Sì, ma c'è razzismo e razzismo, via. Questo lo è forzatamente.
Il vero razzismo è una sistematica segregazione materiale e morale di una classe di individui, approvata da larghi segmenti di una popolazione, e che viene ignorata o non punita dalle istituzioni.
Queste sono due fessi che ovviamente non hanno trovato di meglio che pungerlo sul vivo per destabilizzarlo. Tu che faresti se vuoi danneggiare una qualsiasi persona e sai che quell'argomento risulta il massimo del fastidio? Lo usi anche se non lo approvi in linea generale.
Questo non toglie assolutamente il fatto che è stato offeso. E' stato offeso, fine, e i responsabili vanno puniti.
Mi scuso io con Maignan per l'accaduto, ma a me non piace che la nostra società civile venga continuamente additata al razzismo quando non è vero, questi sono episodi isolati e lo sappiamo benissimo. La gente di colore adesso viene in certi casi anche protetta a sproposito, siamo passati da un eccesso all'altro.
E se fosse per quello, il libro di Thuram ad esempio sarebbe da censurare solo per il titolo.
Non sapevo esistessero due definizioni di razzismo. Ovvio che non si parla del Sud Africa dell'Apartheid o della Germania Nazista, ma rimane sempre razzismo e come tale va affronato il problema. Si tende a minimizzare tutto, quelli contro Baka erano cori di tifosi inviperiti dalla questione Acerbi, che giustamente hanno il diritto di offenderlo per il colore della pelle, questi sono due fessacchiotti che non hanno altre parole per destabilizzare tranne quelle due paroline legate alla pelle, e quindi che razzismo vuoi che sia se non uno obbligato dal dizionario che hanno in testa? Eh no, troppo facile cosi affrontare la situazione. Ed io non approvo per iente, mai andrei ad insultare qualcuno allo stadio, mai. A maggior raggione con frasi razziste. No grazie.
Perché nelle partite di NBA queste cose non si sentono mai? Perché non esiste un atleta che si fa offendere in quel modo? Eppure i razzisti esistono anche negli USA. Semplicemente perché hanno preso in mano il problema, e noi dopo quasi 20 anni di episodi quotidiani stiamo ancora a discutere se "Negr*" é razzismo o no, la invece di bandiscono l'accesso agli eventi sportivi e la tua immagine ne risente incredibilmente (dovrebbe esserci anche una multa, ma devo verificare). Dio c'é ne scambi da quel becero finto sentimento di benevolenza stile USA per cui guai anche solo a dire una parola offensiva che scattano le manette tra un po', ma qualcosa va fatta visto che i passi in avanti non si vedono neanche per sogno.
Non devi scusarti tu con Mike, se non hai detto niente non é colpa tua. Nessuno si deve scusare, al massimo quei due deficenti, ma Mike credo glieni freghi molto delle loro scuse. Quello che gli interessa é evitare altri episodi simili, e quindi vorrebbe più azioni volte a farla finita con queste banalità.
Sul libro di Thuram non so che dirti, il titolo é quanto più fuorviante possa esserci, e detestabile anche, ma non razzista. Non fermarti al titolo, anche se non condivido tantissimi punti del libro (troppi) é molto più profondo di quel che sembra, non dice che il bianco é razzista anzi.