Leao in panca a Bologna. Camarda e Calabria ok. Formazione.

Reaction score
9,446
Nemmeno io ce lo vedo su tante situazioni da gioco però è l'unico ruolo nel quale può essere anarchico e comunque avrebbe di fianco un 9.
Se vuole giocare da 10 a strappi deve andare dentro al campo.
Morata di fianco può fargli svoltare la carriera, ne sono certo.
Perchè morata fa il 9 di raccordo come pochi.
Lo metti come seconda punta, e si prova, l'unica soluzione.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,706
Ma se dobbiamo giocare con morata che gioca a 35 metri dalla porta ma perchè non mettere leao centravanti?
Spalle alla porta fa fatica ma su ogni transizione possiamo andare in porta.
Pulisic, leao e morata coperti da 3 centrocampisti.
Spaziature da 4312 , da 433 o da 4321.

Con Morata stiamo andando incontro ad un problema serio che la gente non vuole vedere.

Gli Xg di Morata sono inferiori a :
Abraham (più di 4)
Pulisic (più di 3)
Leao (2,8)
Okafor (1,6)
Theo (1,4)
Gabbia (0,8)
Loftus (0,57)
Chukwu (0,57)
Pavlovic (0,54)

E solo dopo ci sono Reijnders e Morata a 0,48.

Cioè sto dicendo che per quello che si crea come occasioni, Morata dovrebbe essere decimo-undicesimo nella classifica dei goleador rossoneri.

Avete letto bene.
DECIMO-UNDICESIMO a pari merito con un mediano/regista...

Eh ma Morata corre :facepalm:

Poi ovviamente i gol bisogna buttarli dentro. Ma uno che si crea occasioni alla fine sai che bisogna "solo" migliorare la mira... Che magari con un po' di fortuna in più i numeri miglioreranno.
Invece qui non è che deve migliorare la mira o che deve essere un po' più fortunato.
E che e proprio un giocatore che non mette in difficoltà l'avversario.

Sempre tra le statistiche :
E in fuorigioco in media 0,3 volte a partita.
Cioè questo rimane una sola volta in fuorigioco su 3 partite.
Qualcuno potrebbe pensare che e bravo a non finire in fuorigioco... Mentre la verità e che non fa nemmeno movimenti in profondità.
Ne ha fatti di più Theo in una sola partita (e non è mai stato servito) che Morata da inizio stagione.

Mi dispiace ma non ci siamo.

(Pulisic per ora sta overperformando secondo le statistiche... Preghiamo Dio che si vada avanti così il più a lungo possibile).

Reaction score
34,532
Con Morata stiamo andando incontro ad un problema serio che la gente non vuole vedere.

Gli Xg di Morata sono inferiori a :
Abraham (più di 4)
Pulisic (più di 3)
Leao (2,8)
Okafor (1,6)
Theo (1,4)
Gabbia (0,8)
Loftus (0,57)
Chukwu (0,57)
Pavlovic (0,54)

E solo dopo ci sono Reijnders e Morata a 0,48.

Cioè sto dicendo che per quello che si crea come occasioni, Morata dovrebbe essere decimo-undicesimo nella classifica dei goleador rossoneri.

Avete letto bene.
DECIMO-UNDICESIMO a pari merito con un mediano/regista...

Eh ma Morata corre :facepalm:

Poi ovviamente i gol bisogna buttarli dentro. Ma uno che si crea occasioni alla fine sai che bisogna "solo" migliorare la mira... Che magari con un po' di fortuna in più i numeri miglioreranno.
Invece qui non è che deve migliorare la mira o che deve essere un po' più fortunato.
E che e proprio un giocatore che non mette in difficoltà l'avversario.

Sempre tra le statistiche :
E in fuorigioco in media 0,3 volte a partita.
Cioè questo rimane una sola volta in fuorigioco su 3 partite.
Qualcuno potrebbe pensare che e bravo a non finire in fuorigioco... Mentre la verità e che non fa nemmeno movimenti in profondità.
Ne ha fatti di più Theo in una sola partita (e non è mai stato servito) che Morata da inizio stagione.

Mi dispiace ma non ci siamo.

(Pulisic per ora sta overperformando secondo le statistiche... Preghiamo Dio che si vada avanti così il più a lungo possibile).
Morata è una seconda punta fisica ragazzi.

Reaction score
5,240
Nemmeno io ce lo vedo su tante situazioni da gioco però è l'unico ruolo nel quale può essere anarchico e comunque avrebbe di fianco un 9.
Se vuole giocare da 10 a strappi deve andare dentro al campo.
Morata di fianco può fargli svoltare la carriera, ne sono certo.
Perchè morata fa il 9 di raccordo come pochi.
non lo so. Già solo il fatto che hai bisogno di uno specifico giocatore per rendere, mi fa storcere un po' il naso. Non è una roba da grande giocatore e se non c'è Morata che fa?
Ma poi sulla fascia che è la sua comfort zone, in un Milan che ti ha sempre trattato con i guanti dentro e fuori dal campo, tu non hai mai abbozzato ne un miglioramento nel tuo modo di giocare, ne provato ad abbozzare un miglioramento. La vedo quindi difficile che in un altro ruolo si sbatta per imparare a giocare lì.

Secondo me, il giocatore è questo. Potrebbe migliorare qualcosa sulla fascia. Ma finchè non ci prova neanche, resta poco da fare. Considerandolo comunque sempre uno dei migliori 3 della nostra rosa, perchè poi si scade nel Leao-caccaepippì. Il problema alla fonte è sempre lo stesso. Non devi costruire un Milan in cui tutto gli è dovuto, in cui tutto deve passare da lui. Pulisic sta ad esempio facendo per ora una grande stagione ricoprendo un ruolo da comprimario nel nostro gioco. Non oso pensare cosa potrebbe fare se lo cercassimo di più come viene fatto con Leao.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,706
Morata è una seconda punta fisica ragazzi.

Seconda punta quanto vuoi... Ma in avanti non fa nulla.

Un gol più che fortunoso.
Un bel gol di testa.
E poi zero.
Anche negli assist visto che dici che e una seconda punta (e hai ragione).
Ha una media di 1 dribbling ogni 3 partite e una volta in fuorigioco ogni 3 partite.

Ma di cosa stiamo parlando?
Morata lo puoi avere in rosa. Come riserva. I numeri dicono quello.

Nella classifica degli xG e al cento ventottesimo posto dell'intera serie A.
Ora mi vuoi dire che i 127 giocatori che li sono davanti sono tutte prime punte?
Ovviamente no...
Ma rischiano di segnare di più i mediano del Lecce o i difensori centrali del Venezia rispetto al nostro centravanti/seconda punta.

Reaction score
4,782
Per me Fonseca sta facendo una boiata con Leao.
E se si gioca a porte chiuse dove nessuno lo può fischiare fa due volte una boiata.
Dipende anche dalla comunicazione e dal rapporto tra i due.
Se per esempio in panchina ci fosse Pioli gli direbbe che lo fa giocare solo una mezz'oretta nel secondo tempo per preservarlo per la partita contro il Napoli.
Così Leao si sentirebbe un uomo importante.

Se invece gli metti dei dubbi in testa, che lo lasci fuori perché l'allenatore non è soddisfatto, a cui si aggiungono purtroppo anche i commenti dei tifosi, uno come Leao che mentalmente mi pare un po' fragile rischi di perderlo.

Onestamente per me non ha fatto male né contro la Fiorentina né contro il Bruges, ma continuano a piovere critiche. A me non sembra che non si impegni.

Ok, l'atteggiamento è sbagliato quando esce dal campo, ma mi sembra delusione personale e non menefreghismo verso i compagni.
Anche il mansueto Pulisic una volta ha avuto da dire quando Fonseca lo ha tolto dal campo mentre stava giocando una buona gara.

Anch'io vorrei una crescita da parte di Rafa (soprattutto nel tiro), ma resta sempre il nostro giocatore più forte e stiamo facendo di tutto per perderlo e per svalutarlo.
Così magari andrà via e pure ad una cifra irrisoria, per poi prendere i soliti due mediocri da 20-25 milioni

Reaction score
3,706
Martedì si gioca una partita molto importante con il Napoli. Secondo me ha senso che Leao giochi titolare Martedì, ma non oggi.
1. mi risulta valgano entrambe 3 punti, se perdi a bologna dove ti mancano già 2 titolari vai a -8 dal Napoli, per cui la partita col Napoli diventa praticamente ininfluente rispetto a oggi che siamo a -5 (visto che al massimo torni a -5)
2. se a bologna non c'è il pubblico rumoreggiante, per me a maggior ragione un'occasione persa non far giocare Leao per poi darlo in pasto martedì ai fischi di san siro al 5' se sbaglia un tiro o un dribbling.

Reaction score
3,706
Dipende anche dalla comunicazione e dal rapporto tra i due.
Se per esempio in panchina ci fosse Pioli gli direbbe che lo fa giocare solo una mezz'oretta nel secondo tempo per preservarlo per la partita contro il Napoli.
Così Leao si sentirebbe un uomo importante.
Dopo aver fatto 0' con Udinese e 60' col Bruges gli diresti che devi preservarlo? E dai.
Leao ha bisogno di fiducia e di sbloccarsi, non di risparmiare minuti.

Ultima modifica:
Alto