@Zaza' io ero nella tua stessa condizione nel settembre 2011: 1m86 per 65 chili, grasso all'8%. Mangiavo come un disgraziato (nel senso di tanto e male), facevo sport e suonavo la batteria. Avevo già fatto un pochino di palestra durante l'anno, ma a fasi alterne e senza impegno. Dovevo mettere su chili perché ero pericolosamente sottopeso (è pericoloso quanto essere obesi).
Sono andato in palestra fino a gennaio 2012 facendo soprattutto macchine e qualche peso qua e là per abituarmi. A febbraio 2012, ero quasi 70kg (ma mi ero bloccato lì), sono andato da un nutrizionista (se vuoi in privato ti mando la dieta), ho cominciato gradualmente a sostituire macchine con pesi. Senza mai prendere aminoacidi, integratori, proteine, creatina o altro ho macinato il ritmo di un chilo circa al mese circa: adesso sono 80kg, non uso macchine, faccio pesi pesanti e mi diverto un sacco. Ho mantenuto un fisico magro, non sono gonfio, mi sento forte. La percentuale di grasso è rimasta la stessa.
Sicuramente ti devi impegnare molto nell'allenamento e nella dieta, ma non deve diventare un'ossessione: io mi concedo tutti gli sgarri che voglio, se voglio