proprio perché é un sistema che lo valorizzava e che difficilmente ritroverà. Ogni campionato ha le sue anomalie, Lukakone, come si diceva, sta trovando alcune difficoltà. Abraham, che in girava sui 15 gol nelle ultime due stagioni, con pochissime presenze e con davanti sempre quacuno, ora da titolare fatica non poco.