M5S finito. E ora che succede?

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Per me tutto sto parlare dei 5stelle è solo per non parlare del pinocchio leghista che è il vero sconfitto.
I 5stelle hanno preso 6 punti e nel 2010 10 punti non è che son calati del 20% come vogliono far passare.
Vi ricordo che l'ultima volta che qui ho letto " 5 stelle morti " poi son arrivate le politiche e qualcuno è scomparso dalla sezione politica per 3 mesi.

Onestamente i 5stelle pagheranno carissimo l'accordo con il Pd come dissi al tempo dell inizio del governo, le anime dentro al movimento sono varie e arrivano sia da dx che da sx e un governo con i tanti odiati del PD a molti non è andato giù.

Cosi è stato deciso e cosi si è fatto per non dar in mano il paese al pinocchio leghista e allo psiconano di Hardcore.

Attenzione a dar per morti un movimento che ha preso piu del 30% ( che non ripeterà mai ) perchè come sempre gli Haters scrivono di qui e la e sembra che rappresentino il 100% del pensiero collettivo ma cosi non è.

L'avete visto con il voto di ieri, se guardate twitter pare che il 90% degli italiani votino Salvini, invece no. Chi non lo vota probabilmente non perde tempo su Twitter ad insultare tizio o caio per ogni cosa.

In Emilia il PD viene votato a prescindere, molta gente sarà addirittura andata a votare per scongiurare la sconfitta del PD infatti c'è stato un boom di presenze ai seggi. Vedere un partito di Destra in Emilia Romagna che costringe la sinistra alla mobilitazione generale vuol dire una sola cosa, il PD è alla canna del gas.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,914
Per me tutto sto parlare dei 5stelle è solo per non parlare del pinocchio leghista che è il vero sconfitto.
I 5stelle hanno preso 6 punti e nel 2010 10 punti non è che son calati del 20% come vogliono far passare.
Vi ricordo che l'ultima volta che qui ho letto " 5 stelle morti " poi son arrivate le politiche e qualcuno è scomparso dalla sezione politica per 3 mesi.

Onestamente i 5stelle pagheranno carissimo l'accordo con il Pd come dissi al tempo dell inizio del governo, le anime dentro al movimento sono varie e arrivano sia da dx che da sx e un governo con i tanti odiati del PD a molti non è andato giù.

Cosi è stato deciso e cosi si è fatto per non dar in mano il paese al pinocchio leghista e allo psiconano di Hardcore.

Attenzione a dar per morti un movimento che ha preso piu del 30% ( che non ripeterà mai ) perchè come sempre gli Haters scrivono di qui e la e sembra che rappresentino il 100% del pensiero collettivo ma cosi non è.

L'avete visto con il voto di ieri, se guardate twitter pare che il 90% degli italiani votino Salvini, invece no. Chi non lo vota probabilmente non perde tempo su Twitter ad insultare tizio o caio per ogni cosa.
Se volete rinascere, dovete innanzitutto sperare che Grillo faccia veramente un passo indietro e se ne vada definitivamente, poi fare un programma "sovranista" che parla chiaramente di uscita dall'euro (tema che Salvini non tratta più) e di economia gestita dallo stato. Poi mettiamoci anche che il M5S, anche prima di governare, si è comportato come tutti i partiti, prima con il "Basta Euro", poi rimangiato, l'alleanza con l'ALDE respinta. Insomma, nati populisti, poi virata a sinistra. La gente a questo punto, non notando questa "diversità", ha preferito tornare a votare i soliti.

Sembrerebbe facile, anche solo parlarne di temi come il sovranismo, ma sembra proprio che voi, il PD e compagnia stiate facendo di tutto per mandare al potere Salvini, che personalmente non considero un pericolo anzi sempre meglio lui del PD, ma di certo non cambierà il paese, come probabilmente neanche il M5S.

Reaction score
2,373
Comunque i 5 stelle a livello locale hanno sempre fatto risultati modesti, quindi ci andrei con i piedi di piombo.
In ogni caso, si é dimostrato che senza fondamenta ideologiche serie all'interno di un organigramma di partito pensato con costrutto e logica fai questa fine. Gli elettori pentastellati credevano che i 5 stelle al 33%, e con la possibilità di andare a governare, sarebbero stati uguali al 2010. Invece é venuta meno la loro intransigenza, la loro qualità principale che li rendeva cosí eroici agli occhi dell'elettorato e cosí efficaci all'opposizione.

Inutile che se fai prima un governo coi sovranisti prima e poi uno con gli europeista dopo non puoi lamentarti se perdi voti e soprattutto credibilità...

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,914
Paragone: "Il M5S è morto. Di Battista è l'unica speranza".

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
Se volete rinascere, dovete innanzitutto sperare che Grillo faccia veramente un passo indietro e se ne vada definitivamente, poi fare un programma "sovranista" che parla chiaramente di uscita dall'euro (tema che Salvini non tratta più) e di economia gestita dallo stato. Poi mettiamoci anche che il M5S, anche prima di governare, si è comportato come tutti i partiti, prima con il "Basta Euro", poi rimangiato, l'alleanza con l'ALDE respinta. Insomma, nati populisti, poi virata a sinistra. La gente a questo punto, non notando questa "diversità", ha preferito tornare a votare i soliti.

Sembrerebbe facile, anche solo parlarne di temi come il sovranismo, ma sembra proprio che voi, il PD e compagnia stiate facendo di tutto per mandare al potere Salvini, che personalmente non considero un pericolo anzi sempre meglio lui del PD, ma di certo non cambierà il paese, come probabilmente neanche con il M5S.

Voi chi ? io non parlo per nessuno. Ho solo espresso un mio pensiero Fabri.

Comunque ora che son "fuori" dal giro da più di 2 anni non so più niente e onestamente essendo diventato papà il mio tempo da dedicare per cose "meno importanti" è diventato sempre meno.

Il M5S ha uno spirito che sottovalutate, vedrete che al momento giusto si sapranno risollevare perchè se hai un programma concreto chi ha 2 dita nel cervello ti segue ( attenzione vale per tutti ) mentre se tu basi la tua politica sull odio del N3gro o sul chiudere i porti fai presa sull ignorante nell immediato ma l'ignorante aspetta solo il prossimo fiammiferaio per andar dietro a lui.

Ovviamente il "fiammiferaio" è stato / sono stati per un periodo anche i 5 stelle infatti una cosa che mi mandava fuori di testa all epoca era che io avevo un pensiero mio formato dalle informazioni che avevo cercato mentre incontravo molti altri che votavano per "simpatia" e non voto consapevole.

Sostengo da sempre ( ed è impossibile da risolvere ) che sia assurdo che il mio voto valga quanto quello del signore di Scampia che vende il suo voto alla camorra perchè poverino non ha i soldi per mangiare.

discorso brutto lo so, ma tra me che all epoca mi leggevo tutti i programmi e mi "studiavo" cosa poteva essere meglio per il paese e uno che votava per soldi...

Reaction score
12,647
Paragone: "Il M5S è morto. Di Battista è l'unica speranza".

Qualcuno ha veramente dubbi che il prossimo baluardo del M5S sarà Di Battista ? Si sa da 2 anni, aspettano solo il timing perfetto.

E occhio, questo è un Salvini Evolution, è simpatico come una tarantola nelle mutande, ma occhio.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,914
Qualcuno ha veramente dubbi che il prossimo baluardo del M5S sarà Di Battista ? Si sa da 2 anni, aspettano solo il timing perfetto.

E occhio, questo è un Salvini Evolution, è simpatico come una tarantola nelle mutande, ma occhio.
Come dialettica, a Di Maio lo distrugge. Mi ricordo quando andò dalla D'Urso con lei che non li vedeva di buon occhio (era la prima volta che i grillini andavano in quello studio), riuscì a strappare applausi a non finire. Per modi di dialogare con il popolo, è effettivamente molto vicino a Salvini. Però, alle prossime politiche prenderanno comunque una tranvata.

Inutile dire che verrà tolta la regola dei due mandati, specie se Di Battista funzionerà come "capo politico".

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,113
Non sto parlando solo di esponenti e dirigenti di partito, parlo anche e soprattutto di elettorato. I loro voti dovranno pur essere andati da qualche parte. Anche alla Lega o da altre parti, certo, ma credo in misura minore.

Quei voti là andranno al Di Pietro di turno. Perché in fondo Grillo era solo quello anche se su scala più vasta.
Se non c'è si rifugieranno nell'astensione.
Per questo bisogna fare attenzione agli appelli pro buonisti di La Setta e roba simile perché siamo nel periodo di massimo zerbinaggio (guardare i vicini francesi per credere o confrontare gli scontri in Italia nei decenni precedenti) e la casta ci manda il messaggio che è chi si indigna a doversi vergognare.

Reaction score
9,063
In Emilia il PD viene votato a prescindere, molta gente sarà addirittura andata a votare per scongiurare la sconfitta del PD infatti c'è stato un boom di presenze ai seggi. Vedere un partito di Destra in Emilia Romagna che costringe la sinistra alla mobilitazione generale vuol dire una sola cosa, il PD è alla canna del gas.
Mobilitazione generale mi pare iperbolico: è stata la seconda affluenza più bassa da quando si vota per le regionali.
Resta comunque il dato clamoroso del candidato di destra oltre il milione di voti(in passato era successo solo una volta).

Alto