L'acquisto a sorpresa del mercato estivo

CS10

Junior Member
Reaction score
1,050
No no naturalmente succede perchè al Milan tutti ne vogliono il male, vogliono indebolirci per raggiungere l'obiettivo di giocare contro l'Abbiategrasso in Eccellenza nel piu breve tempo possibile :D

Come dico sempre, si crede cio che si vuole. Si puo credere anche a chi dice che siamo stati un miracolo perchè siamo da quarto posto. E' una scelta.
Non dico questo, ma è un dato di fatto che Maldini aveva parlato di 3 top e se andiamo indietro di qualche settimana anche tu dicevi che il piano del Milan sarebbe stato prendere Botman, Sanches, CDK e Lang, tutti insieme.
Per questo mi sembra troppo semplice ora dire che ci bastano 3 riserve, soprattutto dopo la figura in Europa dello scorso anno.

Reaction score
4,057
Guarda, sul concetto di titolare e riserva ci sarebbe molto da discutere quando si parla di questo Milan.

Pure Kalulu e Tonali erano ritenuti riserve di questi tempi, non so se rendo l'idea.

Per me prendiamo giocatori che accettino di partire in basso nelle gerarchie, chiamiamoli cosi se non piace il termine riserva. Non prenderemo nessuna prima donna e dunque nessuno che la stampa e tanti tifosi riterranno in grado di "fare la differenza".
Questo è il nostro stile e il nostro modo di fare.

In mediana comunque non escludo che al contrario possa arrivare un giocatore esperto e piu di nome, sempre partendo dal presupposto che deve essere uno che arriva in punta di piedi senza pretendere nulla (per capirci, basti vedere Origi o Kjaer come sono arrivati, lo stile è quello).

Il mercato comunque sarà deludente, questo preparatevi. Perchè noi siamo gli Inspiegabili e siamo deludenti per natura sul calciomercato. Lo ripeto: questo Milan è un incubo per chi ama il calciomercato, una gioia per chi ama andare allo stadio e festeggiare in Piazza Duomo :D
Per me il concetto di potenziale titolare o riserva è molto chiaro.
Potenziale titolare può anche partire dalla panca ma è del livello titolari. Tonali era un potenziale titolare. Riserva è un giocatore dal livello inconfutabilmente diverso dal titolare de ruolo, e quando gioca si abbassa il livello. Per riserva intendo ballo con Theo, krunic con Kessie, DiaZ quando c’era il turco.

Se prendi 3 forti magari partono anche dalla panca a volte, non cambia nulla, ma devono essere livello di titolari quindi mi aspetto che il difensore non sia un livello down rispetto a KALULU se indisponibile, il mediano che non sia un down di Bennacer quando lo sostituisce al 60’ e l’ala destra che sia un upgrade di salemakers, in modo da far diventare riserva il belga.

poi son convinto che arrivino sconosciuti ma ben venga, l’importante come detto è che siano giocatori che alzano il livello qualitativo della rosa e non lo abbassino rispetto ai titolari attuali quando entrano in campo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Per me il concetto di potenziale titolare o riserva è molto chiaro.
Potenziale titolare può anche partire dalla panca ma è del livello titolari. Tonali era un potenziale titolare. Riserva è un giocatore dal livello inconfutabilmente diverso dal titolare de ruolo, e quando gioca si abbassa il livello. Per riserva intendo ballo con Theo, krunic con Kessie, DiaZ quando c’era il turco.

Se prendi 3 forti magari partono anche dalla panca a volte, non cambia nulla, ma devono essere livello di titolari quindi mi aspetto che il difensore non sia un livello down rispetto a KALULU se indisponibile, il mediano che non sia un down di Bennacer quando lo sostituisce al 60’ e l’ala destra che sia un upgrade di salemakers, in modo da far diventare riserva il belga.

poi son convinto che arrivino sconosciuti ma ben venga, l’importante come detto è che siano giocatori che alzano il livello qualitativo della rosa e non lo abbassino rispetto ai titolari attuali quando entrano in campo.
Mettiamola cosi: saranno potenziali titolari ma siccome saranno sconosciuti o scarti, tutti li riterranno delle riserve. Vedi Origi o Tomori per capirci.

Poi sarà il campo a dire se siano o meno giocatori che alzeranno il livello qualitativo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Non dico questo, ma è un dato di fatto che Maldini aveva parlato di 3 top e se andiamo indietro di qualche settimana anche tu dicevi che il piano del Milan sarebbe stato prendere Botman, Sanches, CDK e Lang, tutti insieme.
Per questo mi sembra troppo semplice ora dire che ci bastano 3 riserve, soprattutto dopo la figura in Europa dello scorso anno.
Mi aspetto che arriveranno tre giocatori importanti per noi, ma temo che saranno nomi poco cool diciamo cosi, dunque molti tifosi saranno delusi.

Dico questo perchè i nostri ragionano in base alle caratteristiche e non al nome. Dunque penso arriveranno giocatori con ben precise caratteristiche, come ho scritto in un altro commento, diverse da Botman CDK Sanches e Lang che sono giocatori secondo me ai quali eravamo interessati mesi fa. Probabilmente nomi poco attraenti per i tifosi e la stampa.

Comunque vedremo. Il nostro mercato è ancora indecifrabile.

Reaction score
5,637
Parlo del centrocampo. Non credo sai che il ragionamento sia piu quello di gennaio.

A guidare è l'evoluzione tattica di Tonali, il nostro fuoriclasse in mediana.

Lui è nato come regista basso, poi piano piano ha messo dentro altre qualità che lo hanno portato nell'arco della stagione ad evolvere in un centrocampista box to box vero e proprio. Tra l'altro il primo in campionato per palle recuperate nella metà campo avversaria, segno che sia un mediano che va in pressione alta, sprecato davanti alla difesa. Ha anche iniziato a segnare goal importanti. La sua evoluzione tattica per me è chiara.
Poi abbiamo Bennacer, che è mediano dinamico pure lui, anche se già piu bravo nell'impostare dal basso, Krunic, che è di fatto una mezzala e Pobega che è un mediano di movimento piuttosto simile a Tonali tatticamente.
La pedina che manca è proprio il Kessie del finale di stagione, ovvero il mediano tattico diciamo, che staziona davanti alla difesa, aiuta i due centrali quando sale Theo e ad impostare dal basso.
Secondo me adesso cerchiamo questo profilo e non piu uno come Sanches, per questo motivo.
Questo non è sinonimo di "medianaccio". Rodri Fabinho Busquets Danilo, per citare i principali, sono giocatori che hanno queste caratteristiche e non sono certo dei medianacci.

Riguardo la trequarti, abbiamo Krunic per fini tattici, diciamo, piu Brahim e Adli. Per me non prendiamo nessuno, di partenza puntiamo su questi.

Comunque arriveranno giocatori low profile, su questo al momento ho pochi dubbi. In base alle prima trattative vere e proprie capiremo meglio.
Quindi tu non vedi proprio questa mancanza di qualità li in mezzo? Beh, se il parametro di riferimento é Busquets allora mi mangio pure l'erba fuori casa pur di averne un doppione :D , penso anche all'Allan Napoletano come paragone di profilo che potrebbe interessare. Pero' serve appunto uno che la palla la sappia trattare, non Kessie per intenderci. Non é che se sei tatticamente importante come Kessie allora devi avere due ferri al posto dei piedi, e ci sarà da ridere a vedere Frank sostituire Busquets.

Si la trequarti ci puo' stare messa cosi, Adli ha tutte le caratteristiche che cerca Pioli, ed inoltre piedi molto più educati degli interpreti passati gli anni scorsi da quelle parti (tranne Brahim che qualitativamente é tanta roba).

Low profile o no, ormai le metto in conto tutte con il Milan, che sia Zyech (che secondo me é più probabile di quanto si credi, da qui la riflessione su Messias) o sia un ragazzino della Ligue 2. A me interessano le caratteristiche, se mi prendono l'ala destra che salta l'uomo e che ha la gamba per star dietro alle ripartenze di Theo/Leao allora sono contento, se mi prendono il Berardi di turno piango per mesi.

Reaction score
10,138
Quindi tu non vedi proprio questa mancanza di qualità li in mezzo? Beh, se il parametro di riferimento é Busquets allora mi mangio pure l'erba fuori casa pur di averne un doppione :D , penso anche all'Allan Napoletano come paragone di profilo che potrebbe interessare. Pero' serve appunto uno che la palla la sappia trattare, non Kessie per intenderci. Non é che se sei tatticamente importante come Kessie allora devi avere due ferri al posto dei piedi, e ci sarà da ridere a vedere Frank sostituire Busquets.

Si la trequarti ci puo' stare messa cosi, Adli ha tutte le caratteristiche che cerca Pioli, ed inoltre piedi molto più educati degli interpreti passati gli anni scorsi da quelle parti (tranne Brahim che qualitativamente é tanta roba).

Low profile o no, ormai le metto in conto tutte con il Milan, che sia Zyech (che secondo me é più probabile di quanto si credi, da qui la riflessione su Messias) o sia un ragazzino della Ligue 2. A me interessano le caratteristiche, se mi prendono l'ala destra che salta l'uomo e che ha la gamba per star dietro alle ripartenze di Theo/Leao allora sono contento, se mi prendono il Berardi di turno piango per mesi.

assolutamente serve qualità a centrocampo. Dopo l'ala destra è la priorità assoluta (anzi al pari direi). Infatti continuo a leggere commenti con l'idea che verranno inseriti 2 (o tre addirittura) giocatori offensivi. Se arriva Ziyech (e ci sono buone probabilità) il nostro mercato dalla trequarti in su è finito, ed è giusto così dopo l'inserimenti di Origi, Ziyech e di Adlì che può giocare da "10".

Capitolo centrocampista. E' fondamentale investire il budget in questo reparto. Potremmo anche molto spesso giocare con 3 centrocampisti, quindi un inserimento TITOLARE è fondamentale. Serve un giocatore con qualità e tempi di gioco europei, che sappiamo alzare e di molto il nostro ritmo. Investirei gran parte del budget in questo reparto. Idee? non saprei, ma spero Paolo lo sappiamo meglio di noi.

Terza priorità dopo esterno destro e centrocampista è un difensore centrale, ma qui sostituire Romagnoli è più semplice. Serve un mancino, forte fisicamente e di testa e bravo ad impostare. Se ci sarà la possibilità si può optare per un giovane altrimenti mi faccio anche andare bene anche un profilo low cost esperto.

Reaction score
5,637
assolutamente serve qualità a centrocampo. Dopo l'ala destra è la priorità assoluta (anzi al pari direi). Infatti continuo a leggere commenti con l'idea che verranno inseriti 2 (o tre addirittura) giocatori offensivi. Se arriva Ziyech (e ci sono buone probabilità) il nostro mercato dalla trequarti in su è finito, ed è giusto così dopo l'inserimenti di Origi, Ziyech e di Adlì che può giocare da "10".

Capitolo centrocampista. E' fondamentale investire il budget in questo reparto. Potremmo anche molto spesso giocare con 3 centrocampisti, quindi un inserimento TITOLARE è fondamentale. Serve un giocatore con qualità e tempi di gioco europei, che sappiamo alzare e di molto il nostro ritmo. Investirei gran parte del budget in questo reparto. Idee? non saprei, ma spero Paolo lo sappiamo meglio di noi.

Terza priorità dopo esterno destro e centrocampista è un difensore centrale, ma qui sostituire Romagnoli è più semplice. Serve un mancino, forte fisicamente e di testa e bravo ad impostare. Se ci sarà la possibilità si può optare per un giovane altrimenti mi faccio anche andare bene anche un profilo low cost esperto.
Perfetto, siamo sotanzialmente della stessa idea. Poco importa il nome, le caratteristiche devono essere quelle che hai elencato. Spero e credo che l'idea della società sia quella :ok:

Reaction score
1,174
Ser per la trequarti i nomi sono abbastanza certi(ziyech de ket asensio dybala berardi) per la mediana non è uscito praticamente nessun nome.. quindi il colpo a sorpresa(e considerando che bisogna sostituire kessie come titolare) serve un gran colpo lì.. Kephrem Thuram

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196

Con Tonali Bennacer Adli Brahim quello che manca non è semplicemente qualità.
Secondo me manca un giocatore tattico e di legame in mezzo. Che abbia anche qualità direi che sia ovvio ma non è la caratteristica principale che deve avere. Deve essere soprattutto intelligente tatticamente e sappia dare equilibrio e ordine in fase difensiva. Non può essere e non sarà uno scarpone è chiaro, ma neanche un giocatore essenzialmente di qualità. Inoltre deve essere anche alto e forte nel gioco aereo secondo me oppure sui calci piazzati ci farà goal pure il Lecce.

Allan è una mezzala quindi direi di no. Vedremo. Per me le caratteristiche che servono sono chiare poi vediamo i nomi che hanno in mente i nostri.

Reaction score
1,174
Con Tonali Bennacer Adli Brahim quello che manca non è semplicemente qualità.
Secondo me manca un giocatore tattico e di legame in mezzo. Che abbia anche qualità direi che sia ovvio ma non è la caratteristica principale che deve avere. Deve essere soprattutto intelligente tatticamente e sappia dare equilibrio e ordine in fase difensiva. Non può essere e non sarà uno scarpone è chiaro, ma neanche un giocatore essenzialmente di qualità. Inoltre deve essere anche alto e forte nel gioco aereo secondo me oppure sui calci piazzati ci farà goal pure il Lecce.

Allan è una mezzala quindi direi di no. Vedremo. Per me le caratteristiche che servono sono chiare poi vediamo i nomi che hanno in mente i nostri.
a me ispirava Plahinha.. il fulham lo ha preso per meno di 30 milioni

Alto