La Spagna è in finale. Francia KO

Cm Punk

Junior Member
Reaction score
1,092
Ieri deschamps avrebbe dovuto avere il coraggio di cacciare uno dei tre trequartisti e mettere un centrocampista (avrei cacciato dembele o Barcola)
Inoltre mettere digne titolare a marcare Yamal è stato davvero un erroraccio pazzesco
Deschamps ha davvero combinato un disastro
`
`

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
641
Ieri alla Francia e mancata la voglia di sacrificarsi.
Ma poi è mancata anche l'equilibrio tattico.
I fab4 davanti non mi ha nessun'altra squadra.
Ma lasciare il centrocampo alla Spagna e follia.
Per me ieri Deschamps avrebbe avuto bisogno di un semplice Ricci in mezzo al campo con 2 mezzale come Rabiot e Koné.
Ho detto Ricci non certo perché è un fenomeno ma solo per spiegare la tipologia di giocatore.
Tchouameni a me non entusiasma proprio.
Neppure Rabiot in un centrocampo a 2.
A proposito di Ricci
Due anni fa ci fu un Francia-Italia di Nations League a Parigi
Segna subito Barcola poi dominio Italia che vince 3-1.
Giocavamo con Ricci al centro e Pellegrini dietro l'unica punta
Un 3-6-1 che mandò in tilt la Francia degli alieni

Reaction score
7,518
Ma non è assolutamente vero che la Spagna abbia sempre giocato con il “falso nueve”.

Negli 80 e 90 giocava sempre con 9 classici tipo Salinas (ce lo ricordiamo contro Pagliuca?)… Anche quando aveva seconde punte come Butragueño, queste giocavano accanto a un vero numero 9, non lo sostituivano

Nei 2000 Torres o Morientes erano centravanti classici. Villa era una punta molto mobile e poteva partire anche da sinistra, ma quando giocava da centravanti interpretava comunque il ruolo da punta, non da falso nueve

L’unica Spagna che ha giocato con il falso nueve e quella più vincente, quella di Del Bosque, che aveva in Cesc Fabregas il “Messi” della situazione. Ma dopo Del Bosque sono tornati a giocare senza falso nueve - o adesso Morata, Diego Costa o Joselu sarebbero falsi nueve?

Poi oddio, se per “falso nueve” intendi dire un centravanti che a volte si abbassa, allora anche Kane è un falso nueve, ma non è quello il senso del ruolo di falso nueve.
Oyarzabal, per esempio, è una punta mobile che viene incontro, ma continua anche a occupare l’area e a finalizzare come un centravanti. Sicuramente non interpreta il ruolo nello stesso modo in cui lo facevano Messi nel Barcellona di Guardiola o Fabregas nella Spagna di del bosquw
mi sono espresso male io, non ho specificato della Spagna vincente. Quella degli ultimi 30 anni, non intendevo della Spagna nella storia del calcio da quando è nata la nazionale.
Torres non so se ricordi come giocava, ma nella Spagna in un modo (facendo pure abbastanza schifo) e nell'Ateltico/Liverpool in un altro. Kane gioca e ha giocato sempre così, non si è mai snaturato in nessuna squadra e in nessun diverso schema di gioco in cui ha giocato. Villa idem a Kane, è sempre stato un attaccante più che mobile, rispetto ad essere un vero terminale offensivo d'are adi rigore. E' uno che in carriera ha giocato anche come attaccante esterno sia a destra, che a sinistra. Stessa cosa si potrebbe dire di Morata. Pure lui è un 9, ma un 9 atipico che svaria per tutta la metà campo avversaria. Idem ora Oyarzabal, 9 atipico. Tutti (tranne Torres adattato) quindi che si sono sempre trovati bene a giocare con questo sistema di gioco che la Spagna vincente degli ultimi 30 anni non ha praticamente mai cambiato.

Reaction score
7,518
Ieri alla Francia e mancata la voglia di sacrificarsi.
Ma poi è mancata anche l'equilibrio tattico.
I fab4 davanti non mi ha nessun'altra squadra.
Ma lasciare il centrocampo alla Spagna e follia.
Per me ieri Deschamps avrebbe avuto bisogno di un semplice Ricci in mezzo al campo con 2 mezzale come Rabiot e Koné.
Ho detto Ricci non certo perché è un fenomeno ma solo per spiegare la tipologia di giocatore.
Tchouameni a me non entusiasma proprio.
Neppure Rabiot in un centrocampo a 2.
Tchouameni e Rabiot peggiori in campo, il centrocampo della Spagna li ha triturati. Non l'hanno praticamente quasi mai vista. Penalizzati comunque da un assetto non calibrato della Francia. Reparti troppo slegati e fondamentalmente immobili.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,598
Penso che sarà il loro anno. Se non lo vincono quest'anno, mai più.

assolutamente, se non vincono a sto giro non vincono mai piu. Oggi la tensione a lavoro si taglia con il coltello, un cliente si e' presentato in una call direttamente con la maglia dell'inghilterra :asd:

Reaction score
47,596
Tutto vero, certo che se Digne non la combinava parlavamo d'altro probabilmente, per come era messa giù la Spagna tanto possesso ma sbloccarla non sarebbe stata una passeggiata anzi, regalo pazzesco del terzino francese.
E beh si, quell'errore tatticamente ha apparecchiato la partita alla Spagna.

falconez

Junior Member
Reaction score
149
Avevo pronosticato una vittoria per 2-0 dei galletti alla vigilia e ne ero convinto, visto come stava "passeggiando" la Francia fino ad ieri.
Li ritenevo addirittura una categoria a parte, pensate voi...
Mai fare funerali senza il morto (1° lezione).
2° lezione: chi ha i giocatori più forti non necessariamente vince ed ieri ne abbiamo avuto un esempio lampante.
La Spagna semplicemente non li ha fatti giocare, concedendo magari il primo possesso al rinvio del portiere ma poi aggredendo sistematicamente con 2-3 giocatori il portatore di palla a centrocampo e lasciando le briciole all'avversario. Non ho mai avuto la sensazione che la Francia potesse ribaltarla, nemmeno dopo l'1-0 su gentile concessione di Digne. La Spagna ha fatto una diga a centrocampo ed ha mandato in tilt i galletti. Non bellissimo ma tremendamente efficace.

falconez

Junior Member
Reaction score
149
P.S. tutti ad esaltare Rodri (ci sta, per carità) ma Fabian Ruiz che centrocampista della madonna è?
Ai tempi del Napoli non mi faceva sta gran impressione ma negli ultimi 2-3 anni si sta rivelando uno dei top al mondo nel suo ruolo.

Alto