- Reaction score
- 1,719
Beh la fibra muscolare tua è chiaro che è più reattiva ed esplosiva del 50enne , però considera pure che stai paragonando te stesso, uno sportivo ben allenato, con un sportivo 50 enne. Il paragone è tra sportivi ma su fasce d'età differenti.
Io quando mi preoccupo per queste dichiarazioni di Maldini lo faccio perchè penso a tutti i milioni di italiani non sportivi, non allenati , non 'forti' fisicamente e magari con qualche piccolo disturbo o acciacco fisico.
Perchè è chiaro che se paragoni Maldini a un Romagnoli o a qualsiasi giocatore di calcio o sportivo attualmente in attività il nostro buon Paolo sarà un gradino sotto ma se paragoni il 'cuore' e i muscoli del nostro capitano a tanti 30enni e 40 enni ti garantisco, e ci metto la mano sul fuoco, che ancora oggi Maldini li distrugge.
Mi rendo conto però che le mie sono valutazioni approssimative perchè non conosco le condizioni di salute di Maldini ma a vederlo mi sembra in ottima salute fisica e son certo che se dovessi sfidarlo sulle ripetute, io che mi alleno e gioco a calcio, mi disintegrerebbe .
Gli sportivi professionisti arrivano a certi livelli non solo per le doti tecniche ma anche e soprattutto per capacità organiche fuori dalla norma e Paolo è un mostro.
Mio personale parere , ovviamente.
Mi sono allenato spesso con ex calciatori professionisti o ci ho giocato contro e quando restano sul pezzo e non si dedicano alla bella vita ti accorgi che hanno qualcosa in più.
Poi magari pagano un logorio delle articolazioni dovuto ad anni e anni di sport oltre i limiti ma a livello organico sono forti.
Vista da questo punto di vista hai assolutamente ragione. La preoccupazione per le persone più fragili è più che giustificata in certi frangenti.