Nel calcio contano prima di tutto i risultati, il resto sono chiacchiere da bar, quello sì. Gattuso sarà un catenacciaro, uno speculatore, un contropiedista e tutto quello che vuoi ma il suo modo di giocare ha portato comunque i migliori risultati, a livello di punti, negli ultimi anni, e con una rosa sicuramente inferiore a questa, al Napoli le cose non stanno andando diversamente: squadra derelitta presa a dicembre e dopo un periodo di assestamento ha cominciato a marciare a ritmi da primi posti, tant'è che i giocatori chiave del Napoli stravedono per lui e lo fanno notare in ogni dichiarazione. Poi il calcio è una materia opinabilissima: ho letto anche di gente, pure addetti ai lavori, che a un certo punto si annoiava a vedere le partite del Barcellona di Guardiola, e parliamo della squadra che ha cambiato la storia del calcio recente, non del Milan di Pioli che balla tra il sesto e il settimo posto, così come di gente che riteneva Klopp un perdente, per cui parlare di gioco bello, gioco brutto è relativo.
Poi boh parlare di catenaccio dopo Napoli-Milan 2-2 in cui siamo stati presi a pallate per gran parte del match mi fa ridere.
Certo, anche il barcellona o il city annoiano quando muovono lentamente palla.
Un conto è parlare di divertimento/prodotto offerto, altro conto di tatticismi e strategia.
Massimo rispetto per il Gattuso uomo e come allenatore(come giocatore nemmeno ne parliamo, l'ho adorato) ma per me resta un difensivista.
Oh, non è mica una colpa o una macchia, semmai una categoria.
Dalla mia bocca mai è uscita un'offesa verso Gattuso e mai uscirà.
Io guardo il pressing, a quale altezza si difende, quanto sale la difesa,quanti uomini si portano sopra palla, sotto palla e tra le linee, dove si palleggia, la scelta di uomini e modulo e poi mi faccio una mia idea.
Che non necessariamente deve esser condivisa da altri, ci mancherebbe.
Ci sta pure che delle volte siano gli avversari a farti abbassare o che ci si abbassa per rifiatare ma rispettare sempre tutti non è esattamente normale.
I risultati nel calcio contano sempre ma i giocatori si mettono in mostra per come giocano e crescono per come giocano.
Anteporre il risultato a tutto vuol dire lasciare qualcosa per strada, qualcosa che alla resa dei conti forse ti rendi conto di aver perso.