Lombardia: persone si riammalano di Covid-19.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,883
Reaction score
3,116
Mi sono spiegato male.
Ovvio che la percentuale del 13% sia esagerata, e di parecchio.

Ti spiego velocemente con numeri:

Nembro + Alzano fanno 25.000 abitanti.

Il 60% ha gli anticorpi del Covid.
Quindi abbiamo circa 15.000 persone che lo hanno avuto.
I morti sono stati circa 200.

Quindi abbiamo 1,5% di mortalità.

Da qui deduco che in Italia dovremmo aver avuto circa 2/3 milioni di contagi, visto il numero dei morti.

il tuo ragionamento e' assolutamente consistente, ci mancherebbe. Io propenderei (spererei) fossero molti di piu, ma anche con 2-3 milioni di contagiati i numeri attuali sarebbero ridimensionati. Non e' da escludere pero' che nel bergamasco sia successo qualcosa che ha portato a un aumento della mortalita' locale. Penso per esempio ai contagi avvenuti in ospedale e nelle case di cura, che potrebbero aver fatto aumentare la mortalita'.

E pensare che io mi ero fatto un'idea ridimensionata dell'epidemia in Italia con circa 1 milione e mezzo di contagiati con un tasso di mortalità fra il 2 e il 3. Già scoprire che in realtà è l'1,5% su 2-3 milioni per me è abbastanza sconcertante. Non ne parliamo poi se questi milioni di contagiati fossero addirittura 6 con percentuale di mortalità ancora più bassa.

1.5% stiamo parlando di 100 volte peggio della normale influenza, certamente sconcertante.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,141
Reaction score
4,222
Sento sempre parlare di milioni e milioni, invece se tutto va bene saranno 2/3.

Però questo punto dovrebbe preoccuparti, altro che allarmismo come dicevi nell' altro topic: se questo virus girasse l' Italia significa matematicamente 600.000 / 900.000 morti.

Non ho capito. Come dovremmo fare ad avere un milione di morti? Ci vogliono 100 milioni di contagiati no?

Poi minimo si parla di 2 milioni di contagiati. Spero che prima poi si sappia perché è giusto sapere la mortalità di sta cosa (che sono convinto sia bassa)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>