Maldini:"Virus? Oggi ho provato ad allenarmi ma non ce la facevo".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,719
Io la trovo drammatica come testimonianza.
Davvero qualcuno pensa che maldini sia in decadenza fisica??
Ci gioco spesso con 50enni e quando sono allenati sono ancora nel pieno dell'efficienza.
Maldini è una bestia fisicamente e scommetto che non si è mai fermato ma continua sempre ad allenarsi ,come a giocare con amici.
Il fatto che uno che ha le capacità organiche di paolo vada in affanno respiratorio dopo 10' la dice lunga su come questo dannato virus lasci strascichi non indifferenti sul nostro corpo.

Guarda Diavolo, non volevo far passare il messaggio che i cinquantenni siano vecchi, me ne vedo bene dal farlo. Penso però che non ci sia nulla di sbagliato nel ritenerli più opachi a livello fisico dei venti/trentenni e ti porto un esempio. Mi alleno nella Thai Boxe da circa 6 anni e ho fatto alcuni incontri agonistici a livello amatoriale; nella mia palestra ci sono atleti che hanno 20/25 anni in più di me e che praticano la disciplina da più tempo: quando facciamo sparring, se alzo il livello del ritmo non vedono più partire un colpo e se lo vedono o non hanno la prontezza di pararlo o non hanno la capacità per assorbirlo in modo adeguato. Sto parlando di gente ben strutturata fisicamente (tutti intorno ai 180 cm x 80/90 kg), che a livello di pura forza fisica ho qualche difficoltà anche io a gestire in certi casi e che sia allena almeno tre volte a settimana.
Poi ripeto: non escludo che il mio pensiero sia influenzato da un meccanismo di autodifesa, quasi volessi convincermi che la situazione sia così. In tutta onestà, mi preoccupano di più le dichiarazioni di Dybala e della sua fidanzata che è risultata nuovamente positiva al tampone dopo che il primo aveva dato esito negativo; lo stesso argentino ha detto di aver avuto molte difficoltà ad acquisire le capacità necessarie per tornare ad allenarsi.

Reaction score
836
qua non si sa dove si andrà a finire e ai piani alti vogliono a tutti i costi far riprendere il campionato...
Gli atleti colpiti sono stati molti, ci vorrà molto tempo affinchè possano tornare a praticare in maniera regolare l'attività sportiva...

Reaction score
35,118
Guarda Diavolo, non volevo far passare il messaggio che i cinquantenni siano vecchi, me ne vedo bene dal farlo. Penso però che non ci sia nulla di sbagliato nel ritenerli più opachi a livello fisico dei venti/trentenni e ti porto un esempio. Mi alleno nella Thai Boxe da circa 6 anni e ho fatto alcuni incontri agonistici a livello amatoriale; nella mia palestra ci sono atleti che hanno 20/25 anni in più di me e che praticano la disciplina da più tempo: quando facciamo sparring, se alzo il livello del ritmo non vedono più partire un colpo e se lo vedono o non hanno la prontezza di pararlo o non hanno la capacità per assorbirlo in modo adeguato. Sto parlando di gente ben strutturata fisicamente (tutti intorno ai 180 cm x 80/90 kg), che a livello di pura forza fisica ho qualche difficoltà anche io a gestire in certi casi e che sia allena almeno tre volte a settimana.
Poi ripeto: non escludo che il mio pensiero sia influenzato da un meccanismo di autodifesa, quasi volessi convincermi che la situazione sia così. In tutta onestà, mi preoccupano di più le dichiarazioni di Dybala e della sua fidanzata che è risultata nuovamente positiva al tampone dopo che il primo aveva dato esito negativo; lo stesso argentino ha detto di aver avuto molte difficoltà ad acquisire le capacità necessarie per tornare ad allenarsi.

Beh la fibra muscolare tua è chiaro che è più reattiva ed esplosiva del 50enne , però considera pure che stai paragonando te stesso, uno sportivo ben allenato, con un sportivo 50 enne. Il paragone è tra sportivi ma su fasce d'età differenti.
Io quando mi preoccupo per queste dichiarazioni di Maldini lo faccio perchè penso a tutti i milioni di italiani non sportivi, non allenati , non 'forti' fisicamente e magari con qualche piccolo disturbo o acciacco fisico.
Perchè è chiaro che se paragoni Maldini a un Romagnoli o a qualsiasi giocatore di calcio o sportivo attualmente in attività il nostro buon Paolo sarà un gradino sotto ma se paragoni il 'cuore' e i muscoli del nostro capitano a tanti 30enni e 40 enni ti garantisco, e ci metto la mano sul fuoco, che ancora oggi Maldini li distrugge.
Mi rendo conto però che le mie sono valutazioni approssimative perchè non conosco le condizioni di salute di Maldini ma a vederlo mi sembra in ottima salute fisica e son certo che se dovessi sfidarlo sulle ripetute, io che mi alleno e gioco a calcio, mi disintegrerebbe .
Gli sportivi professionisti arrivano a certi livelli non solo per le doti tecniche ma anche e soprattutto per capacità organiche fuori dalla norma e Paolo è un mostro.

Mio personale parere , ovviamente.
Mi sono allenato spesso con ex calciatori professionisti o ci ho giocato contro e quando restano sul pezzo e non si dedicano alla bella vita ti accorgi che hanno qualcosa in più.
Poi magari pagano un logorio delle articolazioni dovuto ad anni e anni di sport oltre i limiti ma a livello organico sono forti.

Reaction score
12,190
Io la trovo drammatica come testimonianza.
Davvero qualcuno pensa che maldini sia in decadenza fisica??
Ci gioco spesso con 50enni e quando sono allenati sono ancora nel pieno dell'efficienza.
Maldini è una bestia fisicamente e scommetto che non si è mai fermato ma continua sempre ad allenarsi ,come a giocare con amici.
Il fatto che uno che ha le capacità organiche di paolo vada in affanno respiratorio dopo 10' la dice lunga su come questo dannato virus lasci strascichi non indifferenti sul nostro corpo.

Ma figurati nel pieno dell' efficienza :)

Sei tu che invecchi con loro e ti sembrano ancora al top :muhahah: ... di la verità!!!!

Io ho 20 anni di meno di Paolo, allenato un po' più della media, dopo 2 mesi di fermo...il fiato è scarsissimo.

50 anni e malattia seria: per forza è ancora in deficit...

Reaction score
35,118
Ma figurati nel pieno dell' efficienza :asd:

Sei tu che invecchi con loro e ti sembrano ancora al top :muhahah:

Io ho 20 anni di meno di Paolo, allenato un po' più della media, dopo 2 mesi di fermo...il fiato è scarsissimo.

50 anni e malattia seria: per forza è ancora in deficit...

Io dico che se paolo prende me e te e ci sfida sulle ripetute ci disintegra.

Reaction score
12,190
Io dico che se paolo prende me e te e ci sfida sulle ripetute ci disintegra.

Ma... io parto da 100 mt e vado a 800 mt di altitudine in bicicletta, 3 volte a settimana... e fumo pure.

Già cosi ho dubbi mi asfalterebbe... non fumassi, non ci sarebbe lotta tra un 30 enne allentato e un 50 enne allenato ( bada bene, sarà sicuramente una bestia per la sua età, non sto dicendo di no)

Reaction score
35,118
Ma... io parto da 100 mt e vado a 800 mt di altitudine in bicicletta, 3 volte a settimana... e fumo pure.

Già cosi ho dubbi mi asfalterebbe... ( bada bene, sarà sicuramente una bestia per la sua età, non sto dicendo di no)

Stai parlando di un ex professionista che ha solo badato al suo corpo e alle sue prestazioni fino a 42 anni e si e ritirato praticamente 10 anni fa, mentre tu, giustamente, ti allenavi e ti alleni per passione.
A meno che non si è dedicato alla bella vita e si è fermato del tutto , ma lo escludo, io dico che fisicamente nei tempi ci surclassa.
L'età non è un numero, è un fattore biologico.
Non paragoniamo Paolo al 50enne di turno perchè potrebbe benissimo avere prestazioni da 40enne.
Io e te mai abbiamo portato il nostro cuore ai giri ai quali l'ha portato paolo, ma nemmeno potremmo farlo forse.

Reaction score
12,190
Stai parlando di un ex professionista che ha solo badato al suo corpo e alle sue prestazioni fino a 42 anni e si e ritirato praticamente 10 anni fa, mentre tu, giustamente, ti allenavi e ti alleni per passione.
A meno che non si è dedicato alla bella vita e si è fermato del tutto , ma lo escludo, io dico che fisicamente nei tempi ci surclassa.
L'età non è un numero, è un fattore biologico.
Non paragoniamo Paolo al 50enne di turno perchè potrebbe benissimo avere prestazioni da 40enne.
Io e te mai abbiamo portato il nostro cuore ai giri ai quali l'ha portato paolo, ma nemmeno potremmo farlo forse.

No no assolutamente, Maldini sarà una bestia ancora oggi rispetto alla media.

Ma guarda che, quando ti ammali.... il colpo lo prendi fortissimo ad una certa età
Anche se eri un grande atleta.

Anzi, forse ancora peggio: un corpo che si allena ai massimi giri da 50 anni, senza tregua..... uno stop di un mese può essere pesantissimo.

Reaction score
35,118

Ma guarda che, quando ti ammali.... il colpo lo prendi fortissimo ad una certa età

Anzi, forse ancora peggio: un corpo che si allena ai massimi giri da 50 anni, senza tregua..... uno stop di un mese può essere pesantissimo.

Ma si certo, questo è giusto.
Hai comunque inteso male il senso della mia discussione, che ho specificato poco più sopra : vedendo come ha reagito il corpo di paolo non mi preoccupo per gli sportivi come me e te, o per gente che si cura ma per tutti quei milioni di italiani che non si allenano, non fanno sport, non fanno vita sana e magari hanno qualche piccolo acciacco fisico o di salute.
Dico questo perchè sono certo che paolo è rimasto sportivo e salutista come lo era da calciatore in attività.
Poi il discorso dell'ipotetica sfida tra noi e Maldini era solo per dire che penso l'ex capitano sia tutt'ora una bestia.

Se maldini ha notato questa fatica fisica nel tornare a fare sport, tu pensa al pigrone di turno che esce dal coronavirus quali strascichi potrà portarsi dietro, magari anche solo affaticandosi nel portare due buste della spesa.

Reaction score
35,118

Comunque hai ragione : su Paolo non sono nè attendibile nè neutrale perchè è un giocatore che ho amato alla follia.
Vederlo in campo mi dava un senso di sicurezza e di protezione.
Passavano gli anni , passavano le stagioni ma lui sempre in campo con la sue 3 sulle spalle.
Non sono la persona giusta per muovere critiche al capitano e forse davvero lo dipingo come un dio.

Però contro ex giocatori ci ho giocato e pure se avanti con gli anni mi hanno fatto un **** cosi.
Tu pensa che avevo finito di giocare in categorie dilettantistiche (massimo prima categoria-promozione) e mi sono buttato nei campionati amatoriali per mancanza di tempo.
Mi ero illuso di poter fare la voce grossa in quella categoria di over, macchè, poi becchi il giocatore, quello vero, e ti surclassa.
O trovi quello con talmente tanta classe che con due giocate ti vince la partita oppure trovi quello ancora al top fisicamente che ha esplosività e doti fisiche che io mai ho raggiunto nei dilettanti.
O forse potrei dire che mai sono andato oltre i dilettanti perchè non avevo quel 'motore'.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto