Lasagna: "Il Var? È giusto così, sennò a che serve?"

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Kevin Lasagna, autore del gol bandiera dell'Udinese è intervenuto nel post partita:

"Il gol annullato con la Var? È giusto che sia così se ero in fuorigioco, sennò a cosa serve? Anche al Milan ne hanno annullato uno. Personalmente sono cose che non mi condizionano, anzi serve a garantire la regolarità della partita."
Condivisibile. Questo è lo spirito giusto che deve animare il movimento nel recepimento di questa innovazione tecnologica. Dal football americano al tennis, la tecnologia nell'analisi arbitrale ha portato solo benefici alla regolarità del risultato ed è un elemento dello spettacolo sportivo, gradito al pubblico. Un tratto del paesaggio, nulla di più. Avanti così, il passato é passato. Per fortuna, si direbbe. :)

U

Underhill84

Guest
Kevin Lasagna, autore del gol bandiera dell'Udinese è intervenuto nel post partita:

"Il gol annullato con la Var? È giusto che sia così se ero in fuorigioco, sennò a cosa serve? Anche al Milan ne hanno annullato uno. Personalmente sono cose che non mi condizionano, anzi serve a garantire la regolarità della partita."

Il gol di loro non me ne ero minimamente accorto in diretta che fosse fuorigioco, mentre al var era netto. Al nostro gol al contrario ero convintissimo gia da subito che fosse fuorigioco (manco avevo esultato) salvo poi vedere al var che il fuorigioco fosse più che dubbio.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Sono favorevole al VAR. Ma l'episodio di Kalinic è dubbio.
Conta qualsiasi parte del corpo con cui si può toccare il pallone (quindi braccia escluse) che sia al di là del difensore, ma il regolamento non dice che se i giocatori sono in linea non è fuorigioco? E che nel dubbio si deve lasciar correre?
Quanto sarebbe larga la linea immaginaria? Un millimetro? Se fosse così non può esistere il concetto "in linea" perchè i giocatori non sarebbero mai in linea.
Io credo che dei casi come quello di Kalinic saranno giudicati buoni. Per fortuna che non è un episodio che è stato determinante per il risultato finale.

Kalinic.fuorigioco.Milan.2017.18.750x450.jpg

cubase55

New member
Reaction score
10

Ottima dichiarazione. Forse abbiamo finito di vedere dopo assegnazioni di rigori e non, fuorigioco e non, giocatori che protestano circondando l'arbitro per poi andare tutti in corteo dal guardalinee ed alla fine si scopre che per prendere una decisione sono passati alcuni minuti e che alla sera, la moviola mette tutto quanto in discussione ed iniziano le polemiche.
Il tempo di attesa e capisco che allo stadio non sai un grande momento, vale la certezza o quasi che si sta giocando in modo corretto e che non vi siano più sudditanze arbitrali. Il fuori gioco di Kalinic anche se dubbio di un centimetro c'era come quello di Lasagna. Preferisco questo calcio piuttosto che quello passato dove alla fine della partita, in caso di eventi contestati, non sai se hai o ti hanno fregato. Non ultimo si elimina, almeno in parte, la tensione nelle tifoserie.
Il sistema andrà certamente migliorato, ma io goal di mano come quello di Maradona ai mondiali o altri casi eclatanti per es. il goal non visto(!) di Muntari contro la Juve, non ne voglio più vedere a costo di attender qualche minuto.

U

Underhill84

Guest
Conta qualsiasi parte del corpo con cui si può toccare il pallone (quindi braccia escluse) che sia al di là del difensore, ma il regolamento non dice che se i giocatori sono in linea non è fuorigioco? E che nel dubbio si deve lasciar correre?
Quanto sarebbe larga la linea immaginaria? Un millimetro? Se fosse così non può esistere il concetto "in linea" perchè i giocatori non sarebbero mai in linea.
Io credo che dei casi come quello di Kalinic saranno giudicati buoni. Per fortuna che non è un episodio che è stato determinante per il risultato finale.

hai centrato esattamente il punto. Il fuorigioco era talmente minimo (forse 5-10 centimetri della spalla sinistra) che per valutarlo dovresti applicare la stessa tecnologia della gol tecnology per capire se al momento esatto che il pallone di stacca dal piede di kessie, kalinic è oltre il difensore. Sopratutto perchè in termini funzionali, kalinic che vantaggio in meno avrebbe tratto per 5-10 cm in meno? boh
Se fosse stato un gol decisivo della Juve sarebbe successo un pandemonio.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,128

più che altro su casi così non deve intervenire la Var. la Var può intervenire in caso di grave ed oggettivo errore. e qui se sull'oggettivita si può discutere (io non la vedo) sulla gravità dell'errore proprio no...non era un errore grave e la Var non poteva intervenire.

Alto