Infatti io tornerei indietro, non ampierei il divario tra Real e Bate Bonsov.
Ci sono 3000 modi per farlo, ma semplicemente l' interesse economico prevale.
Anche perchè, diciamocelo chiaro: a te piacerebbe dal punto di vista sportivo, ma i veri protagonisti di quelli che vogliono il cambiamento, cioè i club ed i procuratori, penso venga a ridere anche a te nel sentire che parlano di "sport"
A loro interessano solo i soldi, penso sia ovvio.
Altre questione, sempre inerente.
Se quello odierno non è "calcio della gente" perchè andare allo stadio costa e perchè i giocatori guadagnano uno sproposito, non vedo come possa essere meglio con prezzi dei biglietti doppi e ingaggi dei giocatori quintuplicati.
Dove pensi che prenderanno i soldi della torta più grande? mica dall' albero dei soldi, ma dalle nostre tasche, ancora.
Certo. Da noi (se mi dai un prodotto più spettacolare, competitivo e meno prevedibile io sono anche contento di pagare di più), dal Bate Borisov (che non é pensabile che prenda una fetta di torta grande quanto quella del Real Madrid) e dalle TV. Mi dici uno dei 3000 modi per tornare indietro? Secondo me proprio si andrà sempre a peggiorare, una competizione non puo' avere delle differenze di
Se la NFL vende i suoi diritti per oltre 1mld all'anno, non vedo come il calcio non possa fare altrimenti. La UEFA si porta via un sacco di soldi che spetterebbero ai club. Il discorso é complicato, mancano le regole di tale competizione (sportive e finanziarie, FFP più duro per esempio?), per cui é oggettivamente difficile parlarne col senno di poi. Si puo' pensare anche ad un draft per i giocatori, si puo' pensare anche ad un sistema che premi le ultime classificate alla precedente competizione per aumentare la loro competitività (più soldi o più deroghe finanziarie). Per fare una Lega come si deve non basta scervellarsi, abbiamo i migliori esempi del mondo oltremanica, se proprio i loro gemelli ne hanno costruita una simile che é la PL.
Il punto che vorrei sollevare, é che il Milan non ha nulla da perderci.
Poi eticamente ti vengo dietro, il discorso dei procuratori ed i club é vero che stanno abbattendo ogni barriera morale, il tutto per andare dietro al soldo, ma poi mi vien da dire che da un certo punto di vita han ragione. I soldi c'é li devono mettere loro, mi sembra anche normale che auspichino a controllare la lega e non a delegare questo controllo. Pero' credo che sia un discorso diverso.
Ripeto, io sono di natura meno schizzinoso quando sento parlare di lega privata. Anche perché il modello che abbiamo é un modello fallimentare in tutti i suoi aspetti. L'unica cosa bella é la musichetta e la coppa, che hanno acquisito un fascino mistico. Per il resto si va in una direzione anche abbastanza prevedibile ed inutile.