L’incredibile leggerezza del Milan coi rinnovi

Reaction score
34,921
Tutto condivisibile ma nella tua analisi hai dimenticato un particolare non poco rilevante e cioè il COVID.

Esiste un problema mondiale nei rinnovi e cioè che la variante covid non permette la pianificazione dei guadagni. Se rimane il problema della pandemia gli stadi non hanno guadagni, le tv sempre meno ( meno sponsor ) e anche gli stessi sponsor stanno rivedendo al ribassoi contratti.

Quindi non è che il Milan non vuole rinnovare, sono gli agenti che chiedono stipendi pre covid ignorando volutamente il problema.
Un Milan "sicuro" in champions con "sicuro" lo stadio e "sicuri " i guadagni da sponsor avrebbe già rinnovato.

Pensa che per i motivi sopra ci son società che stanno fallendo una dopo l'altra in altri paesi.

Esatto. La penso a che io così.

Inoltre aggiungo che se avessimo rinnovato Hakan a 4 5 netti che adesso chiede PRIMA della pandemia qui dentro sarebbe scoppiata la guerra civile...

Le sue prestazioni sono diventate di altro livello da un anno a questa parte, ma allo stesso tempo la situazione come dici tu non permette di impegnarsi in contratti al rialzo come in passato.

Per Gigio è una situazione diversa. Per me è chiaro che siamo arrivati a questo punto perché è stata una precisa strategia di Raiola per tenerci sotto scacco, come di fatto sta succedendo.

Non ho mica detto che bisogna rinnovare ad ogni costo e a tutti i costi.
Volevo solo dire che la faccenda andava risolta, mio modesto parere, entro dicembre 2020.
Quella per me era la deadline .

Entro quella data avremmo dovuto sapere se nel milan del presente e del futuro si può e si potrà contare sulle prestazioni sportive dei ragazzi.
Io non credo che i due soggetti in questione (21 e 27 anni rispettivamente ) abbiano la forza mentale, la lucidità e la maturità per giocare da svincolati, con tutto ciò che ne consegue.
Se entro dicembre, quindi, la situazione non si fosse chiarita per me andavano panchinati IMMEDIATAMENTE.
Non si possono tenere quegli ingaggi in panchina?
Ne avremmo avuto un danno tecnico?
E chi mi dice che farli giocare in queste condizioni sia più costruttivo?
Per me i due non hanno questa maturità .

Se poi invece è la società che non può impegnarsi economicamente o lo vuole fare solo alla luce di determinati obiettivi sportivi allora ripeto il tema del post : LEGGEREZZA INCREDIBILE.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,728
Volevo solo dire che la faccenda andava risolta, mio modesto parere, entro dicembre 2020.

Entro quella data avremmo dovuto sapere se nel milan del presente e del futuro si può e si potrà contare sulle prestazioni sportive dei ragazzi.
Io non credo che i due soggetti in questione (21 e 27 anni rispettivamente ) abbiano la forza mentale, la lucidità e la maturità per giocare da svincolati, con tutto ciò che ne consegue.
Se entro dicembre, quindi, la situazione non si fosse chiarita per me andavano panchinati IMMEDIATAMENTE.

Se poi invece è la società che non può impegnarsi economicamente o lo vuole fare solo alla luce di determinati obiettivi sportivi allora ripeto il tema del post : LEGGEREZZA INCREDIBILE.

Siamo sempre lì, considerazioni che condivido ma che non trovano fattibilità nella realtà.
Chi avrebbe giocato ? Hai idea come avrebbero reagito i tifosi ?
Panchinarli o peggio avrebbe sicuramente chiuso ogni possibilità di rinnovo.

Reaction score
34,921
Siamo sempre lì, considerazioni che condivido ma che non trovano fattibilità nella realtà.
Chi avrebbe giocato ? Hai idea come avrebbero reagito i tifosi ?
Panchinarli o peggio avrebbe sicuramente chiuso ogni possibilità di rinnovo.

Lollo, siamo in guerra , se la tua situazione contrattuale ti distrae e io allenatore non vedo in te gli occhi della tigre io allenatore ti panchino.
Non è cattiveria e nemmeno comportamento vendicativo ma solo ottimizzazione delle risorse.
Nella mente di un calciatore senza contratto scattano meccanismi inconsci, oltre a creare una situazione mediatica di debolezza che destabilizza l'ambiente e il gruppo squadra.

Panchinarli non avrebbe precluso alcunchè .
Sarebbe solo stata la chiusura della faccenda.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196

Nella pratica, panchinando loro due, avremmo affrontato il girone di ritorno con Tatarusanu e Krunic titolari o quasi. Are you sure che ti sarebbe piaciuto davvero?

Io credo che se fosse successo, i tifosi con i fumogeni non li avremmo visti fuori dallo stadio ma fuori da Casamilan...

Per me è un'ipotesi semplicemente impossibile e assurda. Sono due giocatori chiave per noi e imprescindibili.

Non sono stati rinnovati perchè chiedono stipendi altissimi. Hakan, vuole piu del doppio (sulle commissioni al tale Stipic non si sa nulla), Gigio vuole 10 milioni piu lauta commissione al losco compare.

Semplicemente non ci sono le condizioni per rinnovare, a queste cifre. Dura da accettare forse ma è cosi. Se non scendono se ne vanno a zero a fine stagione.

Quindi no, non si potevano/possono rinnovare prima, finche le cose sono in questi termini, ne tantomeno panchinarli.

E' una situazione che non piace ma in fondo la stanno gestendo nell'unico modo possibile.

Non è una leggerezza. In una trattativa si arriva al dunque se le cifre coincidono, altrimenti non si puo. Se tu vai in concessionaria Ferrari e cerchi di prenderne una per 50 mila euro, puoi impegnarti quanto vuoi, andarci con tutto il tempo possibile, evitare tutta la leggerezza possibile, ma alla fine torni a casa senza macchina.

E parafrasando, puoi anche incavolarti col tipo del concessionario e togliergli il saluto, ma non aiuta granche. La macchina non la prendi lo stesso.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,728
Lollo, siamo in guerra , se la tua situazione contrattuale ti distrae e io allenatore non vedo in te gli occhi della tigre io allenatore ti panchino.
Non è cattiveria e nemmeno comportamento vendicativo ma solo ottimizzazione delle risorse.
Nella mente di un calciatore senza contratto scattano meccanismi inconsci, oltre a creare una situazione mediatica di debolezza che destabilizza l'ambiente e il gruppo squadra.

Panchinarli non avrebbe precluso alcunchè .
Sarebbe solo stata la chiusura della faccenda.

Ma infatti il punto è proprio questo. Ne uno ne l'altro hanno smesso ( fino ad oggi ) di giocare. Vero che per un portiere è diverso.

Reaction score
34,921
Nella pratica, panchinando loro due, avremmo affrontato il girone di ritorno con Tatarusanu e Krunic titolari o quasi. Are you sure che ti sarebbe piaciuto davvero?

Io credo che se fosse successo, i tifosi con i fumogeni non li avremmo visti fuori dallo stadio ma fuori da Casamilan...

Per me è un'ipotesi semplicemente impossibile e assurda. Sono due giocatori chiave per noi e imprescindibili.

Non sono stati rinnovati perchè chiedono stipendi altissimi. Hakan, vuole piu del doppio (sulle commissioni al tale Stipic non si sa nulla), Gigio vuole 10 milioni piu lauta commissione al losco compare.

Semplicemente non ci sono le condizioni per rinnovare, a queste cifre. Dura da accettare forse ma è cosi. Se non scendono se ne vanno a zero a fine stagione.

Quindi no, non si potevano/possono rinnovare prima, finche le cose sono in questi termini, ne tantomeno panchinarli.

E' una situazione che non piace ma in fondo la stanno gestendo nell'unico modo possibile.

Non è una leggerezza. In una trattativa si arriva al dunque se le cifre coincidono, altrimenti non si puo. Se tu vai in concessionaria Ferrari e cerchi di prenderne una per 50 mila euro, puoi impegnarti quanto vuoi, andarci con tutto il tempo possibile, evitare tutta la leggerezza possibile, ma alla fine torni a casa senza macchina.

E parafrasando, puoi anche incavolarti col tipo del concessionario e togliergli il saluto, ma non aiuta granche. La macchina non la prendi lo stesso.

Meglio uno scarso ma sereno e sul pezzo che uno forte con un piede fuori dal milan e la testa altrove e che con la sua situazione contrattuale presta l'ambiente ad attacchi mediatici.
Su questo sono sicuro.

Ibra può gestirsi in questo modo, ma non loro due.
Io non li reputo pronti e idonei per giocare da svincolati.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Meglio uno scarso ma sereno e sul pezzo che uno forte con un piede fuori dal milan e la testa altrove e che con la sua situazione contrattuale presta l'ambiente ad attacchi mediatici.
Su questo sono sicuro.

Ibra può gestirsi in questo modo, ma non loro due.
Io non li reputo pronti e idonei per giocare da svincolati.

Ma figuriamoci. Vorrei proprio leggere i tuoi commenti se affrontassimo questa fase della stagione con Tata e Krunic titolari. Tipo la partita contro la Roma prossima, o magari lo scontro diretto a Torino o Bergamo a fine stagione, quando i punti saranno decisivi per qualificarsi alla CL...

Non facciamo gli ipocriti dai.

Il tuo discorso è di principio giusto, per carità, ma non fattibile ne tantomeno realistico.

Reaction score
34,921
Ma figuriamoci. Vorrei proprio leggere i tuoi commenti se affrontassimo questa fase della stagione con Tata e Krunic titolari. Tipo la partita contro la Roma prossima, o magari lo scontro diretto a Torino o Bergamo a fine stagione, quando i punti saranno decisivi per qualificarsi alla CL...

Non facciamo gli ipocriti dai.

Il tuo discorso è di principio giusto, per carità, ma non fattibile ne tantomeno realistico.

Io non sono ipocrita.
Io ragiono cosi.
Evidentemente non mi conosci.

Vediamo come andrà a finire questa storia e vediamo se i due soggetti in questione riescono a giocare al massimo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Io non sono ipocrita.
Io ragiono cosi.
Evidentemente non mi conosci.

Vediamo come andrà a finire questa storia e vediamo se i due soggetti in questione riescono a giocare al massimo.

Non ho detto che sei ipocrita, non lo penso di certo!!!

Dico che è un discorso ipocrita perchè poi, nella pratica, quando nelle partite vedi in campo Tata e Krunic invece di Gigio e Hakan non sta bene a nessuno e alle prime difficoltà scoppierebbe il caos qui dentro come in tutto il mondo Milan.

Non siamo nella condizione di prendere una posizione simile.

Peraltro non mi pare che Gigio e Hakan finora si siano fatti condizionare, anzi. Gigio sta facendo la migliore stagione della carriera.

Reaction score
2,271
Non parlo di Ibra che è in una situazione molto particolare...

Per me ci sono 3 sole possibilità :

1) abbiamo offerto quello che potevamo ma i giocatori vogliono di più. Quindi li stiamo sfruttando in questa stagione per arrivare a l'obiettivo CL e poi tanto saluti. non che Paolo sia contento di questa situazione ma venderli a gennaio era impossibilissimo. Avrebbero rifiutato qualsiasi destinazione perché sanno benissimo che se si liberano a zero prendano molto di più sia come stipendio che come bonus alla firma. Ovviamente hanno già le offerte delle altre squadre sul tavolo.

2) i giocatori vogliono restare ma vogliono un ingaggio più alto... Paolo forse ha detto che se ne potrebbe parlare ma solo a Champions raggiunta.
Insomma una cosa del tipo offriamo 8 mln a Donnarumma. Lui ne vuole 10. Noi abbiamo detto ok ma solo se ci qualifichiamo in CL.

3) il problema non sono i soldi ma i giocatori che vogliono assolutamente giocare in CL. La cifra messa sul piatto andrebbe pure bene ma non ne vogliono sapere di farsi un altro anno a giocare il giovedì in Lussemburgo o in Ukraina e quindi aspettano la certezza matematica della qualificazione.

In tutte e 3 le situazioni, i giocatori non fanno una bella figura ed e ovviamente il Milan che ci rimette.

Non vedo altre possibilità.

Il mio dispiacere per quello che potrebbe diventare Donnarumma per noi e enorme.
E forse proprio per questo avrei voluto "farli male". Sbatterlo in tribuna per tutto l'anno e farli pure perdere l'europeo. Ma mi rendo conto che e una reazione emotiva che ci darebbe poco...
Alla fine lo sfruttiamo quest'anno e poi che vada dove vuole. Ovviamente se dovesse succedere per davvero che se ne andasse giuro che non giocherebbe mai una partita senza un mio gufare contro.
Ma si sa come funziona.
Se sei tradito, più hai amato e più hai voglia di vendicarti. Almeno io sono così.

La 3 puoi anche scartarla subito, se dai i soldi richiesti a nessun giocatore interessa quale coppa giocherà o meno. Restano le altre 2 opzioni. Fossimo in una situazione "normale" io sarei già convinto che al 90% a questo punto avrebberò già firmato con qualcun altro, invece con la pandemia e la situazione economica i giochi potrebbero essere ancora aperti per i rinnovi.

Alto