Cioè per te non sarà mai un fenomeno? Anche se non ai livelli di Messi, chiaro. Per questo ho fatto distinzione tra fenomeno e campione. Io credo che abbia alcune mancanze su alcune cose, che ho scritto nei post precedenti, che i campioni, tipo Ronaldo, Neymar o Messi (per dirne tre) hanno. Ma a livello tecnico può diventarlo tranquillamente un fenomeno, con un pò più di continuità.
Per quanto riguarda i pompaggi mediatici, non lo dico per provocare, giuro, bisogna dire che alcune squadre come la Juve (probabilmente anche perchè domina la serie a da anni e anche perchè ormai va di moda esaltare qualsiasi cosa faccia un vincitore per aumentare lo spettacolo, sentire telecronache di Adani o sproloqui di Caressa), godono di più pompaggi di altre. Per fare un esempio quest'anno Dybala ha fatto gli stessi assist di Suso e 4 gol in più dello spagnolo, hanno la stessa età e i numeri dicono che sono stati decisivi più o meno allo stesso modo. Non li sto paragonand tecnicamente, è ovvio, e ammetto che Dybala ha già fatto vedere qualcosa in più negli anni precedenti con Palermo e Juve però nessuno si stupirebbe se Dybala venisse venduto a 100 milioni; immagina se qualcuno parlasse anche solo di 70 milioni per Suso. Mi chiedo solo cosa giustifichi differenze così nette di valutazioni economiche se non i pompaggi di cui gode la Juve in questi anni. Guarda Pogba, non dico che sia mediocre ma ora non sembra più il fenomeno che era decantato quando era alla Juve, eppure è stato venduto a 120 milioni. Adesso chi spenderebbe quei soldi per il Pogba di quest'anno? Il pompaggio così non è lo stesso per tutte le squadre, è evidente.