Leao di lusso. Spacca Real. Cura Fonseca efficace.

nybreath

Member
Reaction score
1,076
Ma secondo me si esagera tantissimo su questi presunti limiti nel tiro di Leao. Mi sembrano frutto di un’analisi molto superficiale. Lui si prende sempre tiri ad altissimo coefficiente di difficoltà o dopo essersi fatto trenta metri di scatto. Tra l’altro, tenuto conto di questo, ha anche delle buone statistiche.
Per dire, ieri sul gol di Morata ha fatto una genialata: il portiere si aspettava il tiro alla propria sinistra, ha fatto il passettino in quella direzione e Leao invece ha incrociato e il portiere si è trovato in controtempo. Queste sono cose che non puoi fare se sei scarso tecnicamente, così come non puoi fare certi gol che ha fatto il portoghese.
Di certo non è il più bravo al Mondo a calciare in porta, ma non è quella schifezza che alcuni sostengono.

il tiro di ieri è deviato dal difensore, lui fa il primo controllo ok, il secondo tocco ottimo per mettersela perfetta per tirare, e poi tira, sinceramente il tiro sembra proprio a sinistra del portiere, la palla va a destra perchè deviata dal polpaccio cambia direzione

Leao non ha un grande tiro, non significa che ha un tiro schifoso, significa che non è un grande tiro...non è scarso tecnicamente, ovviamente, qua si passa sempre da uno che è un campione a uno che è scarso...il tiro non è il suo forte, e nemmeno l 1v1 col portiere, sbaglia a monza, e sbaglia 2 volte a madrid...e poi figurati si possono mettere tutte le cose del caso, tipo che si fa 50 metri a 90kmh e poi è difficile, e sicuramente sono d accordo...ma non è un'analisi superficiale il fatto che non ha un tiro granche, io vedo theo che si fa box to box e poi ti mette la palla sotto la traversa, Leao raramente ti ricordi una grande conclusione

Leao è un ottimo ottimo giocatore, a cui manca spesso la finalizzazione, e ti dirò di piu per farti capire che non penso che Leao sia scarso, ma che gli manchi qualcosa, per me non esiste una distanza grande tra Leao e Vinicius, solo che Vinicius è molto piu decisivo, preciso e tecnico nella giocata finale, che rimane una grande differenza.

Reaction score
3,708
L’ho scritto giusto dopo la partita che la Gds avrebbe svelinato questa minchiata.

Caro San Giorgio da Milanello mettici più fantasia nelle veline, stai diventando prevedibile :asd:
per me non è una minchiata ma è proprio cosi

inoltre ci sono partite dove Leao è piu adatto ed altre meno

ha avuto occasioni e ha passeggiato facendoci giocare un uomo in meno..se tornerà a essere decisivo e soprattutto utile Fonseca lo metterà sempre di piu fino a tornare titolare inamoviile altrimenti farà scelte diverse come è giusto che sia

ma non solo per Leao per TUTTI...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,134
Oggi tutto è lecito, sportivamente si festeggia e basta.

Però la raccomandazione ci deve essere... piedi per terra e sale in zucca. Si prende in saccoccia, si gode, ma il futuro è altra cosa . ;)

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,483

ha avuto occasioni e ha passeggiato facendoci giocare un uomo in meno..se tornerà a essere decisivo e soprattutto utile Fonseca lo metterà sempre di piu fino a tornare titolare inamoviile altrimenti farà scelte diverse come è giusto che sia

Se lo sostituisci con Vinicius sarei d’accordo.

Se però lo sostituisci con O’Kafone permettimi di non essere troppo entusiasta :asd:

Reaction score
4,782

Quello che ha detto Bergomi è emblematico.
Se lui da difensore dovesse affrontare Leao sarebbe più preoccupato che con Okafor.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,731
Come riportato dalla GDS in edicola, quello di ieri è stato un Leao di lusso... spacca Real Madrid. Si è preso una bella rivincita mettendo lo zampino in tutti e tre i gol rossoneri. La cura Fonseca ha avuto effetto. Non è stato il giocatore svogliato di altre partite e non si è risparmiato mettendosi a correre in soccorso della squadra, soprattutto nel finale. Ha fatto ballare la difesa avversaria ed ha giocato di sostanza. Sull'impresa rossonera la sua impronta è chiara.

233523659-925028a2-60bc-45eb-ac14-bd39747adf3a.jpg
Merito di Fonsega... Come no. Se avesse giocato male avrebbero scritto che Fonsega faceva bene a metterlo in panchina. Se non gioca Fonseca fa bene a panchinaro. Se gioca male, si giustifica Fonseca che decide di non schierarlo. Se gioca bene, è merito di Fonseca e delle volte in cui lo ha panchinato. Lasciamo perdere.

Reaction score
3,793
Ieri sera Leao molto bene ovviamente.
Ma deve migliorare ancora dato che può farlo.

Ora forza, che non sia la sua classica partita bimestrale.
Faccia sto switch mentale.

E invece, mi ci gioco quello che volete (contentissimo di perdere tutto, se mi sbagliassi), sarà proprio la sua classica partita bimestrale.

Reaction score
4,782
E invece, mi ci gioco quello che volete (contentissimo di perdere tutto, se mi sbagliassi), sarà proprio la sua classica partita bimestrale.
Ieri ha fatto un partitone ma in altre occasioni è stato criticato quando ha fatto delle prestazioni quanto meno superiori alla sufficienza.

È stato preso di mira da tutti, stampa e tifosi. Il passaggio al compagno a due metri lo sanno fare tutti, Rafa cerca sempre di fare delle giocate difficili che possono portare un'occasione da gol ed è quello che deve fare.

Un grande allenatore guarda i giocatori che ha e adatta il modulo in modo da far rendere al meglio quelli più forti, cosa che ha fatto ieri Fonseca, a differenza delle partite precedenti. Spero se ne sia reso conto e che non torni a giocare nel modo sbagliato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Sì chiarissimo, ho scritto trequartista per indicare appunto i due alle spalle della prima punta. Credo sarebbe una soluzione molto interessante per valorizzare al massimo sia Leao che Pulisic che lo stesso Fonseca ha detto che rende molto di più quando gioca al centro. Ho l'impressione però che contro squadre medio-piccole non giocherà in questo modo perchè ritiene che sia un'impostazione difensiva e quando mancheranno alcuni uomini chiave saranno dolori perchè la rosa non è minimamente attrezzata.
Fonseca mi pare uno che si annoda sulle proprio idee.
Finora ha fatto mille esperimenti, sconfessando quello che sosteneva poche settimane prima.
Tanti esperimenti andati male, soprattutto.
Con le medio piccole i problemi escono in modo evidente, Fonseca finora ci ha capito tra il poco e il nulla, per sua indiretta ammissione ieri sera.

Ma su tutto direi che finora dove ha sbagliato in pieno è sulla posizione di Leao, su come sfruttarlo al meglio.
Vediamo se magari adesso ha capito. Non so, ci spero.

Come modulo il 352 o 3421 sono difensivi o no a seconda di come si interpretano.

Per dire, una formazione tipo questa:
Maignan
Emerson Thiaw Tomori
Loftus Pulisic Fofana Reijnders Theo
Morata Leao

Mi pare molto tecnica e offensiva anche per affrontare le medio piccole.

Alto