- Reaction score
- 59
Non ho letto tutti i post dettagliatamente, ma mi sembra di capire che sia sorto un dibattito tra Nord e Sud in ambito di istruzione primaria, secondaria e universitaria. 
Allora, parto col presupposto che sono abruzzese (una b grazie
) ma nella mia zona c'è una discreta influenza di napoletano nel dialetto parlato. Per cui comprendo e m'immedesimo nel discorso che si sta portando avanti. Per quanto mi riguarda ho parenti sia al nord (sono nato e ho vissuto a Venezia fino a 9 anni) sia al sud (Pachino per esattezza), ma leggo che gli insegnanti che provengono da "giù" hanno una parlata e un accento che può causargli questo genere di errore. E non è razzismo farlo notare, perché stiamo parlando di un dato oggettivo. Come anche quelli del nord avranno sicuramente delle difficoltà in vocaboli che nel dialetto d'origine pronunciano in tutt'altra maniera.
Si sta semplicemente facendo notare una sfaccettatura del meridionale che ha del vero, mica si sta affermando che la gran parte di insegnanti del sud siano asini o incapaci.
Ps: per inciso, alle superiori ho avuto per un anno un insegnante di matematica e fisica che veniva da Bergamo ed era una capra totale, incapace di spiegare a una classe di liceali. Ci sono casi ovunque
Allora, parto col presupposto che sono abruzzese (una b grazie
) ma nella mia zona c'è una discreta influenza di napoletano nel dialetto parlato. Per cui comprendo e m'immedesimo nel discorso che si sta portando avanti. Per quanto mi riguarda ho parenti sia al nord (sono nato e ho vissuto a Venezia fino a 9 anni) sia al sud (Pachino per esattezza), ma leggo che gli insegnanti che provengono da "giù" hanno una parlata e un accento che può causargli questo genere di errore. E non è razzismo farlo notare, perché stiamo parlando di un dato oggettivo. Come anche quelli del nord avranno sicuramente delle difficoltà in vocaboli che nel dialetto d'origine pronunciano in tutt'altra maniera.Si sta semplicemente facendo notare una sfaccettatura del meridionale che ha del vero, mica si sta affermando che la gran parte di insegnanti del sud siano asini o incapaci.
Ps: per inciso, alle superiori ho avuto per un anno un insegnante di matematica e fisica che veniva da Bergamo ed era una capra totale, incapace di spiegare a una classe di liceali. Ci sono casi ovunque