Lazio: cori per R. Mussolini:"Bello di nonno".

Reaction score
2,332
Ora va di moda Scilla e Cariddi. Credo che il 95% della popolazione che adesso abusa dei termini, non sappia non solo chi siano, ma neanche dove collocarli geograficamente e storicamente.
Gente la cui conoscenza della grecità su basa su Pollon, Xena e una vacanza a Mykonos ha improvvisamente scoperto il proprio filellenismo. Conoscono due miti in croce, con cui pretendono di dare lezioni a destra e a manca, poi, però, se chiedi loro chi fossero Dodds e Havelock o che cosa pensassero Kirchhoff e Wilamowitz sulla questione omerica sbiancano 😂
`
`

• Haha
Reactions: bmb

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
3,581
L’80%? Sei stato troppo tenero. In questo Paese, poi, dove la Storia è considerata una materia “morbida”, tutti si sentono in diritto di dire la loro. In queste ultime settimane, complice l’uscita del film di Nolan, ho scoperto di avere milioni di “colleghi” grecisti sparsi per tutta Italia, “colleghi” che fino a un mese prima non sapevano neanche collocare la Grecia sulla carta geografica d’Europa…
Ah guarda, mi è pure capitato di leggere su altri social nei commenti delle robe assurde per giustificare l'idiozia propagandistica di quel film da parte di sedicenti "insegnanti".

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
4,757
L’80%? Sei stato troppo tenero. In questo Paese, poi, dove la Storia è considerata una materia “morbida”, tutti si sentono in diritto di dire la loro. In queste ultime settimane, complice l’uscita del film di Nolan, ho scoperto di avere milioni di “colleghi” grecisti sparsi per tutta Italia, “colleghi” che fino a un mese prima non sapevano neanche collocare la Grecia sulla carta geografica d’Europa…
che poi, ai miei tempi, se volevi sapere qualcosa di piu che non fosse scritto sui libri di scuola, dovevi sudare 10 camicie,
ma ora, nell'era dell'informazione, è tremendo.