La Spagna è in finale. Francia KO

Reaction score
7,511
L'ho definito infatti catenaccio di qualità, con la palla tra i piedi.

Io credo ormai le più belle partite si giochino quando 2 squadre hanno il coraggio di allargare le maglie e perdersi anche l'uomo alle spalle giocando duelli individuali bellissimi.

La spagna questo non lo fa, gioca col 550 e il campo non lo apre mai.

Per carità , onore a chi vince e la palla tra i piedi la fanno cantare ma la loro punta fa il centrocampista....
no certo, a livello di pura estetica, la partita è stata quasi orribile, almeno per i miei gusti. Fosse sempre così il calcio, non guarderei mezza partita. Il valore della partita di ieri è stato dato dalla nomea della nazionali e dal fatto che era una semifinale dei mondiali. Fosse stata una semplice amichevole, staremmo parlando di partita orripilante e stop, senza alcuna analisi.
Però secondo me, la "colpa" della brutta partita la darei in gran parte alla Francia che non è scesa in campo. Non ha giocato a calcio semplicemente. Han puntato sul loro piano partita abituale in questi mondiali: palla a uno dei 3-4 davanti e gustiamoci i popcorn. Stavolta gli è andata male perchè han trovato davanti una nazionale che non è scesa in campo a subire, ma ha deciso di giocare tenendo palla senza avere paura di perderla. La Francia stra offensiva e senza gioco è andata in tilt.
`
`

Reaction score
47,590
no certo, a livello di pura estetica, la partita è stata quasi orribile, almeno per i miei gusti. Fosse sempre così il calcio, non guarderei mezza partita. Il valore della partita di ieri è stato dato dalla nomea della nazionali e dal fatto che era una semifinale dei mondiali. Fosse stata una semplice amichevole, staremmo parlando di partita orripilante e stop, senza alcuna analisi.
Però secondo me, la "colpa" della brutta partita la darei in gran parte alla Francia che non è scesa in campo. Non ha giocato a calcio semplicemente. Han puntato sul loro piano partita abituale in questi mondiali: palla a uno dei 3-4 davanti e gustiamoci i popcorn. Stavolta gli è andata male perchè han trovato davanti una nazionale che non è scesa in campo a subire, ma ha deciso di giocare tenendo palla senza avere paura di perderla. La Francia stra offensiva e senza gioco è andata in tilt.
La vedo diversamente: per me la francia aveva una dislocazione dei giocatori e una occupazione degli spazi, oltra a tanta qualità in campo, da poter generare una bella partita per noi spettatori neutrali o quasi.

La partita è stata brutta perchè il 550 della spagna gli spazi li ha congestionati .

A parità di sacrificio infatti credo avrebbe vinto la francia ma il sacrificio tattico, l'umiltà , la dedizione non sono stati pareggiati.
Ha vinto la squada più sorniona e tattica che muoveva tanto palla in ampiezza.

Però , ripeto, parliamo del nulla : io ero uno spettatore neutrale da divano e loro si giocavano una finale mondiale.

Prendo spunto da quanto dico solo perchè mi viene una riflessione : il calcio del futuro sarà molto simile a quanto fatto vedere ieri dalla spagna con 11 giocatori in perenne movimento.
Ma è questo il calcio che ci piace?
Il prodotto ci piacerà?
Un calcio senza 9 e la spagna ci ha già vinto recentemente un europeo senza il 9.

Era questo lo spunto che volevo lanciare.

Avessimo giocato noi col 550 apriti cielo...

Reaction score
13,130
La Francia dal 2016 probabilmente, e sicuramente dal 2018, ha di gran lunga la nazionale più forte del mondo.
Dal 2016, ha disputato 3 europei, 3 mondiali, 4 nations league.

Il risultato: 1 mondiale vinto, 1 nations league vinta, una finale mondiale persa, una finale europea persa.
Deschamps è veramente uno sciagurato.
Ha sprecato un decennio d'oro, e ora si trova una selezione in cui i giocatori più rappresentativi si stanno avviando verso la propria parabola discendente (per dire, al prossimo europeo Mbappè avrà quasi 30 anni, Theo praticamente 31, Dembele 31, Maignan 33, Rabiot 33...
Dietro ci sono Saliba (25), Olise (24), Barcola (23), Cherki (22), Douè (21) e Zaire Emery (20), che secondo me sono forti (soprattutto Saliba e Olise) ma non li vedo all'altezza di Dembelè, Mbappè, Theo prime o anche banalmente un Rabiot.

Reaction score
47,590
La Francia dal 2016 probabilmente, e sicuramente dal 2018, ha di gran lunga la nazionale più forte del mondo.
Dal 2016, ha disputato 3 europei, 3 mondiali, 4 nations league.

Il risultato: 1 mondiale vinto, 1 nations league vinta, una finale mondiale persa, una finale europea persa.
Deschamps è veramente uno sciagurato.
Ha sprecato un decennio d'oro, e ora si trova una selezione in cui i giocatori più rappresentativi si stanno avviando verso la propria parabola discendente (per dire, al prossimo europeo Mbappè avrà quasi 30 anni, Theo praticamente 31, Dembele 31, Maignan 33, Rabiot 33...
Dietro ci sono Saliba (25), Olise (24), Barcola (23), Cherki (22), Douè (21) e Zaire Emery (20), che secondo me sono forti (soprattutto Saliba e Olise) ma non li vedo all'altezza di Dembelè, Mbappè, Theo prime o anche banalmente un Rabiot.
Dietro c'è molto di più , fidati.
E ci sarà molto di più per anni e anni.
La terza squadra della francia banchetta contro di noi.

Reaction score
7,511
La vedo diversamente: per me la francia aveva una dislocazione dei giocatori e una occupazione degli spazi, oltra a tanta qualità in campo, da poter generare una bella partita per noi spettatori neutrali o quasi.

La partita è stata brutta perchè il 550 della spagna gli spazi li ha congestionati .

A parità di sacrificio infatti credo avrebbe vinto la francia ma il sacrificio tattico, l'umiltà , la dedizione non sono stati pareggiati.

Però , ripeto, parliamo del nulla : io ero uno spettatore neutrale da divano e loro si giocavano una finale mondiale.

Prendo spunto da quanto dico solo perchè mi viene una riflessione : il calcio del futuro sarà molto simile a quanto fatto vedere ieri dalla spagna con 11 giocatori in perenne movimento.
Il prodotto ci piacerà?
Un calcio senza 9 e la spagna ci ha già vinto recentemente un europeo senza il 9.

non so, la Spagna da sempre gioca col falso nueve. E' un po' una loro caratteristica da sempre. Pure ai tempi di Torres e Villa, due veri nueve, alla fine si sacrificavano per giocare a questa maniera. Lo puoi fare se hai 10 giocatori tecnici e di movimento in campo. Non è così semplice. Per capirci, non è che basta mettere un Loftus come punta e allora magicamente si gioca come la Spagna.
In Europa giocano quasi tutti come gioca la Francia o meglio, come vorrebbe giocare la Francia che comunque di veri nueve non è che ne avesse in campo.
Secondo me, se tu hai mbappè, oliseh, dembele, barkola, doue, cherki, thuram e chi più ne ha, ne metta, non puoi fare una partita dove saltare l'uomo diventa un miraggio. Può essere organizzato quanto vuoi il tuo avversario, ma tu a tua votla devi organizzarti per mettere in condizione i tuoi attaccanti dal dribbling facilissimo di poter creare la superiorità numerica. Indubbiamente la Francia aveva e ha giocatori più forti della Spagna. Se perdi senza fare nemmeno un tiro decente in porta, qualcosa hai sbagliato, non può essere dovuto tutto dall'organizzazione tattica dell'avversario che comunque ripeto, non è stato solo a coprire gli spazi, ma ha fatto girare palla e ha portato gioco e ritmo dove voleva. APPARENTEMENTE quasi senza sforzo, ieri la Spagna poteva vincere 3 o 4 a 0. La Francia ha passato 95 minuti a guardare e giochicchiare schierando 11 giocatori in campo fortissimi. Probabilmente il percorso facile che ha avuto la Francia fino a ieri, gli ha fatto credere che per vincere il mondiale bastasse appunto scendere in campo schierando un 11 individualmente migliore dell'avversario.

Reaction score
2,783

Il prodotto ci piacerà?

Tutto vero, certo che se Digne non la combinava parlavamo d'altro probabilmente, per come era messa giù la Spagna tanto possesso ma sbloccarla non sarebbe stata una passeggiata anzi, regalo pazzesco del terzino francese.

Reaction score
3,112
La Spagna tenendo sempre palla ha una difesa fortissima, poi la cappella di Digne li ha molto facilitati. Comunque Mbappé poca roba, il giocatore della finale con l'Argentina avrebbe sicuramente creato grattacapi molto maggiori anche da solo, è già in fase calante?

La Francia per lo squadrone che ha ha raccolto veramente poco negli ultimi anni, un pò come l'Italia anni '90-'00.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,289
Ieri alla Francia e mancata la voglia di sacrificarsi.
Ma poi è mancata anche l'equilibrio tattico.
I fab4 davanti non mi ha nessun'altra squadra.
Ma lasciare il centrocampo alla Spagna e follia.
Per me ieri Deschamps avrebbe avuto bisogno di un semplice Ricci in mezzo al campo con 2 mezzale come Rabiot e Koné.
Ho detto Ricci non certo perché è un fenomeno ma solo per spiegare la tipologia di giocatore.
Tchouameni a me non entusiasma proprio.
Neppure Rabiot in un centrocampo a 2.

Alto