Macron: "Minaccia russa: si parli di protezione nucleare. Decido io, se succede..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,573
Ma questo è uno statement non un piano
Il piano quindi se succede il "se" è non fare nulla e lasciare Usa e Russia espandersi come meglio credono?
Non lo giudico, è un'idea, basta essere consapevoli della scelta
Ma infatti io credo che ci sia un tema fondamentale che sfugge: non può esistere il mantenimento del nostro attuale stile di vita e posizione privilegiata all'interno del sistema internazionale solo sulla base del "diritto internazionale".
Il diritto internazionale non esiste, è solo la facciata con cui si giustificano i rapporti di forza (di forza MILITARE) tra le grandi potenze.
Non esiste l'opzione "non armiamoci e restiamo nello status quo", perchè questo giochino durato 80 anni era in piedi finchè "pagava pantalone" (ovvero gli USA).

Ora che gli USA hanno deciso di smettere di essere tutori del mondo libero e si stanno avviando verso una stortura autocratica, il patto "noi vi difendiamo e vi garantiamo commercio libero gratuito con cui arricchirvi e voi in cambio state zitti e buoni come provincia e vi castrate come potenze autonome" viene meno.
E infatti ci riarmeremo, a prescindere che questo piaccia o meno all'opinione pubblica, perchè su taluni temi (e questo è stabilito anche in Costituzione, ad esempio sui trattati internazionali) "non conviene" che ci si metta becco con referendum e altro.
E il tema della sicurezza militare e strategica è il tema tecnico per eccellenza.
Non ci metterei becco nemmeno io, è roba per generali e industria militare.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,994

"Il team di Trump ha parlato con due oppositori di Zelensky, più facile lavorare con loro"​

Quattro esponenti dell'entourage del presidente statunitense Donald Trump hanno avuto colloqui segreti con alcuni dei principali oppositori politici di Volodymyr Zelensky a Kiev, proprio mentre Washington si allinea con Mosca nel tentativo di porre fine alla carriera politica del presidente ucraino!

:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Reaction score
5,372
Ma questo è uno statement non un piano
Il piano quindi se succede il "se" è non fare nulla e lasciare Usa e Russia espandersi come meglio credono?
Non lo giudico, è un'idea, basta essere consapevoli della scelta
Io non credo alla narrazione della Russia conquista mondo. Mi fa proprio ridere
Se vuoi agire, ripeto, serve un piano comune, CONDIVISO e con dei paletti.

Reaction score
20,168
cortocircuito Schlein:

"Favorevoli alla difesa comune europea, ma non al riarmo
Sarebbe errore madornale debito comune con fondi coesione UE per il riarmo"

:ROFLMAO: :ROFLMAO:

La difesa comune europea sarà attuata con 111.500.000 carriole da calcestruzzo, 150 milioni di auto diesel anti-ecologiche da mandare al macero, 370.000 barchini sequestrati ai clandestini e una novantina di aerei da addestramento opportunamente modificati per sganciare cetriolini e zucchine fuori misura per il mercato voluto dalla UE.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,125
io vedo solo una minaccia europea

ps: quando dicevo che il coviddi aveva creato un precedente .....
1741262059905.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto