Laporta: "1 MLD bonus fondatori. Tra 2 anni parte SL"

Reaction score
5,637
No, per la CL ti ci devi qualificare.
Posso sognare di vincerla, ma per poter sognare di vincerla devo sudarmi tutto il campionato per qualificarmici.

Tu immagina il calcio di oggi, col Milan di diritto in CL

Mi dici con che pathos e animo guarderesti le partite?

Campionato, inutile, tanto alla prossima CL parteciperemmo comunque.
38 partite che non servono a niente.
La CL abbiamo un 2% di possibilità di vincerla.

Come detto, di sicuro non perderei il mio prezioso tempo dietro al calcio, nel caso.
Beh, io non vivo per vedermi una qualificazione. Per vincere un campionato si, che sarebbe allora giocato tra Milan, Inter e Juve (un po' come negli ultimi 30 anni) e che sarebbe giocato tra 3 delle prime quindici squadre d'Europa. Direi che forse farebbe bene a tutto il movimento Italiano.

Ci sarebbe inoltre anche la possibilità, molto più concreta di quella odierna di vincere la SL. Se oggi la probabilità di vincere una CL nei prossimi 3 anni é dello 0.5% (ad essere generosi), una SL con quell'indotto di soldi, diventa del 5% come minimo. Se si lavora bene diventa anche del 10%.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,060
No, per la CL ti ci devi qualificare.
Posso sognare di vincerla, ma per poter sognare di vincerla devo sudarmi tutto il campionato per qualificarmici.

Tu immagina il calcio di oggi, col Milan di diritto in CL

Mi dici con che pathos e animo guarderesti le partite?

Campionato, inutile, tanto alla prossima CL parteciperemmo comunque.
38 partite che non servono a niente.
La CL abbiamo un 2% di possibilità di vincerla.

Come detto, di sicuro non perderei il mio prezioso tempo dietro al calcio, nel caso.
Tanto anche qualificandoci in CL non avremmo la minima speranza di vincerla, infatti di quella coppa non mi frega più una mazza perchè se la giocano sempre le stesse squadre.
Se la Superlega serve ad arginare un po' la Premier ben venga, anche perchè il campionato italiano è sempre più imbarazzante con squadre come la Sampdoria con 6 punti e 6 gol fatti in 15 partite.
Io sono sempre stato favorevole alla Superlega dal primo giorno, spero si faccia prima o poi.

Reaction score
12,574
Beh, io non vivo per vedermi una qualificazione. Per vincere un campionato si, che sarebbe allora giocato tra Milan, Inter e Juve (un po' come negli ultimi 30 anni) e che sarebbe giocato tra 3 delle prime quindici squadre d'Europa. Direi che forse farebbe bene a tutto il movimento Italiano.

Ci sarebbe inoltre anche la possibilità, molto più concreta di quella odierna di vincere la SL. Se oggi la probabilità di vincere una CL nei prossimi 3 anni é dello 0.5% (ad essere generosi), una SL con quell'indotto di soldi, diventa del 5% come minimo. Se si lavora bene diventa anche del 10%.
Ma no, nelle tue legittime ambizioni sottovaluti troppi aspetti e variabili.

Già oggi c'è un divario più o meno grande tra Milan, Juve, Inter e il resto della combriccola.

Con Milan, Juve e Inter in Superlega, ci sarebbe un divario tra loro e il resto delle italiane che c'è oggi tra Serie A e Serie B

Se si fa la Superlega Europea, con relativi introiti miliardari, la Serie A, per le big non avrà più ragione di esistere.
Inutile girarci intorno.

Reaction score
5,637
Ma no, nelle tue legittime ambizioni sottovaluti troppi aspetti e variabili.

Già oggi c'è un divario più o meno grande tra Milan, Juve, Inter e il resto della combriccola.

Con Milan, Juve e Inter in Superlega, ci sarebbe un divario tra loro e il resto delle italiane che c'è oggi tra Serie A e Serie B

Se si fa la Superlega Europea, non relativi introiti miliardari, la Serie A, per le big non avrà più ragione di esistere.
Inutile girarci intorno.
Ma questo é un aspetto personale tuo, io non credo che sarebbe cosi. Con il tuo ragionamento allora al Real o al Barca non dovrebbe fregare nulla di vincere la Liga, visto che essenzialmente sono 5 categorie sopra le avversarie medie per introiti e competitività. Eppure...

Ci saranno pure delle variabili, ma vincere lo scudetto in faccia ai rivali storici porta sempre un certo godimento.

Il caso della Liga e della Serie A di inizo secolo é veramente da prendere ad esempio. In Spagna loro ci vanno sempre in CL, con incremento di fatturato e con rispetto ai concorrenti non indifferente, eppure non é che si grattano le palle. In Italia dal 2002 al 2006 le tre strisciate erano sempre in CL, il solco si apriva eppure per certi versi la competitività interna ed esterna aumentava. Io sono anche convinto che faccia bene al calcio Italiano in generale, porterà sicuramente molti più introiti e molti più tifosi a vedere un Milan-Empoli ( apatto che a ruota segua il sistema calcio Italiano innovandosi).

Ripeto, di lacune e di riserve se ne possono trovare tante. Io non scommetterei mai contro una lega privata.

Anche perché perdonami, ma ad oggi la più grande riserva é come possano competere il Bate Borisov che ha un fatturato di 15M quando va bene ed il Real che ne fattura 750M quando va male. Fa ridere solo dirlo... Se questo é il calcio della gente.

Reaction score
12,574
Ma questo é un aspetto personale tuo, io non credo che sarebbe cosi. Con il tuo ragionamento allora al Real o al Barca non dovrebbe fregare nulla di vincere la Liga, visto che essenzialmente sono 5 categorie sopra le avversarie medie per introiti e competitività. Eppure...

Ci saranno pure delle variabili, ma vincere lo scudetto in faccia ai rivali storici porta sempre un certo godimento.

Il caso della Liga e della Serie A di inizo secolo é veramente da prendere ad esempio. In Spagna loro ci vanno sempre in CL, con incremento di fatturato e con rispetto ai concorrenti non indifferente, eppure non é che si grattano le palle. In Italia dal 2002 al 2006 le tre strisciate erano sempre in CL, il solco si apriva eppure per certi versi la competitività interna ed esterna aumentava. Io sono anche convinto che faccia bene al calcio Italiano in generale, porterà sicuramente molti più introiti e molti più tifosi a vedere un Milan-Empoli ( apatto che a ruota segua il sistema calcio Italiano innovandosi).

Ripeto, di lacune e di riserve se ne possono trovare tante. Io non scommetterei mai contro una lega privata.

Anche perché perdonami, ma ad oggi la più grande riserva é come possano competere il Bate Borisov che ha un fatturato di 15M quando va bene ed il Real che ne fattura 750M quando va male. Fa ridere solo dirlo... Se questo é il calcio della gente.

Infatti io tornerei indietro, non ampierei il divario tra Real e Bate Bonsov.
Ci sono 3000 modi per farlo, ma semplicemente l' interesse economico prevale.

Anche perchè, diciamocelo chiaro: a te piacerebbe dal punto di vista sportivo, ma i veri protagonisti di quelli che vogliono il cambiamento, cioè i club ed i procuratori, penso venga a ridere anche a te nel sentire che parlano di "sport"
A loro interessano solo i soldi, penso sia ovvio.

Altre questione, sempre inerente.
Se quello odierno non è "calcio della gente" perchè andare allo stadio costa e perchè i giocatori guadagnano uno sproposito, non vedo come possa essere meglio con prezzi dei biglietti doppi e ingaggi dei giocatori quintuplicati.

Dove pensi che prenderanno i soldi della torta più grande? mica dall' albero dei soldi, ma dalle nostre tasche, ancora.

Reaction score
5,637
Infatti io tornerei indietro, non ampierei il divario tra Real e Bate Bonsov.
Ci sono 3000 modi per farlo, ma semplicemente l' interesse economico prevale.

Anche perchè, diciamocelo chiaro: a te piacerebbe dal punto di vista sportivo, ma i veri protagonisti di quelli che vogliono il cambiamento, cioè i club ed i procuratori, penso venga a ridere anche a te nel sentire che parlano di "sport"
A loro interessano solo i soldi, penso sia ovvio.

Altre questione, sempre inerente.
Se quello odierno non è "calcio della gente" perchè andare allo stadio costa e perchè i giocatori guadagnano uno sproposito, non vedo come possa essere meglio con prezzi dei biglietti doppi e ingaggi dei giocatori quintuplicati.

Dove pensi che prenderanno i soldi della torta più grande? mica dall' albero dei soldi, ma dalle nostre tasche, ancora.
Certo. Da noi (se mi dai un prodotto più spettacolare, competitivo e meno prevedibile io sono anche contento di pagare di più), dal Bate Borisov (che non é pensabile che prenda una fetta di torta grande quanto quella del Real Madrid) e dalle TV. Mi dici uno dei 3000 modi per tornare indietro? Secondo me proprio si andrà sempre a peggiorare, una competizione non puo' avere delle differenze di

Se la NFL vende i suoi diritti per oltre 1mld all'anno, non vedo come il calcio non possa fare altrimenti. La UEFA si porta via un sacco di soldi che spetterebbero ai club. Il discorso é complicato, mancano le regole di tale competizione (sportive e finanziarie, FFP più duro per esempio?), per cui é oggettivamente difficile parlarne col senno di poi. Si puo' pensare anche ad un draft per i giocatori, si puo' pensare anche ad un sistema che premi le ultime classificate alla precedente competizione per aumentare la loro competitività (più soldi o più deroghe finanziarie). Per fare una Lega come si deve non basta scervellarsi, abbiamo i migliori esempi del mondo oltremanica, se proprio i loro gemelli ne hanno costruita una simile che é la PL.

Il punto che vorrei sollevare, é che il Milan non ha nulla da perderci.

Poi eticamente ti vengo dietro, il discorso dei procuratori ed i club é vero che stanno abbattendo ogni barriera morale, il tutto per andare dietro al soldo, ma poi mi vien da dire che da un certo punto di vita han ragione. I soldi c'é li devono mettere loro, mi sembra anche normale che auspichino a controllare la lega e non a delegare questo controllo. Pero' credo che sia un discorso diverso.

Ripeto, io sono di natura meno schizzinoso quando sento parlare di lega privata. Anche perché il modello che abbiamo é un modello fallimentare in tutti i suoi aspetti. L'unica cosa bella é la musichetta e la coppa, che hanno acquisito un fascino mistico. Per il resto si va in una direzione anche abbastanza prevedibile ed inutile.

Reaction score
2,436
Certo.
Però i campionati nazionali perderebbero tanto.
Ci vorrebbe un modo per limitare lo strapotere economico.
Certo che per chi partecipa alla SL i campionati perdono un pò appeal, un pò come la coppa Italia adesso, più che altro si crea un Gap tra chi è stabilmente in SL e chi non ci va o ci va occasionalmente.

Però... già adesso....

Quanto spazio hanno squadre diverse da Real, Barca e Atletico in Spagna o Bayern e Dortmund e Lipsia in Germania?

Forse con una formula a playoff, se uno becca la chimica giusta, la forma giusta, in 2-3 partite una squadra venuta bene può battere chiunque.

Reaction score
12,574
Mi dici uno dei 3000 modi per tornare indietro?
- Limitare il numero di acquisti dei giocatori, per il "bene del calcio" non ha alcun senso che il City o Real di turno tengano a marcire in panchina giocatori che invece potrebbe dare spettacolo da titolari nel 99,99999% delle squadre calcistiche del globo
Se ti interessa, avrei anche una mia idea ben precisa e dettagliata in merito :LOL:

- salary cap

- transfer cap

Te ne ho detti 3... ma se mi sforzo ce ne sarebbe mille di modi per forzare il livellamento e conseguente miglioramento del calcio

A meno che tu sia un' azionista della Superlega non vedo ragione per cui un fruitore debba preferire contratti televisivi più alti a scapito dell' equilibrio.

Reaction score
5,637
- Limitare il numero di acquisti dei giocatori, per il "bene del calcio" non ha alcun senso che il City o Real di turno tengano a marcire in panchina giocatori che invece potrebbe dare spettacolo da titolari nel 99,99999% delle squadre calcistiche del globo

- salary cap

- transfer cap

Te ne ho detti 3... ma se mi sforzo ce ne sarebbe mille di modi per forzare il livellamento e conseguente miglioramento del calcio
Alquanto dirigista la "tua" lega, manco in Corea del Nord :D

Alla fine non ne veniamo comunque fuori eh. Se il City fattura 700M, e il Milan fattura 350M con che criterio fai questo salary cap o transfer cap? Percentuale sul fatturato o quota fissa? Chi scontenti?

Il limite del numero di acquisti non credo che sia di alcuna fattibilità dai. Ci hanno già provato con le liste, sono riusciti a mettere ancora più in crisi i poveracci come noi che non hanno le risorse di competere a livello giovanile con le big Europee. E dunque non si potrebbe neanche comprare un giocatore di belle speranze da 5M? Un Gnabry per esempio ?

Bisogna buttare giù tutto ragazzi... questo é. L'unica é una lega dove tutti hanno più o meno la stessa disponibilità economica (50M più o meno), in quel caso vince chi sa programmare e chi sa meglio di tutti usare la testa.

Alto