Maldini: no a ruoli secondari. Vicino all'addio al Milan.

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
A riguardo mio zio interista sfegatato mi parlava di Zanetti che non so in quali interviste diceva che una volta smesso di giocare lui voleva continuare a fare il bene dell'Inter, sapendo però di non essere in grado di poter ricoprire qualsiasi ruolo, si è messo semplicemente a disposizione. L'hanno mandato a studiare alla Bocconi e lui si è messo ad impare l'inglese, i principi di contabilità e gestione aziendale. Nel frattempo l'hanno messo a fare il vicepresidente, a mantenere i rapporti istituzionali con l'UEFA, a partecipare ai sorteggi (quindi conoscere l'ambiente, i dg degli altri top club, agenti, ecc), pur non svolgendo niente di cruciale, è comunque un punto di riferimeno per la tifoseria credo. Non è che fra scegliere lui o Marotta o Ausilio, hanno scelto lui per andare a trattare con Raiola o Lotito i giocatori da comprare.
Secondo te, Maldini accetterebbe di andare alla Bocconi a studiare? Secondo me, no. Non ne avrebbe voglia.
Lui vuole fare il dirigente operativo da noi perchè ovviamente ama il Milan, perchè ovviamente vuole risollevarlo, ma anche perchè quello che vorrebbe fare lui (detto brutalmente: comandare la gestione di un club) non gli sarebbe concesso in nessuna società calcistica al mondo.
Rangnick chi è? E' uno che in campo dirigenziale ha dimostrato più di Maldini. Fallirà? Può essere perchè non è semlice da gestire questo Milan, ma proprio per questo non può essere affidato a mani inesperte e comunque a persone che non hanno proprio la propensione a svolgere certi tipi di attività lavorative.

sono d'accordo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Ti voglio fa notare che Maldini è stato contattato, sottoposto a colloquio lavorativo e poi è stato assunto.
Non è che al milan ci sia arrivato con la forza.
Lo hanno prima messo al fianco di Leo , poi saltato Leo ( ancora non sappiamo perchè??) lo hanno parzialmente promosso e gli hanno messo al fianco Boban.
Pochi mesi dopo salta Boban e tra non molto salterà Maldini..

Chi sta per assumere Rangnick è lo stesso che ha sbagliato tutte queste valutazioni???

Non è che il fesso allora e colui che non ha le idee chiare su come ricostruire una dirigenza è forse Gazidis???

naturalmente...
non so se i primi 3 li ha presi per errore o per tener calmi i tifosi... prendere leonardo e boban e pensare di poterli comandare a bacchetta e fargli fare figuracce è impensabile.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,218
Reaction score
11,158
questo è sicuro. Ma ciò non toglie l'inadeguatezza di Maldini al ruolo che lui stesso vuole occupare. Anche Ventura voleva fare il CT della nazionale e c'è chi gli ha proposto un contratto, ecc... Ma questo non vuol dire che Ventura si sia mai dimostrato adatto a fare il CT della nazionale o dovrebbe tornare a farlo.
Se dovessimo parlare di tutti i problemi che ha il Milan ora, ci cancelleremmo le impronte digitali dalle dita a furia di scrivere.

L'inadeguatezza di Maldini, di Leo e di Boban quale sarebbe?
Hanno sbagliato su Giampaolo.
Eh beh, allora ogni DS, Dt o ad che sbaglia un allenatore in carriera va fatto fuori...
Chi rimane? NESSUNO.
Non è che hanno sbagliato tutto come lo può avere fatto Mirabelli.
Già difendevo Leonardo che ha avuto pochissimo tempo
Ma Maldini e Boban hanno fatto proprio un gran lavoro con i giocatori scelti.
Se Elliott/Gazidis non si fossero tirati indietro anzi ci ritrovavano pure con Spalletti. Ok che la situazione di quest'anno sarebbe stata comunque compromessa per quel inizio stagione, ma in EL ci andavi tranquillamente. E le prospettive per l'anno successivo sarebbero state molto diverse.

Leggo di un Maldini incapace... Io invece à parte Giampaolo (errore comunque grave) non vedo cosa ha sbagliato.

Sono CERTO che se mi documento per mezz'ora sul web trovo fail di rangnick più numerosi e forse più clamorosi.

A scegliere i giocatori non ci mandi uno specialista della matematica e della finanza. Il nerd di turno deve lavorare per Maldini.
A trattare con presidenti, procuratori e giocatori ci mandi la leggenda. Quello che è stato tra i più grandi di tutti i tempi, che ha giocato con i più grandi della sua epoca, che ha vinto tutto. Che sa come si fa gruppo. Che più di tutti sa che prima delle qualità tecniche conta l'uomo.
Tutte queste cose non si studiano. Non le compri.

Quello preparato con i numeri deve essere il pelato sudafricano e chi lavora con Maldini.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
andiamo a prendere una volta tanto uno che ha fatto il dirigente con buoni risultati. Non ha esperienze vincenti principalmente perchè non è stato in un top club. Ma con lo schalke da allenatore l'ha portato al secondo posto in classifica, ha vinto una coppa di lega, è arrivato in semifinale di champions, ha portato l'hoffenhaim dalla serie C tedesca alla bundesliga in 2 anni e come dirigente del Lipsia non mi sembra che abbia fatto male, il Lipsia ormai è diventato quasi un top club e l'ha fatto comprando gente sconosciuta e rivenduta a peso d'oro. Ma poi io non dico che Rangnick sia un profeta o il meglio che ci possa capitare, ma sicuramente è un upgrade per noi e non può essere diversamente. Invece di pensare a Spalletti (poichè gli allenatore scelti dai nostri top dirigenti che non hanno colpe sono stati Gattuso, Giampaolo, Pioli...), non possiamo finalmente pensare a costruire prima una dirigenza competente e poi a seguire costruire una rosa qualificata? E' possibile che il Milan debba essere portato avanti da apprendisti? Prendi Fassone e gli fai fare un ruolo che non ha mai svolto, prendi il capo osservatori dell'Inter e gli fai fare il DS, prendi Leonardo che da dirigente è stato capace solo a spendere i miliardi del PSG, prendi Boban che non ha mai fatto il dirigente in un club, prendi Maldini che non ha mai fatto il dirigente in un club... e stiamo ancora a pensare a cambiare l'allenatore ogni 6 mesi? L'allenatore lo cambi perchè non hai mai una dirigenza che sa quello che fa. Giampaolo dov'è ora?
Con Rangnick effettivamente non sai cosa vai a trovare, non hai alcuna certezza se non il fatto che è uno che sa stare anche dietro a una scrivania, ma è altrettanto sicuro che sai cosa andiamo a lasciare. Per ora i nostri dirigenti di punta con cui costruire la squadra, con cui fare i rinnovi, con cui andare a trattare con gli agenti e la proprietà ricoprono o ricoprivano il loro posto perchè da claciatori erano bravi a difendere, a crossare o a battere le punizioni. Ci lamentiamo a prescindere di quello che potrebbe arrivare come se dovessimo rinunciare a chissà quali dirigenti di successo. Siamo parlando del Milan più fallimentare della storia (se togliamo la serie B) e ci lamentiamo se appunto cambiamo parte della dirigenza del Milan più fallimentare della storia?

Ma poi hai l'esempio dei nostri diretti rivali (anche se ormai non lo sono neanche più anche grazie alle nostre ultime dirigenze) dove le loro vecchie glorie sono state messe in ruoli di secondo piano, in ruoli meno operativi o addirittura mandate via nei loro processi di ricostruzione, noi invece siamo i più furbi, ricostruiamo un Milan distrutto con gente inesperta che non ha mai svolto in vita sua il ruolo di dirigente.

Ha fatto il dirigente in una realtà come quella del calcio tedesco che è altra cosa rispetto a quella italiana, con i soldi della redbull e senza aspettative e pressioni perché, con tutto il rispetto, Lipsia & soci non sono nemmeno comparabili ad una piazza come la nostra.
Questa è la cosa che mi manda ai matti. Volere ignorare che una cosa è fare l' allenatore, dirigente, giocatore, etc in una piccola realtà ed altra farla nel Milan.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Ma lo capite che a noi non serve uno che ha vinto? Un po' come portare Zidane al Milan.. Che ti combina secondo te? Eppure dovrebbe essere il massimo con 3 champions di fila!
Ragnick oggi è il top per quello che dobbiamo fare, ovvero ricostruire scovando talenti.
Ne conosci di migliori?

Ce ne sono anche in Italia senza bisogno di andare a scomodare un crucco a casa sua. Il signor Maldini , per restare ad uno che tu insulti sovente e per cui meriteresti il ban perpetuo, ci ha portato in condizioni difficili quest' estate Hernandez e Bennacer. Vedremo cosa combinerà la nuova sensazione del sudafricano.
 
  • Like
Reactions: Gas
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
70,519
Reaction score
39,370
naturalmente...
non so se i primi 3 li ha presi per errore o per tener calmi i tifosi... prendere leonardo e boban e pensare di poterli comandare a bacchetta e fargli fare figuracce è impensabile.

Qua si sta creando un sacco di confusione secondo me.

Io non sono un fan del Maldini dirigente a priori e a prescindere da tutto.
Gli voglio bene, è chiaro, e sarà sempre vivo nel mio cuore come bandiera e capitano del mio milan ma sulle sue presunte capacità di dirigente ho dubbi per il semplice motivo che non lo ha mai fatto e , pare, non abbia nemmeno studiato per formarsi in tanti anni nei quali avrebbe potuto farlo.
In questi due anni da noi si è calato in questo ruolo e lo ha fatto con alti e bassi, sbagliando qualcosa ma facendo anche scelte buone.
Una figura come Maldini dentro un grande club ci sta sempre bene anche solo per fare da collante tra giocatori e dirigenza e per far capire cosa sia il milan. I più grandi clubs al mondo hanno in società giocatori come Paolo.
E' stato un campione assoluto e ha dedicato la sua vita al calcio e al milan, questo potrebbe bastare per renderlo automaticamente idoneo per molti ruoli ma non per tutti e non è nemmeno scontato.

Tutto possiamo dire contro Maldini tranne che non sia stato chiaro fin dal principio circa aspirazioni, ruolo e ambizioni che aveva.
E' stato talmente chiaro e onesto che il treno ai tempi di Fassone e Mirabelli non l'ha preso , ha preferito declinare l'offerta.
Lo ha preso due anni fa perchè evidentemente gli hanno proposto qualcosa che lo ha soddisfatto.

Oggi, due anni dopo , scopriamo che forse Maldini non era la figura migliore, scopriamo che non ci sta a fare il pupazzo e nemmeno il parafulmine , scopriamo che la sua onestà intellettuale va di pari passo con la sue fierezza e il suo orgoglio.
Orgoglio che lo porta a sfoghi clamorosi come quello di ieri. Mi preme solo sottolineare, visto che qua lo hanno preso pure per pazzo isterico, che prima di pronunciare quelle parole ha avvisato la società.
Nessuno lo ha riportato ma è un passaggio fondamentale.
Lo scopriamo oggi quanto vale Maldini ma forse non era un mistero, lo scopriamo noi ma lo scopre pure Gazidis.

Ma era proprio necessario arrivare a maggio 2020 per fare questa grande scoperta, bruciare l'ennesima bandiera, cambiare per l'ennesimo anno e distruggere quel minimo che si era costruito???
Questi sono i miei dubbi e i miei malumori da tifoso.
Perchè Maldini forse non è capace a ricoprire certi ruoli ma è una bandiera storica del milan e merita rispetto, come meritiamo noi rispetto e lo merita questo derelitto milan che con questi continui cambiamenti si presta solo agli sfottò dei nostri rivali e a quelli degli addetti ai lavori.
Chi oggi avvalla Rangnick e rinuncia a cuor leggero a Maldini dovrebbe fare anche queste valutazioni profonde e approfondite .

Ecco perchè , in modo provocatorio ma nemmeno tanto, dico che se salta Maldini dopo Boban e Leo forse dovrebbe saltare anche chi li ha prima corteggiati, poi messi sotto contratto e poi sbugiardati perchè sono state sbagliate scelte e figure, sono stati buttati anni e milioni, sono stati delusi i tifosi e tradite le loro aspettative.
Se salta Giampaolo è un incidente di percorso, se bruci Maldini il danno è triplo.
Il grande lungimirante Gazidis avrebbe fatto più bella figura a non cercare nè Paolo nè zorro se il suo sogno bagnato da dirigente era un modello calcistico che è distante anni luce dal modo di pensare dei nostri due ex giocatori.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,446
Qua si sta creando un sacco di confusione secondo me.

Io non sono un fan del Maldini dirigente a priori e a prescindere da tutto.
Gli voglio bene, è chiaro, e sarà sempre vivo nel mio cuore come bandiera e capitano del mio milan ma sulle sue presunte capacità di dirigente ho dubbi per il semplice motivo che non lo ha mai fatto e , pare, non abbia nemmeno studiato per formarsi in tanti anni nei quali avrebbe potuto farlo.
In questi due anni da noi si è calato in questo ruolo e lo ha fatto con alti e bassi, sbagliando qualcosa ma facendo anche scelte buone.
Una figura come Maldini dentro un grande club ci sta sempre bene anche solo per fare da collante tra giocatori e dirigenza e per far capire cosa sia il milan. I più grandi clubs al mondo hanno in società giocatori come Paolo.
E' stato un campione assoluto e ha dedicato la sua vita al calcio e al milan, questo potrebbe bastare per renderlo automaticamente idoneo per molti ruoli ma non per tutti e non è nemmeno scontato.

Tutto possiamo dire contro Maldini tranne che non sia stato chiaro fin dal principio circa aspirazioni, ruolo e ambizioni che aveva.
E' stato talmente chiaro e onesto che il treno ai tempi di Fassone e Mirabelli non l'ha preso , ha preferito declinare l'offerta.
Lo ha preso due anni fa perchè evidentemente gli hanno proposto qualcosa che lo ha soddisfatto.

Oggi, due anni dopo , scopriamo che forse Maldini non era la figura migliore, scopriamo che non ci sta a fare il pupazzo e nemmeno il parafulmine , scopriamo che la sua onestà intellettuale va di pari passo con la sue fierezza e il suo orgoglio.
Orgoglio che lo porta a sfoghi clamorosi come quello di ieri. Mi preme solo sottolineare, visto che qua lo hanno preso pure per pazzo isterico, che prima di pronunciare quelle parole ha avvisato la società.
Nessuno lo ha riportato ma è un passaggio fondamentale.
Lo scopriamo oggi quanto vale Maldini ma forse non era un mistero, lo scopriamo noi ma lo scopre pure Gazidis.

Ma era proprio necessario arrivare a maggio 2020 per fare questa grande scoperta, bruciare l'ennesima bandiera, cambiare per l'ennesimo anno e distruggere quel minimo che si era costruito???
Questi sono i miei dubbi e i miei malumori da tifoso.
Perchè Maldini forse non è capace a ricoprire certi ruoli ma è una bandiera storica del milan e merita rispetto, come meritiamo noi rispetto e lo merita questo derelitto milan che con questi continui cambiamenti si presta solo agli sfottò dei nostri rivali e a quelli degli addetti ai lavori.
Chi oggi avvalla Rangnick e rinuncia a cuor leggero a Maldini dovrebbe fare anche queste valutazioni profonde e approfondite .

Ecco perchè , in modo provocatorio ma nemmeno tanto, dico che se salta Maldini dopo Boban e Leo forse dovrebbe saltare anche chi li ha prima corteggiati, poi messi sotto contratto e poi sbugiardati perchè sono state sbagliate scelte e figure, sono stati buttati anni e milioni, sono stati delusi i tifosi e tradite le loro aspettative.
Se salta Giampaolo è un incidente di percorso, se bruci Maldini il danno è triplo.
Il grande lungimirante Gazidis avrebbe fatto più bella figura a non cercare nè Paolo nè zorro se il suo sogno bagnato da dirigente era un modello calcistico che è distante anni luce dal modo di pensare dei nostri due ex giocatori.

Tutto perfetto. Uno dei motivi per silurare Maldini è che lui voleva Spallettone, mentre la proprietà no perché Spallettone, oltre ad essere una garanzia molto più di Ragnarok, chiedeva determinati investimenti. Ora che si scopre che li vuole anche Ragnarok io me la godo perché questo metterà lo strozzino all’angolo.

Forse è l’unica cosa positiva di questa faccenda.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Ce ne sono anche in Italia senza bisogno di andare a scomodare un crucco a casa sua. Il signor Maldini , per restare ad uno che tu insulti sovente e per cui meriteresti il ban perpetuo, ci ha portato in condizioni difficili quest' estate Hernandez e Bennacer. Vedremo cosa combinerà la nuova sensazione del sudafricano.

Maldini con una che ne ha fatta buona, con una ci ha messo al tappeto.

Ragnick di sicuro ha appeal europeo cosa che altri in italia non hanno... Dimmi chi sarebbero gli scopritori di livello europeo nostrani?


Comunque Hernandes ok, anche se si è inceppato e non vorrei si replichi un Piatek 2.
Ma Bennacer onestamente è un giocatori discreto, nulla di più.
Da noi è facile figurare bene quando hai il nulla con cui confrontarti... Inoltre perde un sacco di palle.
Meglio di Biglia, ma non è poi sto gran giocatore... E' uno degli ultimi su cui intervenire ma nella mia squadra ideale non finisce nemmeno in panchina, sia chiaro.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Maldini con una che ne ha fatta buona, con una ci ha messo al tappeto.

Ragnick di sicuro ha appeal europeo cosa che altri in italia non hanno... Dimmi chi sarebbero gli scopritori di livello europeo nostrani?


Comunque Hernandes ok, anche se si è inceppato e non vorrei si replichi un Piatek 2.
Ma Bennacer onestamente è un giocatori discreto, nulla di più.
Da noi è facile figurare bene quando hai il nulla con cui confrontarti... Inoltre perde un sacco di palle.
Meglio di Biglia, ma non è poi sto gran giocatore... E' uno degli ultimi su cui intervenire ma nella mia squadra ideale non finisce nemmeno in panchina, sia chiaro.

Già sminuire Bennacer come giocatore discreto ti qualifica per ciò che sei visto che evidentemente non guardi partite e/o statistiche ma io preferisco pensare tu sia un troll.
Di nomi ce ne sono quanto ne vuoi da Tare, passando per Zamagna arrivando a Sabatini. Ci sarebbe anche un certo Berta da corteggiare se si volesse essere veramente ambiziosi. Ma capisco che è piu' comodo dare in pasto al pubblico un nome esotico che faccia da parafulmine. Si sa è più chic.
 
Alto