Condivido tutto tranne i paragoni, coi quali non mi trovo.
Le punti che citi tu erano centravanti di manovra, nel senso che venivano cercati palla addosso per risalire il campo, ma nessuno di loro era forte in area.
Lucca invece è un centravanti vero e proprio, una prima punta. I suoi difetti sono proprio nel raccordo con la trequarti e in generale nel trattenere il pallone, perchè fisicamente è alto ma non di stazza, è piu agile che potente. Ha anche un ottimo posizionamento in area e controllo del pallone.
E' sempre stato accostato a Luca Toni come tipologia, pero mi sembra piu elegante e meno cattivo. Fisicamente ricorda Crouch ma è diverso anche da lui.
Lucca è una punta da area di rigore. Per me all'Udinese è pure sacrificato perchè lo cercano spesso da dietro mentre il suo meglio lo da sui cross dal fondo.
Per me è da prendere al Milan, aspettavo di vederlo titolare in Serie A e mi sta convincendo in pieno. Poi se possa essere il titolare direi che la vedo dura, ma non è neanche lontano dal livello, intendiamoci.
In ogni caso rispetto a Morata sarebbe un miglioramento esponenziale pure lui. Tornare ad avere una prima punta vera, che sta in area e non si fa anticipare dai difensori ci cambierebbe la vita, soprattutto in certe partite dove gli avversari ci aspettano nella loro metà campo.
PS: detto questo, ancora non ho capito come vogliamo giocare, se con questa specie di 433 o passare al 442, per cui boh faccio fatica a capire i nostri movimenti di mercato, fermo restando che senza centravanti come siamo oggi non si puo giocare a calcio.