Lo Hobbit - un viaggio inaspettato

Dottorm

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
343
Reaction score
0
io ci ho messo anni, e non sono neanche riuscita ad apprezzarlo come invece avrei potuto. Dovrei davvero rileggerlo

Io il Silmarillion l'ho apprezzato tanto perchè prima ho letto gli altri racconti.
Insomma quelli che vanno sotto il nome di Racconti ritrovati, Racconti perduti ecc.
Parlano della cosmogonia (anzi, delle varie versioni della cosmogonia) tolkeniana e sono molto confusi. Parlano poi dei vari eroi e vicende avvenute tra la creazione del mondo e, per l'appunto, l'era del Signore degli Anelli (mi pare che fosse la Terza Era).

Il Silmarillion probabilmente voleva essere un sunto "ufficiale" della storia passata (con molte di quelle storie omesse) e l'ho trovato molto godibile perchè finalmente non vi regna quella confusione che c'è nei Racconti. Però mi pare che restò incompiuto e venne portato a termine dal figlio di Tolkien.

E' una roba un po' per nerd forse :p ma se uno è curioso dopo aver letto i due libri maggiori ci sta benissimo, perchè vuoi sapere come è iniziato tutto, vuoi saperne di più sugli elfi, sugli anelli, e sugli eroi e le vicende che vengono accennate nel Signore degli Anelli.
 

Dottorm

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
343
Reaction score
0
Sono parecchio incasinati, leggendoli capisci proprio che sono appunti trovati su fogliacci dal figlio di Tolkien e pubblicati.
La stessa creazione del mondo è diversa in alcuni punti da quella "ufficiale" del Silmarillion.
La cosa interessante è che dento ci sono alcune vicende che non trovi da nessun'altra parte, neanche nel Silmarillion. Ma non so effettivamente quanto ne può valer la pena (ma sono certo che i nerd ci si fanno le :vengo:)
 
Alto
head>