pero' la domanda a questo punto e' lecita. Se sono riusciti a punire la juve degli agnelli e del sistema moggi, non dovrebbero prima o poi punire anche loro?
Il "Sistema" Juve, che fosse quello marcio di Calciopoli o quello meno marcio di Agnelli, fu punito con una indispensabile precondizione: la perdita drastica di potere politico di chi quel sistema lo gestiva.
Nessun "capo" cade finchè gode di sostegno politico.
Moggi cadde perchè la GEA pian piano divenne irrilevante e dai piani alti iniziarono a tirargli le orecchie, e perchè iniziò a sentirsi intoccabile e farle troppo sporche.
Agnelli cadde quando i vertici di Exxor decisero che era assurdo dare carta bianca ad un creatore seriale di voragini di bilancio con la passione per la finanza creativa.
Ecco, finchè un certo attuale dirigente avrà l'enorme appoggio politico di cui gode attualmente (soprattutto in lega), nulla delle malefatte interiste verrà a galla.
Ed è il medesimo discorso che vale per altri due rais come il latinista e il gastronauta (che guarda caso sono pure senatori).
Fa parte di quella "vecchia guardia" italiana che regge ancora questo ridicolo carrozzone chiamato calcio italiano.
Qualora banalmente Oaktree decida di osare di fare calcio in modo moderno distaccandosi da questi intrallazzi e pensionando marotta, la Lega e la politica li faranno fuori, condannandoli all'irrilevanza sportiva qualora non abbiano scheletri nell'armadio (come fu per noi con la fine dell'era Berlusconi), o alle inchieste qualora qualcosa di losco ci sia (e c'è, eccome se c'è...)