Giampaolo ha fallito perchè in 3 mesi (è bene ricordarlo) ha rivoluzionato continuamente formazione, senza alcuna logica. L'unico cambiamento che si è notato è la difesa alta, altissima: nella partita con la Fiorentina Ribery è partito sempre sulla linea di Musacchio che stazionava a centrocampo... il Maestro in '90 minuti non se ne è neppure reso conto.
Per il resto in avanti Giampaolo ha puntato sui giocatori meno dinamici in organico, ovvero Suso e Chala. Questi però hanno fatto solo disastri, perchè il primo spostato dall'attacco ha fatto danni perdendo tantissime palle velenose, il secondo spostato dalla fascia è scomparso completamente. Gli uomini per rivoluzionare il gioco quest'anno ci sono, si può finalmente pensare ad un Milan diverso pur non sapendo a che risultati porterà; ora dipende tutto da Pioli, senza perdersi troppo in filosofie calcistiche è cavolate varie, mi auguro solo che il nuovo tecnico sia un semplice allenatore.
Giampaolo ha perso suso in messo e ha provato a ritrovarlo in fascia.
Si potrebbe riassumere cosi l'avventura di Giampaolo al milan.
Senza trequartista non si può fare il 4-3-1-2 che lui inseguiva.
La dfesa e il centrocampo erano quelli , a parte qualche cambiamento, ciò che non è mai esploso è stato l'attacco.
Musacchio era alto su ribery perchè a palla coperta il mister vuole e chiede aggressione alta, un modo diverso di difendere.
Purtroppo questa squadra non ha la più pallida idea di come si giochi cosi : siamo scarsi, antichi, non evoluti.
Comunque pioli, come giustamente dici, avrebbe il materiale a disposizione per un 4-4-2 o un 4-3-3 dinamici, ampi e veloci.
Capiremo tutto dalla prima formazione.
La logica mi farebbe pensare a leao e rebic in fascia, giusto per fare un esempio, ma i trascorsi mi fanno temere suso in fascia.
E che ci azzecca suso col calcio verticale??
Vedremo.