Ricordo ancora la discussione sugli allenamenti estenuanti di Allegri questa estate con carichi pesanti che lavoravano sull'estensione muscolare, e il video di Leao al termine nel quale non riusciva nemmeno a parlare per la fatica. C'era un utente, purtroppo non ricordo chi, che aveva segnalato la stranezza di fare questo tipo di esercizi, di stress muscolare, in tale periodo.
secondo me ero io, che parlavo della pliometria e di quanto fosse dannosa ora, dopo un tot di tempo fermi. Non so come fare a ritrovarlo tra i miei messaggi, ora provo
edit: il 4 luglio 2025 scrivevo questo:
“In un video che girava sui social vedevo Bartesaghi fare esercizi di pliometria.
Ma son fermi da un mese e mezzo e fanno pliometria al primo giorno? Che è una delle cose più stressanti per i tendini? Poi per forza si spaccano in continuazione i calciatori.
Non sono un preparatore fisico e nè laureato in scienze motorie eh, metto le mani avanti, semplicemente un maratoneta di livello dilettante ma avanzato che si allena 6 su 7.
Di sicuro un atleta dilettante che non si allena da un mese e mezzo e lo metti a fare esercizi pliometrici da subito la probabilità di spaccarsi è ottima. Magari per i professionisti è diverso ma i principi di funzionamento del corpo sono gli stessi.
Ma magari qui dentro c’è gente più dotta in materia ed è giusto così”
tuttavia, per me un infortunio come quello di Leao non ha a che fare con ciò che facevano a inizio preparazione