Lo sfogo di Gattuso:"Nel mio Milan si rispettavano le regole".

Reaction score
2,748
Gattuso, alla presentazione del libro di Costa, si sfoga parlando del suo Milan, da calciatore. Ecco le dichiarazioni riportate da Mediaset:"Quando giocavo io nel Milan c'era il rispetto delle regole, ora... Oggi è un'epoca diversa. Non scordiamo che le cose sono cambiate, un allenatore deve trovare ragazzi disposti a fare sacrifici. Oggi devi stare attento a dire qualcosa ai ragazzi, se gli dici qualcosa poi iniziano a lamentarsi, cercano alibi: le cose sono cambiate, ora ognuno pensa al suo orticello, a fare le cose come è abituato a fare. La salvezza del Milan in questi anni è stata il rispetto delle regole, in pochi anni è dovuto intervenire Galliani. Eravamo noi ad andare in sede per farlo intervenire, rispettavamo la storia: oggi si fa più fatica. La mentalità dei giocatori è cambiata, oggi devi stare attento, prima dovevi stare zitto. Il primo giorno a Milanello mi feci la barba, lasciai due peli nel lavandino... Presi due schiaffi in testa da Costacurta, capivi subito la mentalità. Galliani mi voleva convincere a restare, da giocatore, ma non mi sentivo più a mio agio, non parlavo più la stessa lingua. A tanti non piaceva quello che io, Abbiati e Ambrosini dicevamo".

Secondo me non è una critica agli attuali giocatori del Milan, anzi ne ha spesso elogiato la bontà umana. A mio avviso vuole solo rimarcare le differenze fra le generazioni che giocavano a calcio ai suoi tempi e le attuali, e di come sia cambiata (per tanti versi in peggio) la comunicazione in generale nel e attorno al mondo del calcio (procuratori, marketing, tv e internet). Oggi social e telefonini la fan da 'padrone', parola in questo caso con più accezioni valide.

P.s: ho anch'io nostalgia di quei tempi, per diversi motivi.

1972

New member
Reaction score
5
Ma sai che qui pur di dare contro ne inventano di tutti i colori...poi con attacchi anche alla persona...sono concetti che Gattuso ha già detto mille volte, ma se lo ridice ora e contro i suoi giocatori...mah

se parla di queste cose in un momento delicato per le sorti della squadra che allena e per la sua carriera evidentemente vuole mandare messaggi a qualcuno . ad oggi, e la cosa mi inquieta assai, nessun dirigente o uomo immagine si e' esposto in modo netto a tutela della squadra e del suo allenatore per mantenere quel poco di serenita' indispensabile per terminare la stagione in modo decente. ma l'addetto stampa il milan lo ha ancora a libro paga oppure e' stato liquidato con l'avvento della nuova dirigenza?

Reaction score
14,301
- ma se è tanto bravo e giusto, perchè in qualità di allenatore non ha mai punito higuain sia per le plateali lamentele in campo che per l'ingordigia di nutella B-ready fuori?. anzi, sempre lodato e protetto

- ma maldini che ci sta a fare se non a controllare questi comportamenti? quindi è una frecciata anche a lui, dato che questo concetto quest'anno lo avrà detto già 3-4 volte

mil77

Senior Member
Reaction score
2,023
se parla di queste cose in un momento delicato per le sorti della squadra che allena e per la sua carriera evidentemente vuole mandare messaggi a qualcuno . ad oggi, e la cosa mi inquieta assai, nessun dirigente o uomo immagine si e' esposto in modo netto a tutela della squadra e del suo allenatore per mantenere quel poco di serenita' indispensabile per terminare la stagione in modo decente. ma l'addetto stampa il milan lo ha ancora a libro paga oppure e' stato liquidato con l'avvento della nuova dirigenza?

Sono le stesse identiche dichiarazioni che ha fatto più volte anche quando non allenava il Milan. Non c'entrano niente i suoi attuali giocatori nello specifico. Poi se c'è qualcuno che si comporta così glielo hanno già fatto sicuramente notare sia lui che la società (vero Montolivo?)

Reaction score
574
Sono le stesse identiche dichiarazioni che ha fatto più volte anche quando non allenava il Milan. Non c'entrano niente i suoi attuali giocatori nello specifico. Poi se c'è qualcuno che si comporta così glielo hanno già fatto sicuramente notare sia lui che la società (vero Montolivo?)

La parte finale sono cose già dette e in generale, le prime due righe sono attuali e circostanziali, del tipo chi vuol capire capisce

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,279
Gattuso, alla presentazione del libro di Costa, si sfoga parlando del suo Milan, da calciatore. Ecco le dichiarazioni riportate da Mediaset:"Quando giocavo io nel Milan c'era il rispetto delle regole, ora... Oggi è un'epoca diversa. Non scordiamo che le cose sono cambiate, un allenatore deve trovare ragazzi disposti a fare sacrifici. Oggi devi stare attento a dire qualcosa ai ragazzi, se gli dici qualcosa poi iniziano a lamentarsi, cercano alibi: le cose sono cambiate, ora ognuno pensa al suo orticello, a fare le cose come è abituato a fare. La salvezza del Milan in questi anni è stata il rispetto delle regole, in pochi anni è dovuto intervenire Galliani. Eravamo noi ad andare in sede per farlo intervenire, rispettavamo la storia: oggi si fa più fatica. La mentalità dei giocatori è cambiata, oggi devi stare attento, prima dovevi stare zitto. Il primo giorno a Milanello mi feci la barba, lasciai due peli nel lavandino... Presi due schiaffi in testa da Costacurta, capivi subito la mentalità. Galliani mi voleva convincere a restare, da giocatore, ma non mi sentivo più a mio agio, non parlavo più la stessa lingua. A tanti non piaceva quello che io, Abbiati e Ambrosini dicevamo".

è arrivato a dire che ai suoi tempi si ascoltava Pupo e la musica italiana mentre oggi Hip Hop e Rap...

Con queste considerazioni non mi stupisce se poi non "riesci ad entrare nella testa dei giocatori"..in pratica sta dicendo che al suo tempo il Mister non doveva preoccuparsi dei ragazzi e oggi si..quindi in pratica si sta lamentando del suo lavoro...

PS: chissa se alla Juve vincono perché ascoltano musica italiana... :facepalm:

Zlatan87

Junior Member
Reaction score
235
Che vada ad allenare il Sion o l'Ofi Creta! lì è il suo posto! Quando eravamo terzi le regole le rispettavano?!
Dite al pescivendolo che siamo nel 2019, i maldini, totti, del piero, ecc. non esistono più... comanda il soldo e se non hai i campioni in squadra si vince con altre armi tipo l'organizzazione di gioco... cosa alquanto sconosciuta da noi visto che si cambiano 7 moduli in due partite... Prendi degli anti-depressivi e Dimettiti ca ga sotto difensivista!

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Questo mi sembra solo il classico sfogo "da vecchio", che ciclicamente fanno e faremo tutti in base all'età che avremo coi più giovani

Alto