A metà campo ci serve un profilo fisico, forte 1vs1 ma anche che non soffra se pressato in fase di possesso e che aiuti a far partire l’azione se fanno pressing alto.Ho fatto un po' di compiti con un software di statistiche e azzardo due nomi:
Jean Onana del Bordeaux come mediano.
Noni Madueke del PSV come esterno destro.
lo faceva Kessie. Krunic Pobega se pressati ferocemente stile liverpool perdon palla 9 su 10. Adli non lo sappiamo. Bennacer anche lui 2-3 su 10 fa la cavolata se pressato al limite dell’area (ricordatevi quando giocava lui dietro e con baka davanti a lui) e perde sanguinosi palloni (tanto è vero che ha arretrato Kessie pioli quando giocano in coppia, avanzando Bennacer a metà campo). Tonali unico che da un minimo di garanzie se pressato (e che salva anche Bennacer, visto che giocherà sandro dietro).
Il punto è che con la fisicita giusta e la capacità di gestire il pressing feroce avversario ce ne sono pochi e non a caso il Barcellona ha preso Kessie e il Psg Si è interessato a Renato Sanches.
Onana del Bordeaux è uno fisico, forte in fase di non possesso, ma non si fa dare palla se pressato quindi non lo vedo bene nel nostro centrocampo per ciò che richiede il calcio moderno.
per dire Asslani che han preso i cugini ha la capacità di uscire dal pressing, ma non ha la fisicita e la forza fisica per reggere un centrocampo 1vs1 tutto campo come giochiamo noi.
Insomma non è facile per nulla.
ovviamente la mia opinione.