Lombardia: persone si riammalano di Covid-19.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,521
9 su 6-7 milioni reali di infetti. 9 persone di cui non si conosce nulla sulle loro condizioni di salute iniziali, se hanno deficit immunitario, malattie pregresse o quant'altro. Senza inoltre avere la certezza se sia una reinfezione o lo stesso virus latente mai smaltito dall'inizio. 9 persone su 6-7 milioni.

Siamo cosi sicuri milioni?

Non so, anche a me viene da pensarlo.
Ma poi guardo i paesini colpiti, tipo quelli della Val Seriana, dove il 60% ha gli anticorpi ed infatti sono morte decine e decine di persone.

Rapportando la percentuale di mortalità di quei paesini, se ci fossero 6/7 milioni di contagiati, dovremmo avere molti piu morti.

Boh, forse mi sfugge qualche variabile, tipo l'eta degli abitanti dei paesini della Valle Seriana, che magari è più elevata della media.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,362
9 su 6-7 milioni reali di infetti. 9 persone di cui non si conosce nulla sulle loro condizioni di salute iniziali, se hanno deficit immunitario, malattie pregresse o quant'altro. Senza inoltre avere la certezza se sia una reinfezione o lo stesso virus latente mai smaltito dall'inizio. 9 persone su 6-7 milioni.

:facepalm:

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,716
Siamo cosi sicuri milioni?

Non so, anche a me viene da pensarlo.
Ma poi guardo i paesini colpiti, tipo quelli della Val Seriana, dove il 60% ha gli anticorpi ed infatti sono morte decine e decine di persone.

Rapportando la percentuale di mortalità di quei paesini, se ci fossero 6/7 milioni di contagiati, dovremmo avere molti piu morti.

Boh, forse mi sfugge qualche variabile, tipo l'eta degli abitanti dei paesini della Valle Seriana, che magari è più elevata della media.

il concetto di base e' che la mortalita' attuale del 13% sia fittizia in quanto tarata su un numero di contagiati rilevato di 200mila persone, ovvero 30 volte inferiore al dato reale.

Reaction score
5,860
il concetto di base e' che la mortalita' attuale del 13% sia fittizia in quanto tarata su un numero di contagiati rilevato di 200mila persone, ovvero 30 volte inferiore al dato reale.

Eh appunto. Cadrebbero un bel pò di certezze su questo virus, a partire da quelle dei virologi senza alcuna base scientifica

Reaction score
12,521

Mi sono spiegato male.
Ovvio che la percentuale del 13% sia esagerata, e di parecchio.

Ti spiego velocemente con numeri:

Nembro + Alzano fanno 25.000 abitanti.

Il 60% ha gli anticorpi del Covid.
Quindi abbiamo circa 15.000 persone che lo hanno avuto.
I morti sono stati circa 200.

Quindi abbiamo 1,5% di mortalità.

Da qui deduco che in Italia dovremmo aver avuto circa 2/3 milioni di contagi, visto il numero dei morti.

Reaction score
5,860
Mi sono spiegato male.
Ovvio che la percentuale del 13% sia esagerata, e di parecchio.

Ti spiego velocemente con numeri:

Nembro + Alzano fanno 25.000 abitanti.

Il 60% ha gli anticorpi del Covid.
Quindi abbiamo circa 15.000 persone che lo hanno avuto.
I morti sono stati circa 200.

Quindi abbiamo 1,5% di mortalità.

Da qui deduco che in Italia dovremmo aver avuto circa 2/3 milioni di contagi, visto il numero dei morti.

Qualche giorno fa ho letto che si parla della cifra che dici tu e lo trovo verosimile

Reaction score
12,521
Qualche giorno fa ho letto che si parla della cifra che dici tu e lo trovo verosimile

Sento sempre parlare di milioni e milioni, invece se tutto va bene saranno 2/3.

Però questo punto dovrebbe preoccuparti, altro che allarmismo come dicevi nell' altro topic: se questo virus girasse l' Italia significa matematicamente 600.000 / 900.000 morti.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,362
E pensare che io mi ero fatto un'idea ridimensionata dell'epidemia in Italia con circa 1 milione e mezzo di contagiati con un tasso di mortalità fra il 2 e il 3. Già scoprire che in realtà è l'1,5% su 2-3 milioni per me è abbastanza sconcertante. Non ne parliamo poi se questi milioni di contagiati fossero addirittura 6 con percentuale di mortalità ancora più bassa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto