Pagelle:
Donnarumma 6 Fa il possibile
Calabria 4 Non ci siamo. Timido e limitato, a questi livelli ci vuole altro
Bonucci 5 Completamente impotente senza un centrocampo che lavora. Gioca bene i primi 20", poi affonda con la squadra.
Musacchio 5 Idem come sopra
Rodriguez 5 Ogni tanto ci prova, ma a chi dovrebbe fargli gli assist?
Kessie 3 Svogliato, ogni tanto si sveglia e sbaglia lo sbagliabile. I più ottimisti potrebbero dire che almeno c'ha provato, secondo me pensava ad altro. Spero non si senta già arrivato.
Biglia 4,5 Inconcludente. Ma è ovvio: se tutti stanno fermi a che serve avere un regista?
Montolivo 4 Lasciamo perdere
Suso 3 Giocatore dotato di una mossa una, finché ha il passo giusto gli va bene, ma oggi era palesemente fuori condizione (perchè?) e diventa preda facile.
Cutrone S.V. Non mi va di giudicare. Se un ragazzino fa gol, non significa che sia di colpo diventato un giocatore affermato. In una partita difficile, con una squadra in queste condizioni (e l'allenatore lo sa meglio di tutti in che condizioni è la squadra) è meglio far giocare chi è un pò più esperto.
Borini 3 La motivazione "ok, è scarso, ma è il più in forma" non regge. Scarso o non scarso non si va in campo così.
Bonaventura, Kalinic, Calhanoglu Ci provano, ma non si chiude la stalla quando i buoi sono già scappati.
Montella 2
Dunque:
Speravo che quella col Cagliari fosse un caso isolato. Non credo sia un problema di come sono stati spesi i 200 milioni e non è un problema di modulo.
La condizione atletica è pessima. La squadra gioca larghissima, un qualsiasi modulo interpretato così non renderebbe mai e poi mai. I giocatori sono svogliati. Inutile prendersela col nostro capo espiatorio preferito, cioè Montolivo, se la palla non gira: non può girare se i giocatori stanno fermi e nascosti dietro gli avversari. Non c'è un gioco, non si può pretendere che Suso risolva ogni volta la partita.
I cambi e eventuali (e auspicabili in futuro) modifiche tattiche andrebbero fatte almeno quando la barca inizia ad imbarcare acqua, non quando è già affondata. Montella oggi pareva totalmente incapace di fare qualcosa.
Ad oggi credo che Montella ed il suo staff abbiano lavorato molto molto male. E sono generoso.