L’anno prossimo saremo meno forti?

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,128
1X2;2366216 ha scritto:
Da inizio mercato abbiamo speso 40 milioni (più di qualsiasi altra squadra) per avere un buon portiere, ma indiscutibilmente meno forte di Gigio, ed un ottimo difensore, che comunque avevamo già nella seconda parte dello scorso anno.
Si parla di possibili riscatti di Tonali, Diaz e Dalot, che andrebbero a ridurre ulteriormente il budget disponibile senza aggiungere nulla alla vecchia rosa.

Guardando al mercato futuro, che rappresenta la vera speranza di avere una squadra che può ambire al titolo, adesso dovremo come minimo trovare un sostituto di Chalanoglu (mai amato, ma utile negli schemi di Pioli) che difficilmente costerà meno di 30 milioni se si vuole un profilo di medio livello e mettere il resto su un centrocampista centrale per sostituire Kessie e Bennacer in coppa d’Africa, un attaccante, visto che Ibra dà sempre meno garanzie fisiche ed un’ala destra che sappia puntare l’uomo.
E’ vero che con qualche prestito chirurgico possiamo trovare delle risorse spendendo poco, ma inizio ad essere un po’ preoccupato.

Inoltre reputo sciagurato avere perso a 0 due giocatori che, se venduti con altre tempistiche o anche solo dopo un rinnovo pro forma, avrebbero garantito almeno 70 milioni alle nostre casse ed un mercato di altro livello. Tralascio qualsiasi discorso sulla perdita dello spirito Milan e sulle qualità umane dei due giocatori, tempo sprecato.

Ora non voglio essere pessimista, ma al momento non so se riusciremo ad avere una squadra migliore dell’anno scorso, voi che ne pensate?

concordo in toto
i riscatti li abbiamo pagati nel 2021, ma avremmo dovuto acquistarli a titolo definitivo l'anno scorso, ma non c'erano soldi ... in questo modo abbiamo potuto "provarli" e direi che con Tomori è andata bene (anche se caro), con Tonali sono fiducioso.
Concordo che la squadra, ad oggi, non è migliorata...anzi (ma il mercato non è ancora finito), e che ci sono parecchie caselle nella formazione da riempire.
Odriozola e Firpo potrebbero andare bene...mancano mediano (per via della coppa d'Africa e della Champions da onorare), punta e trequartista...io 3 nomi li avrei da suggerire

Berge mediano
Kvaratskhelia trequartista
Kalajdzic punta

Reaction score
2,436
Francy;2366437 ha scritto:
Non mi considero una Cassandra, ma mi sembra capibile e anche giusto un attimo di scoramento in questa due giorni dove abbiamo ufficialmente perso due titolari a zero, che se ne sono andati a guadagnare quello che chiedevano. C'è da aspettare qualche settimana per avere un'idea precisa della fisionomia della nostra squadra. Quello che, secondo me, appare da questa vicenda, è che in quanto a proposte per rinnovi di contratto la proprietà è sotto mercato, e se ne dovrebbe rendere conto per quanto riguarda la politica futura.

Secondo me va chiarita una questione di fondo.
I giocatori che arrivano a scadenza di contratto si dividono in due categorie: quelli scarsi a cui non vuoi rinnovare il contratto. Quelli forti che per firmare un contratto vogliono che nel loro ingaggio inserisci la quota parte che avresti versato ad un’ipotetica sociatá proprietaria del cartellino.

Il Milan sta dimostrando di non voler accettare l’idea di doversi ricomprare il cartellino di un giocatore che era di tua proprietá.

La cosa é anche corretta a mio parere ma allora:

1) Se un giocatore ad un anno dalla scadenza non rinnova alle tue condizioni cessione o tribuna (quest anno é il caso di Romahnoli, Calabria e Kessie, escludo Kjaer e Ibra).
2) Se non vuoi applicare la politica di cui al punto 1, o ti muovi prima per rinnovare, quando mancano 2-3 anni alla scadenzae la prospettiva di un aumento e di un allungamento sono piú appetibili, oppure accetti di perdere i giocatori a zero a scadenza e amen.

Reaction score
5,637
Zosimo2410;2366633 ha scritto:
I giocatori che arrivano a scadenza di contratto si dividono in due categorie: quelli scarsi a cui non vuoi rinnovare il contratto. Quelli forti che per firmare un contratto vogliono che nel loro ingaggio inserisci la quota parte che avresti versato ad un’ipotetica sociatá proprietaria del cartellino.

Il Milan sta dimostrando di non voler accettare l’idea di doversi ricomprare il cartellino di un giocatore che era di tua proprietá.

1) Se un giocatore ad un anno dalla scadenza non rinnova alle tue condizioni cessione o tribuna (quest anno é il caso di Romahnoli, Calabria e Kessie, escludo Kjaer e Ibra).
2) Se non vuoi applicare la politica di cui al punto 1, o ti muovi prima per rinnovare, quando mancano 2-3 anni alla scadenzae la prospettiva di un aumento e di un allungamento sono piú appetibili, oppure accetti di perdere i giocatori a zero a scadenza e amen.

Certo se dai 5 all’anno per 4 anni ad Hakan vuoi farmi credere che per 40 milioni non si riesce a trovare meglio? Escludo i bonus. Se si considera una previsione ottimistica (Champions per i prossimi 3 anni) ci si può anche dare un margine di spesa maggiore ma non credo si spingano a calcoli del genere :D

Sta tutto li il segreto, Costi/Benefici<1 . Un&#8217;equazione semplice. Appena i costi superano i benefici, il Milan credo che jn testa abbia già sei nomi che a parità di spesa diano una maggiore rendita. Io penso che questo metodo bisogna afattarlo sempre, magari 1-2 anni prima della scadenza, cosi ti puoi almeno tutelare un minimo im caso di rifiuto. Pet Donnarumma invece capisco benissimo perché la società ha voluto insistere fino all&#8217;ultimo, il parallelismo con il turco c&#8217;entra poco o nulla sinceramente.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Milan meno forte?
L'ago della bilancia, da solo, è Kessie.

Possiamo distinguere un Milan-prima e un Milan-dopo in base al suo rinnovo/cessione.

Dai miserissimi 25mln della sua cessione sarebbe universalmente impossibile sostituirlo con questo budget.
Kantè e pochissimi altri nomi, tutti intoccabili.
Il bello è che perfino con Kantè ci perderemmo: Kantè ha ormai 30 anni; Kessie non 30, non 28, non 26, ma...24 anni!

Impensabile sostituire troppi pezzi della top11 tutti assieme, credendo di rimanere allo stesso livello.
Abbiamo già visto cosa significa cominciare ad acquistare nomi e metterli assieme (Bonucci, Ricardo Rodriguez, A Silva, Calcanoglu, Conti, Biglia, Musacchio).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Zosimo2410;2366633 ha scritto:
I giocatori che arrivano a scadenza di contratto si dividono in due categorie: quelli scarsi a cui non vuoi rinnovare il contratto. Quelli forti che per firmare un contratto vogliono che nel loro ingaggio inserisci la quota parte che avresti versato ad un&#8217;ipotetica sociatá proprietaria del cartellino.

Il Milan sta dimostrando di non voler accettare l&#8217;idea di doversi ricomprare il cartellino di un giocatore che era di tua proprietá.

Ad oggi, alla luce dei fatti e della serenità con cui Elliott fa aumenti di capitale, direi che quella in grassetto sia la posizione della società.

Siamo in una condizione assurda e quasi unica perchè alla proprietà interessa avere un bilancio in ordine con un rapporto costi ricavi in equilibrio per il FPF, invece interessa poco o nulla chiudere in attivo o fare plusvalenze. In pratica l'opposto del 95% delle società del mondo.

Reaction score
609
La fortuna vuole che nonostante il secondo posto, siamo una squadra facilmente migliorabile a livello individuale. Donnarumma è un portiere molto forte, ma se la squadra gira non hai bisogno di un fuoriclasse tra i pali (penso a Valdes al Barcellona che vinse tutto). Calhanoglu è stato un fuoco di paglia, uno che ha giocato bene tre mesi e mezzo su quattro anni, non lo rimpiangeremo.

Brucia perché li hai persi a zero entrambi, questo non doveva succedere. Ma trovare un sostituto per il turco non mi pare un compito probante. Basta poco per arrivare più forti dell'anno scorso ai nastri di partenza.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Lineker10;2366681 ha scritto:
Ad oggi, alla luce dei fatti e della serenità con cui Elliott fa aumenti di capitale, direi che quella in grassetto sia la posizione della società.

Siamo in una condizione assurda e quasi unica perchè alla proprietà interessa avere un bilancio in ordine con un rapporto costi ricavi in equilibrio per il FPF, invece interessa poco o nulla chiudere in attivo o fare plusvalenze. In pratica l'opposto del 95% delle società del mondo.

Ma questo perché secondo te? chiedo per provare a capire questa cosa che ho notato anche io

Reaction score
2,271
Io penso che per il momento bisogna mantenere un minimo di calma. Anche a me vengono gli attacchi di pessimismo ogni tanto. Però siamo veramente all'inizio. Prendiamo la Roma di Mourinho, che secondo tutti farà un mercato di livello perchè Mourinho è una garanzia ecc. Fino adesso cosa ha fatto? 0 acquisti, 0 cessioni dei numerosi esuberi. Cerchiamo di andare per gradi, il prossimo appuntamento è il raduno dell'8 luglio, vediamo se per quella data ci sarà qualche novità.

Reaction score
3,716
per me si...sono anche convinto che questo secondo posto sia stata una cosa assolutamente estemporanea e che dalla prossima torneremo alle solite posizione degli ultimi 10 anni (ossia dal quinto in giu)

per di piu dubito ci sarà di nuovo il record di rigori

l'unica cosa che sono contento è che siamo in champions..ma non tanto perchè la giocheremo (quello si capisce) ma anche perchè almeno non ci saranno auto illusioni del tipo "eh le cose stanno andando male ma se fossimo andati in champions.."

a questo punto il re è nudo e non ci sono piu storie...la verità emergerà chiara e lampante (non che finora non si siano capiti tanti meccanismi ma lo sarà ancora di piu)

io non voglio spargere pessimismo ma veramente mi chiedo come facciano alcuni ad essere ottimisti sempre..sembra quasi per partito preso

per me non ha senso...io valuto di volta in volta alcuni sembra che vedano sempre nello stesso modo mah

Reaction score
9,503
Non ci siamo indeboliti.

Se riusciamo a completare la zona destra del nostro attacco perché la veralacuna c'è l'abbiamo la.

Dobbiamo lavorare molto sulle seconde linee gente come Krunic o Castilleyo non ci sta al milan neanche come riserva.

Abbiamo bisogno di qualche giovane che tecnicamente e mentalmente vogliono spaccare le partite anche da subentrante, ecco questi ci mancano.

Alto